Tracciabilità nel CPG: come raggiungere un importante vantaggio competitivo con SAP

Nell’articolo sul tema della Tracciabilità della produzione  si è cercato di chiarire perché è importante implementare e gestire il controllo della tracciabilità di produzione. In questo articolo si approfondirà come i software SAP agevolano e accelerano il processo di trasformazione digitale nel settore dei beni di consumo confezionati (Consumer Packaged Goods).

Le aziende del CPG (Consumer Packaged Goods) devono obbligatoriamente affrontare e risolvere una serie di sfide per competere nel mercato attuale. Si tratta, infatti, di un mercato particolarmente soggetto a veloci e imprevedibili trasformazioni, caratterizzato da mutevolezza dei comportamenti di clienti e consumatori, che hanno richieste sempre più consapevoli e selettive. Inoltre, le aziende di questo settore devono competere in una situazione globale di diffusa difficoltà di riapprovvigionamento delle materie prime.

Tra le sfide tecnologiche che le aziende del CPG devono affrontare si evidenzia il difficile controllo delle filiere di produzione e distribuzione per ottimizzare gli stock di magazzino, previsioni affidabili della domanda, conformità alle normative ed alle richieste di qualità del mercato e l’analisi dei costi e della profittabilità per prodotto, mercato e cliente.

Queste si possono affrontare e vincere affidandosi a soluzioni flessibili, moderne e innovative per cambiare e far evolvere il modo di lavorare delle organizzazioni. Le soluzioni SAP rispondono perfettamente a questi requisiti e permettono di ottenere numerosi vantaggi competitivi, tra cui quelli descritti di seguito.

Controllo delle filiere di produzione e distribuzione

Controllo implica integrazione, e l’integrazione notoriamente è uno dei “punti forti” delle soluzioni SAP. Dal fornitore, perfettamente integrabile con le soluzioni SAP Ariba, fino al cliente, sempre raggiungibile e connesso alla filiera con le soluzioni SAP CRM e SAP Hybris passando per la rodata integrazione dei processi di riapprovvigionamento, produzione, controllo qualità, vendita e logistica gestiti con SAP S/4HANA, in cui ogni informazione è propagata ai processi successivi. Ogni richiesta del mercato è inoltre immediatamente visibile da tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti nella filiera. Controllare e governare le informazioni e le azioni diventa molto più semplice se, grazie all’utilizzo di un’unica piattaforma di gestione, il lotto di produzione è automaticamente e nativamente tracciato dal fornitore al cliente, con tutte le sue caratteristiche di qualità e vendibilità; oppure, per fare un altro esempio, se la gestione degli ordini di trasporto con gli operatori logistici è perfettamente integrata con acquisti e vendite permettendo di ottimizzare costi e capacità di carico e distribuzione.

SAP Analytics Cloud for Planning per previsioni affidabili della domanda

L’analisi predittiva è attività complessa, che richiede algoritmi sofisticati e capacità di analizzare velocemente enormi quantità di dati. Con SAP Analytics Cloud for Planning è possibile integrare informazioni provenienti da diverse fonti quali SAP S/4HANA e tutte le altre soluzioni SAP, ma anche applicativi dipartimentali o specialistici. Queste enormi quantità di dati possono inoltre essere analizzate, non solo con l’intento di capire il passato, ma anche con lo scopo di prevedere il futuro, facendosi aiutare da potenti algoritmi di previsione e dalla sempre più evoluta capacità di AI delle soluzioni Cloud. Il risultato può subito essere trasmesso a S/4HANA per influenzare tutte le attività della filiera

Conformità alle normative ed alle richieste di qualità del mercato

Il controllo qualità in SAP S/4HANA è un elemento indispensabile in tutta la Supply Chain, soprattutto per la tracciabilità e la conformità alle normative, e deve garantire che tutti i dati qualitativi necessari vengano raccolti, catalogati e verificati; a partire da quando la materia prima viene prodotta e spedita dal fornitore, fino alla uscita dai magazzini verso il cliente e il consumatore, passando per tutte le trasformazioni produttive interne ed esterne. Con la soluzione SAP si hanno potenti e moderni strumenti grafici di analisi dei dati che aiutano a visualizzare ed interpretare la variabilità dei parametri qualitativi nel tempo, in più sono attivabili blocchi automatici degli stock per garantire che nulla che non abbia il livello qualitativo adeguato alle normative e alle richieste del cliente possa essere distribuito al mercato.  La tracciabilità di tutte le operazioni e gli stock permette anche di risalire velocemente alle cause di qualsiasi problema qualitativo.

Con SAP SAC: dalle analisi dei costi e della profittabilità ai KPI Intelligenti

Ogni iniziativa di miglioramento della filiera produttiva e distributiva deve sempre essere verificata sui risultati che produce per essere eventualmente corretta o modificata, per seguire i cambiamenti del mercato. A questo scopo, tutti i dati disponibili dai processi operativi devono poter essere raccolti, validati, resi omogenei, trasformati in KPI “intelligenti” e analizzati con cruscotti e strumenti semplici e facilmente accessibili anche in mobilità. SAP SAC permette di mettere in un unico e potente “frullatore” i costi di acquisto e di produzione, costi generali, costi commerciali derivanti da marketing, R&D, premi e promozioni, fatturato netto e lordo, pagamenti e incassi, il tutto dettagliato per qualsiasi caratteristica di prodotto, cliente e mercato. Inoltre, permette di sostituire i report su carta, con un numero spropositato di colonne di cui si perde il significato, con KPI intelligenti e report di sintesi adeguati all’organizzazione e, soprattutto, a chi li legge

In conclusione, le Soluzioni SAP creano innovazione nella gestione di tutta la catena logistica e produttiva delle aziende del CPG ed abilitano la tracciabilità completa della produzione, ottimizzando la gestione e la fruibilità del dato tramite tecnologie all’avanguardia.

 

New call-to-action

Tag