Come far evolvere la produzione del packaging con un ERP esteso a clienti e fornitori

Nel settore del packaging, una gestione attenta, puntuale ed efficace delle risorse aziendali è sempre più essenziale per la produzione. I sistemi ERP aiutano le aziende a gestire e controllare le risorse, monitorare i processi di produzione e ottimizzare le operazioni di magazzino. Integrando tutti gli aspetti del processo di produzione di packaging, un software ERP consente alle aziende di migliorare l’efficienza e ridurre i costi.

I sistemi ERP semplificano il flusso di informazioni tra i diversi reparti all’interno di un’azienda, per esempio vendite, marketing, contabilità e produzione. Grazie a questa semplificazione le aziende possono prendere decisioni migliori avendo accesso ai dati in tempo reale. Inoltre, i sistemi ERP possono automatizzare le attività ripetitive e aiutare a ridurre gli errori, permettendo al contempo di liberare tempo alle risorse umane per compiti a più alto valore aggiunto.

La produzione di packaging è un processo complesso che richiede il coordinamento tra molti reparti diversi. Un sistema ERP può aiutare a semplificarlo fornendo un repository centrale per tutti i dati e automatizzando le attività. Di conseguenza, ERP può aiutare a migliorare l’efficienza e ridurre i costi nel settore dell’imballaggio.

Le prossime sfide del mondo del packaging

Il settore del packaging oggi deve affrontare numerose sfide, alcune contingenti, per esempio il contenimento di consumi e sprechi, altre risultato di un mercato in evoluzione. Per esempio, una elevata personalizzazione del prodotto, che richiede maggiori flessibilità e tempestività, ma anche l’elevata automazione nella gestione degli ordini, oltre a esigenze sempre più stringenti, anche a livello normativo, per quanto riguarda la tracciabilità. Proprio intorno a questo tema, va rilevata anche un’attenzione sempre più alta da parte dei consumatori anche intorno ai temi ambientali. Per esempio, in Italia, il 65% delle persone preferisce evitare i prodotti con molto packaging per ragioni legate alla sostenibilità. L’uso di risorse riciclate o riciclabili, o la garanzia di una sostenibilità di filiera, per esempio, costituiscono un tema fondamentale per le aziende da affrontare nei prossimi anni.

Tematiche che trovano risposta, dal punto di vista dell’applicazione, nell’uso di un ERP esteso a monte e a valle della filiera, in cui tutte le informazioni collegate al prodotto possano circolare ed essere condivise in modo efficiente e veloce.

Come si può utilizzare l’ERP per evolvere la produzione di packaging?

I sistemi ERP sono da anni un punto fermo nei settori manifatturiero e logistico. Tuttavia, il loro potenziale di razionalizzazione e miglioramento nel settore del packaging si è rivelato solo di recente. Ecco tre modi in cui l’ERP può essere utilizzato per far evolvere la produzione di imballaggi:

  • Integrandosi con i macchinari e le linee di produzione, l’ERP può fornire visibilità in tempo reale sui processi di fabbrica, consentendo una più rapida identificazione e risoluzione dei problemi.
  • L’ERP può essere utilizzato anche per gestire l’inventario in modo più efficace, riducendo la necessità di scorte eccessive ed evitando interruzioni dovute all’esaurimento delle materie prime.
  • Infine, l’ERP può aiutare a ottimizzare il design dell’imballaggio e l’utilizzo dei materiali, con conseguente riduzione dei costi e una migliore sostenibilità.

Usare un ERP per  la produzione di Packaging in una filiera integrata

Man mano che lo scenario, anche globale, cresce in termini di complessità aumenta la necessità di una supply chain per il packaging efficiente ed efficace. Estendendo l’uso del software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) a clienti e fornitori, le aziende possono ottimizzare le operazioni riducendo i costi, come già suggerito dalle buone pratiche di Industria 4.0.

Scegliendo un sistema ERP specializzato per l’industria del packaging è possibile accedere a un controllo ancora migliore sulla filiera, in grado di fornire un supporto decisionale anche in merito alle politiche commerciali e all’eventuale marketing.

Estendendo l’ERP ai propri clienti e fornitori, le aziende possono creare una catena del valore migliore, più profittevole e sostenibile.  Collaborando con i propri partner, le aziende possono ottimizzare le proprie operazioni riducendo i costi. L’integrazione di clienti e fornitori, sia tramite processi EDI che tramite appositi portali Horsa, crea efficienza sulla filiera e risponde in maniera rapida ed armonica alle frenetiche variazioni della domanda e dell’offerta.

Migliorare comunicazione ed efficienza

Comunicazione ed efficienza sono due fattori importanti in qualsiasi azienda, ma sono particolarmente importanti nella produzione di packaging, in cui spesso la marginalità è ridotta. Utilizzando un sistema ERP, le aziende possono migliorare sia la comunicazione sia l’efficienza, coinvolgendo in questo circolo virtuoso l’intera filiera produttiva.

Un sistema ERP può aiutare le aziende a tenere traccia di tutti i diversi aspetti della produzione di imballaggi, dai materiali ai prodotti finiti. Queste informazioni possono essere condivise facilmente tra diversi dipartimenti all’interno di un’azienda, ma anche con clienti e fornitori, il che aiuta a migliorare la comunicazione e il coordinamento.

Un sistema ERP può anche aiutare le aziende ad automatizzare alcune delle attività riguardanti i processi di creazione del packaging. Permettendo alle informazioni di circolare all’interno della filiera, opportunamente gestite e controllate, l’azienda che sceglie questo tipo di soluzione può, oltre agli altri vantaggi, farsi capofila di un progetto di sostenibilità, anche economica, di sicuro vantaggio per tutta la propria catena del valore.

cta blog RUN packaging

Tag