SAP on AWS: la migrazione in cloud in sicurezza

A chi utilizza un ERP sono ben note le opportunità del cloud. Tra le software house più famose, SAP ha fatto della migrazione dei sistemi al cloud una vera e propria bandiera. Un’opportunità ulteriore è nata con SAP on AWS: una collaborazione tra SAP e Amazon Web Services che unisce la potenza del primo alla versatilità del secondo. Abbiamo visto i vantaggi di AWS in un articolo precedente; ora esploriamo meglio la collaborazione tra i due colossi.

I vantaggi del cloud SAP on AWS per le aziende sono molteplici, che si tratti di una piccola o grande azienda: in primis, il cloud permette di semplificare le infrastrutture, migliorare il time-to-market, nonché ridurre i costi. Ma perché scegliere AWS (Amazon Web Services) come piattaforma cloud?

Amazon Web Services (AWS) gode di un’esperienza molto più lunga di qualsiasi altro provider cloud. I clienti SAP, inoltre, possono utilizzare le proprie licenze software sul cloud AWS senza alcun costo aggiuntivo.

SAP on AWS: tutti i vantaggi del cloud

Il cloud SAP on AWS migliora i processi aziendali pre-esistenti, grazie ad una serie di caratteristiche interessanti per le aziende. In particolare:

  • Costi ridotti: il pay-per-use di AWS permette di pagare unicamente per le risorse cloud che vengono effettivamente utilizzate per tempo e dimensioni. Ciò consente di risparmiare notevolmente in termini economici;
  • Scalabilità: Non essendo vincolati a infrastrutture fisiche fisse, si può scegliere a seconda delle necessità aziendali lo spazio necessario, il numero di nodi e la potenza delle macchine. Le soluzioni cloud consentono piena libertà di scalabilità e di movimento senza dover compiere grandi investimenti. AWS garantisce in questi termini l’aggiunta di migliaia di macchine virtuali in pochi minuti;
  • Accesso: poiché non si è vincolati a un supporto fisico, è possibile accedere a dati ed informazioni in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Ciò facilita il lavoro da remoto e la condivisione. La AWS global network garantisce l’accesso a dati ed informazioni in tempo reale, ovunque in ogni angolo del mondo;
  • Apertura e flessibilità: si può scegliere di personalizzare la piattaforma di sviluppo e il modello di programmazione.

Ciò che consegue da queste caratteristiche è una generale semplificazione delle operation, che consente di dedicare lo staff ad attività differenti, più stimolanti e a maggior valore aggiunto. In questo modo, si procede ad una riallocazione delle risorse, economiche ed umane, verso un’ottimizzazione del proprio business.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi del cloud di AWS per gli utenti SAP: la sicurezza, infatti, riveste un ruolo centrale nella scelta di quale piattaforma, o infrastruttura, cloud scegliere per la propria azienda.

SAP on AWS: sicurezza nel e del cloud

Gli ambienti cloud sono il modo più vantaggioso per dotare le applicazioni gestionali aziendali di maggiore scalabilità, tutela dei dati, disaser recovery e capacità nell’accesso geografico. Uno dei punti di forza maggiori di SAP on AWS è la sicurezza che garantisce. Per le aziende, essa rappresenta la condizione essenziale di ogni migrazione di dati ed informazioni.

AWS ha fatto di quest’aspetto forse il più importante e apprezzato dai clienti: si tratta di una piattaforma iper sicura e durevole. Amazon Web Services (AWS) può trarre vantaggio da un’architettura di data center che consente la replicazione più facilmente, con maggiore accessibilità; in questo modo si semplificano le attività di backup nonché di disaster recovery. Inoltre, AWS è dotato di una rete progettata per soddisfare i requisiti delle organizzazioni più esigenti a livello di sicurezza. Gli attacchi alle infrastrutture Operation Technology sono in aumento, ma potendo contare sui servizi di storage nel cloud AWS è possibile costruire un solido piano di disaster recovery per la propria impresa.

Non esistono, ad oggi, altri servizi sul mercato che garantiscano tali livelli di sicurezza.

Conclusione

La collaborazione tra SAP e AWS rappresenta l’unione di due partner solidi e affidabili: obiettivo principale resta l’ottimizzazione dei risultati dei loro clienti, nonché la loro soddisfazione.

Per questo, entrambi si impegnano quotidianamente a innovarsi e trovare soluzioni migliori per ogni cliente. La migrazione dei dati in cloud, in particolare SAP on AWS, rappresenta la scelta migliore per ottimizzare tempi e risorse, garantendo la massima sicurezza. I vantaggi sono inoltre molteplici soprattutto in termini di risparmio: secondo uno studio della società di ricerca IDC del 2020, oltre l’85% dei clienti dichiara di ridurre i costi eseguendo SAP su Amazon Web Services (AWS).

Per approfondire, scarica il webcast dedicato a SAP on AWS:

New call-to-action