Run to Supply: funzionalità e vantaggi

È una normale giornata in azienda, le ore sono scandite dai clic sulla tastiera, dal brusio delle riunioni e delle telefonate. Arriva però una e-mail da parte di un fornitore importante: la data di spedizione di alcuni componenti verrà posticipata. Il buyer prontamente lo contatta e scopre che i suoi colleghi dell’ufficio tecnico erano già a conoscenza di questo possibile ritardo, ma lui non era stato aggiornato. Sarebbe bastato condividere tempestivamente questa informazione e registrare nel proprio sistema ERP questo dato evitando così il sorgere di un’emergenza. La catena che prima si distribuiva fluida lungo i perni del business sembra ora bloccata. 

La comunicazione tra i vari attori di un business è cruciale per migliorare la competitività delle aziende in un mercato sempre più integrato. Per questo motivo Horsa ha ideato Run to Supply, una soluzione con l’obiettivo di migliorare la gestione del procurement, l’approvvigionamento alla base del rapporto con i fornitori, digitalizzando lo scambio di informazioni tra azienda e la catena di fornitura.  

La parola chiave è collaborazione, la creazione di una rete o network sui quali saldare rapporti di dialogo digitale direttamente sui processi in SAP, superando i limiti di una comunicazione frammentata e gestita solo tramite e-mail o telefono. 

Il pacchetto si configura come un’estensione dei processi SAP ERP, grazie alla tecnologia SAP Business Technology Platform (SAP BTP), in grado di combinare più applicazioni aziendali in un unico ambiente SAP. Ogni azienda può interagire con i propri fornitori direttamente sui propri processi SAP ERP (SAP ECC e SAP S4/HANA) comunicando tramite il Portale Horsa, che automatizza lo scambio di informazioni inviando delle notifiche per tutti quei processi che richiedono un’azione da parte dell’azienda o dello stesso fornitore.

Funzionalità 

Per dare un esempio di una delle sue funzionalità si prendano il processo d’acquisto e il conto lavoro.  

Nel primo, il processo d’acquisto, il vantaggio di Run to Supply è evidente, subito dopo la creazione di un ordine di acquisto, viene inviata una e-mail al fornitore contenente un link tramite il quale può accedere all’ordine stesso sul Portale fornitori Horsa. Nel portale è possibile poi visualizzare l’ordine e notificare all’azienda la conferma dei dati o proporre delle modifiche, come date, prezzi o quantità, aggiungendo persino il motivo della variazione. Il buyer può così verificare tutti gli stati degli ordini e intervenire per confermare le modifiche o proporne delle altre. La supply chain, infine, visualizza le modifiche e le conferme sull’ordine d’acquisto direttamente in SAP.  

Nel conto lavoro, il portale permette di visualizzare le giacenze di proprietà dell’azienda e a disposizione presso il fornitore, in modo che il magazzino resti aggiornato in tempo reale evitando mancanze o ridondanze di materiali e componenti. Inoltre, azienda e fornitore possono scambiarsi documenti in qualsiasi momento, come disegni tecnici, regole di imballo o la documentazione dei materiali relativi al fornitore eliminando tutte le attività manuali connesse alla raccolta e all’invio di documentazione tecnica. 

Vantaggi 

I vantaggi derivanti dalla comunicazione digitale e in tempo reale tra azienda e fornitura sono molteplici. Prima di tutto Run to Supply agevola l’ingresso di nuovi fornitori. Un potenziale fornitore può candidarsi o ricevere richiesta di candidatura e qualificarsi presso l’azienda.  

La rapidità di scelta di un nuovo fornitore può rivelarsi utile, perché può concorrere a ridurre il costo di acquisto. Run to Supply agevola infatti l’emissione di RFQ (Request of Quotation), ovvero richiesta di offerta, attraverso cui l’azienda chiede ai propri fornitori, anche potenziali, di ricevere le quotazioni di prezzo del prodotto o servizio, al fine di valutare e comparare i prezzi d’acquisto.  

Una volta saldato il rapporto vi è un costante monitoraggio da parte degli attori della catena di fornitura, nella pianificazione delle attività di magazzino e delle giacenze, riducendo notevolmente i tempi di gestione e ottimizzando la produzione. Run to Supply oltre ad assicurare l’affidabilità del dato, ne garantisce la sicurezza grazie alla tecnologia SAP BTP e al cloud di SAP. 

La collaborazione è la vera rivoluzione!

In un mercato sempre più aperto, dinamico e in crescita, un fattore che favorisce la competitività di un’azienda non risiede solo nella propria organizzazione interna, ma in una efficiente interazione tra le diverse realtà del suo business. Run to Supply supera la visione di attori di un business come unità a sé stanti, il cui collegamento esterno è quasi irrilevante, e fornisce un messaggio importante: la collaborazione è la vera rivoluzione 

 

New call-to-action

Tag