Gestione ordini produzione in tempi incerti: quali strategie adottare?

Mai come nell’attuale congiuntura economica, la resilienza delle imprese, la loro flessibilità di adattamento a dinamiche di mercato incerte, la loro capacità di gestione degli ordini produzione in rapporto agli stock di materiali e alla domanda, sono state così duramente messe alla prova. I problemi di comunicazione, interconnessione, trasparenza, visibilità sui processi, penuria e incertezza sulle forniture di materie prime, erano già insiti nei consolidati modelli di business e nelle tradizionali supply chain, ancora non completamente digitalizzate. E sono esplosi, manifestandosi palesemente durante la crisi pandemica. Ora, gli effetti a lungo termine del perdurante conflitto russo in Ucraina stanno acuendo lo stato d’incertezza dei mercati e dell’economia, che non sembra destinato a ridursi in vista delle crescenti tensioni geopolitiche che stanno profilandosi nei prossimi anni a livello internazionale.


Gestione ordini produzione, serve più flessibilità

Come molti altri settori industriali, anche il comparto industrial machinery & components (IMC) sta risentendo dello stato d’incertezza che domina, a livello globale, i mercati e le catene di fornitura: in questo scenario, per rimanere competitivo, il mondo IMC ha necessità di migliorare la resilienza delle proprie operation, e di rendere più elastica la gestione ordini produzione, rispetto alle dinamiche di mercato.

Parallelamente al contesto economico, agisce anche una trasformazione digitale sempre più profonda e pervasiva, che crea nuove sfide, ma anche opportunità di business, per le aziende che progettano e producono attrezzature, macchinari, impianti industriali di produzione.


Tempo di “servitizzare” la manifattura

La trasformazione digitale, attraverso la diffusione di paradigmi come Industria 4.0, sensori intelligenti, prodotti connessi, reti Internet of Things (IoT) e industrial IoT (IIoT), chiama imperativamente le organizzazioni del comparto IMC a evolvere il proprio modello di business. Quest’ultimo non può più fondarsi sulla produzione e commercializzazione del mero macchinario, ma deve puntare sulla vendita di un servizio completo, corredato da tutto un insieme di funzionalità digitali, intelligenza artificiale, machine learning, che consentono di migliorare di continuo il funzionamento del macchinario stesso.


Digitalizzare rende più efficiente la gestione ordini produzione

Oggi  gli strumenti tecnologici per aumentare la resilienza operativa e innovare il business creando prodotti “servitizzati” e sempre più personalizzati esistono. Le imprese del comparto IMC possono fare questo salto di qualità imprenditoriale incrementando il livello di digitalizzazione, non solo al proprio interno, ma soprattutto verso l’esterno, per accrescere la comunicazione e collaborazione con fornitori e business partner. In particolare, un maggior controllo dei processi e della gestione ordini produzione è raggiungibile adottando soluzioni ERP con funzionalità specificamente focalizzate sulle esigenze del settore industrial machinery & components.


Ottimizzare operation e gestione ordini produzione

Il miglioramento della gestione ordini produzione è perseguibile, ad esempio, tramite un’accelerazione dei processi che, integrando l’organizzazione con l’esterno, controllano la selezione dei fornitori, e le operazioni di approvvigionamento dei materiali e componenti: processi che i software ERP specializzati per il mondo IMC sono in grado di razionalizzare e velocizzare, anche attraverso opportuni strumenti di configurazione prodotti e preventivazione degli ordini. Tali tool di preventivazione, automatizzano, eliminano operazioni manuali, riducono gli errori umani, e sono studiati per aiutare l’impresa a organizzare al meglio ordini e commesse, in funzione delle tipologie di prodotti, componenti, mercati, in modo tale da consentirle di massimizzare i margini di guadagno.

Le attività di gestione ordini produzione possono inoltre beneficiare delle funzionalità di simulazione, previsione e pianificazione della domanda esprimibile dal mercato. In aggiunta, possono essere messe a disposizione evolute funzionalità di reportistica, con possibilità di accedere in tempo reale ai dati e indicatori chiave di prestazioni delle operation, e di ottenere insight subito utilizzabili per velocizzare e ottimizzare i processi di presa decisionale.

New call-to-action

Tag