SAP on AWS: il caso Mila

In un articolo precedente abbiamo visto quali vantaggi può portare, per l’azienda che sceglie di migrare la propria infrastruttura IT al cloud, la collaborazione tra SAP e AWS. Sicurezza, accessibilità, continuità dei dati: questi sono soltanto alcuni dei numerosi benefici che la migrazione di SAP on AWS porta alle aziende. Un esempio concreto degli immediati vantaggi della migrazione di SAP on AWS arriva dall’esperienza di Mila, società produttrice di prodotti caseari.

Le possibilità e i benefici che si sono attivati per Mila con il passaggio al cloud SAP on AWS hanno infatti risposto puntualmente alle mutate esigenze, in termini di efficienza e risparmio, dell’industria agroalimentare in questione. Al momento della scelta si rendeva necessario un partner che avesse competenze qualificate sia nell’affrontare un progetto tecnologico, sia nell’approcciare la revisione dei processi. Vediamo nel dettaglio il progetto.

Mila e l’esigenza di innovare il proprio business con SAP on AWS

Mila è una società agricola Cooperativa di agricoltori e dipendenti che produce, a partire dal latte di montagna, prodotti caseari destinati al mercato nazionale e internazionale. La cooperativa, nata negli anni ’60, si è trasformata nel tempo nella più grande Cooperativa lattiero-casearia del Trentino Alto Adige. La società è composta da 2.300 agricoltori di montagna e 470 dipendenti. Con oltre 150 tipologie di prodotti, 2 stabilimenti e 2 negozi monomarca, Mila rappresenta una realtà solida, innovativa e responsabile.

Tra le principali sfide che Mila ha affrontato, sicuramente ha rivestito un ruolo rilevante la necessità di avere un’infrastruttura costantemente attiva e funzionante, 365 giorni l’anno, che garantisse la continuità dei sistemi produttivi anche in cloud. La produzione di Mila, infatti, è continua: è inimmaginabile pensare di poter fermare la raccolta di latte e la produzione.

Mila, che già da tempo utilizzava SAP, ha deciso di sfruttare i numerosi vantaggi del cloud, tra cui saving, elasticità, velocità di provisioning e flessibilità. Per ottenere questi ed altri vantaggi, l’azienda ha deciso di migrare sistemi e dati SAP in cloud, ma quale scegliere?

Non meno sentita dall’azienda risultava l’esigenza di accedere ad informazioni univoche e certe ed il bisogno che fossero rese disponibili da un’unica fonte dati, in grado di garantire una fruizione estesa e completa per un altrettanto completo controllo dell’azienda.

AWS (Amazon Web Services) rappresentava l’opzione ideale: il passaggio su infrastruttura cloud AWS, estremamente sicuro e con possibilità di accedere ai dati in qualsiasi istante, anche durante la migrazione, era ciò di cui Mila aveva bisogno.

Perché Mila ha scelto SAP on AWS

La scelta di Mila è ricaduta sulla migrazione all’infrastruttura cloud AWS (Amazon Web Services) come leva per innovare il proprio business ed ottenere vantaggi immediati a livello economico e operativo. Le motivazioni alla base di questa scelta sono basate sull’ottimizzazione di tempi e risorse e sul miglioramento dell’infrastruttura tecnologica, in termini di saving, elasticità, velocità di provisioning e flessibilità.

L’analisi condotta nelle diverse aree aziendali con Process Owners e Key Users ha messo a fuoco i seguenti obiettivi:

  • Ottimizzare tempi
  • ridurre costi di gestione
  • ridurre rischi grazie al passaggio in cloud
  • accesso ad informazioni e dati in qualsiasi momento, con la forte necessità di continuità dei sistemi anche durante la migrazione ed i backup.

SAP on AWS, come infrastruttura in cloud, ha permesso a Mila di ottenere immediati ed enormi risparmi economici grazie al Pay per use: il pagamento corrispondente all’esatto spazio e utilizzo che si fa del cloud è un enorme vantaggio per qualsiasi azienda per abbattere i costi è il primo risultato ottenuto da Mila. Pensando in prospettiva a tecniche di ottimizzazione quali la “reservation” delle capacità è previsto un ulteriore risparmio di oltre il 60% per macchina all’anno. Lo spending di Mila è così stato portato al minimo a seguito di un DB ridotto rispetto all’on premise, ma con la garanzia di un DR comunque allineato e mantenuto.

Inoltre, SAP on AWS rappresenta una scelta solida e sicura: i dati e le informazioni protette sono responsabilità di AWS e del partner Horsa, cosa che assicura efficienza e solidità. Se AWS è responsabile della sicurezza del cloud, Horsa è responsabile della sicurezza nel cloud: disegna e progetta l’architettura pensata secondo best practice, garantendo sicurezza del dato ed adattandosi alle esigenze di Mila.

AWS è un’infrastruttura globale, accessibile ai clienti in tutto il mondo, e abilita così una libertà anche geografica per l’accesso alle proprie informazioni.

Conclusioni e risultati

In conclusione, con la migrazione in cloud di SAP on AWS (Amazon Web Services), Mila ha conseguito i seguenti risultati:

  • miglioramenti in termini di saving, elasticità, velocità di provisioning e flessibilità portati dall’upgrade a SAP S/4HANA
  • Accesso a dati, informazioni e processi illimitatamente e in qualsiasi momento
  • Risparmio economico dell’oltre 60% per macchina all’anno, grazie alle tecniche di ottimizzazione della spending fornite dal cloud (Pay per use e reservation)
  • Accesso a CPU, RAM e SSD anche durante il processo di migrazione ad infrastruttura cloud AWS
  • CPU migliori e sempre di ultima generazione dopo il progetto con conseguente risparmio economico
  • Sicurezza di dati ed informazioni garantita da AWS (Amazon Web Services)
  • Infrastruttura cloud flessibile, customizzata secondo le esigenze aziendali

La migrazione di SAP on AWS è stata strategica per supportare l’espansione e il rinnovamento dei processi di Mila, permettendo all’azienda di evolvere il proprio business ed ottimizzare le risorse in tempi record.

Tag