Integrazione ERP, tutte quelle possibili per la massima personalizzazione

L’ERP (Enterprise Resource Planning) è il sistema informativo principale di un’azienda: ha il compito di gestire le attività aziendali più importanti e critiche, come la produzione, la logistica, la finanza e la pianificazione. 

Tuttavia, in un mondo sempre più digitalizzato, un ERP da solo non è più sufficiente a soddisfare tutte le esigenze applicative di un’azienda per farla operare in modo efficiente e competitivo. Per questo motivo, le aziende adottano altre soluzioni IT necessarie al business; e da qui nasce la necessità dell’integrazione dell’ERP con tutti questi altri sistemi. 

In questo articolo parleremo delle principali integrazioni ERP per la massima personalizzazione del landscape applicativo della vostra azienda. Ne vedremo i vantaggi ma anche le sfide, e come affrontarle con successo grazie alle soluzioni innovative di Horsa RUN, la società di Horsa che si occupa di soluzioni SAP.


Cos’è l’integrazione ERP e perché è importante per le aziende
 

L’integrazione ERP è il processo che consente di collegare un sistema ERP ad altri sistemi aziendali, come ad esempio CRM (Customer Relationship Management), BI (Business Intelligence), strumenti HR (Human Resources) e altri ancora. L’integrazione può avvenire manualmente, tramite API, oppure sfruttando connettori preconfigurati già presenti sui sistemi – è la situazione tipica di un sistema cloud. 

Sono diversi i motivi per cui l’integrazione ERP è fondamentale per le imprese: 

  • Migliore efficienza. L’integrazione consente di automatizzare i processi e di ridurre gli errori umani. Esempio: l’integrazione tra ERP e CRM automatizza la creazione di ordini di vendita, riducendo la possibilità di errori. 
  • Migliore collaborazione. L’integrazione permette ai diversi reparti dell’azienda di condividere le informazioni e di collaborare più efficacemente. Esempio: con l’integrazione tra ERP e BI i reparti di marketing e vendite accedono ai dati di vendita in tempo reale, ottimizzando la pianificazione e l’esecuzione delle campagne di marketing. 
  • Migliore decision making. L’integrazione consente di ottenere una visione completa dei dati aziendali, utilizzabile per prendere decisioni più informate. Esempio: con l’integrazione tra ERP e HR il reparto risorse umane accede ai dati di produzione e vendite, migliorando la pianificazione delle risorse umane. 

 In generale, l’integrazione tra ERP e altri sistemi aziendali è fondamentale per ottenere una visione completa dei dati e dei processi dell’organizzazione, e per migliorare la collaborazione tra i diversi reparti.


Priorità nell’integrazione dei sistemi aziendali con l’ERP
 

La scelta dei sistemi da integrare con l’ERP dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda. Tuttavia, ci sono alcuni sistemi che sono generalmente considerati prioritari, tra cui: 

  • CRM per la gestione delle relazioni con i clienti. L’integrazione con l’ERP consente di sincronizzare i dati dei clienti tra i due sistemi, migliorando la customer experience e fornendo agli utenti del CRM (ad esempio forza vendita) informazioni che risiedono sull’ERP relative ai propri clienti, come ad esempio dati sul fatturato, incassi, consegne etc… 
  • ECommerce: l’integrazione tra eCommerce e ERP può essere la soluzione al disallineamento esistente tra sistema gestionale e sistema di vendita online, visto che consente di automatizzare il flusso di dati tra sistemi indipendenti. 
  • BI per l’analisi dei dati aziendali. L’integrazione con l’ERP permette di utilizzare i dati per prendere decisioni più informate, analizzar ele serie storiche ed elaborare previsioni. 
  • HR per la gestione delle risorse umane. L’integrazione con l’ERP rende possibile sincronizzare i dati dei dipendenti tra i due sistemi, migliorando la gestione del personale. 
  • SCM (Supply Chain Management). L’integrazione con l’ERP consente di sincronizzare i dati di inventario e migliorare la gestione della supply chain. 
  • WMS (Warehouse Management System). L’integrazione con l’ERP permette di migliorare l’efficienza e la collaborazione tra i diversi reparti aziendali, nonché di prendere decisioni più informate sulla gestione della supply chain. 

 

Le sfide per le aziende e come superarle grazie a Horsa 

L’integrazione tra ERP e altri sistemi aziendali è fondamentale per ottenere una visione completa dei dati e dei processi aziendali, e per migliorare la collaborazione tra i diversi reparti. Si può realizzare in diversi modi, a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda ma è importante valutare attentamente i problemi e le necessità dell’organizzazione prima di implementarla. 

Anche se l’integrazione ERP con i diversi sistemi aziendali rende possibile una personalizzazione di livello massimo per le imprese, le sfide non mancano:  

  • Complessità: l’integrazione può essere un processo complesso e dispendioso in termini di tempo e risorse. 
  • Compatibilità: i sistemi da integrare devono essere compatibili tra loro, altrimenti l’integrazione può essere impossibile o problematica. 
  • Sicurezza: l’integrazione dei sistemi può comportare un aumento del rischio di sicurezza. 
  • Manutenzione: le integrazioni tra sistemi devono rimanere aggiornate nel tempo anche in seguito all’aggiornamento dei sistemi che si sono integrati. 

 Per questo, prima di procedere con un’integrazione dell’ERP con uno o più sistemi aziendali, è necessario avere chiaro l’impegno richiesto in termini di tempo e risorse, le effettive necessità e obiettivi dell’integrazione stessa, e una roadmap di implementazione. Quest’ultima deve essere fornita dal partner di supporto: è quindi evidente come la partner selection sia strategica anche in questo caso.  

Horsa è in grado di accompagnare le aziende nell’implementazione di un’effettiva e funzionale integrazione dell’ERP con tutti gli altri sistemi IT operativi in azienda: un vero e proprio “ERP System Integrator”. 

section home horsa run