Horsa: l’Odissea dell’innovazione. Quando Napoli abbraccia il futuro nel cloud SAP

Nel cuore di Napoli, città ricca di storia e tradizione, un evento straordinario ha svelato le porte del futuro digitale. Horsa e PNS (società del Gruppo Horsa che vuole espandere la competenza SAP nel centrosud Italia) hanno unito le forze con SAP, leader mondiale nelle soluzioni di gestione aziendale, per aprire nuovi orizzonti di trasformazione digitale per le piccole e medie imprese italiane. Nel pittoresco scenario di Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, l’evento “Horsa: l’Odissea dell’innovazione” ha catturato l’attenzione di imprenditori, esperti di settore e curiosi desiderosi di scoprire come Napoli stia abbracciando il futuro nel cloud SAP. 

Perché SAP cloud per le PMI italiane?

SAP, con la sua ampia gamma di soluzioni integrate, offre alle PMI la possibilità di ottimizzare e automatizzare i processi aziendali, migliorando l’efficienza operativa complessiva. Grazie al cloud computing, le PMI possono accedere alle potenti funzionalità di SAP senza dover gestire infrastrutture complesse, riducendo i costi IT e migliorando la flessibilità e la scalabilità delle operazioni aziendali. 

Ma non è tutto. Con le soluzioni SAP cloud, le PMI possono estendere le funzionalità aziendali ai dispositivi mobili, permettono ai dipendenti di accedere ai dati e alle applicazioni aziendali ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, SAP offre strumenti avanzati di analisi dei dati e intelligenza artificiale che consentono alle PMI di trarre valore dai dati aziendali, identificando modelli, migliorando la previsione delle vendite e ottimizzando la gestione delle scorte. L’ecosistema partner di SAP completa il quadro, offrendo soluzioni e servizi aggiuntivi per personalizzare le soluzioni SAP in base alle esigenze specifiche delle PMI. Inoltre, fornisce supporto tecnico e servizi di formazione per garantire che le PMI possano implementare e utilizzare le soluzioni in modo efficace, massimizzando il loro valore.

Ma come si concretizza tutto ciò? 

Un’intervista esclusiva con Domenico Pucciarelli, CEO di PNS, ci ha consentito d’immergerci nel palcoscenico dell’evento.  Con entusiasmo e passione, Pucciarelli ha condiviso con noi la sua visione di questa giornata indimenticabile. Ha sottolineato come l’evento non si sia limitato a una semplice presentazione, ma abbia offerto una piattaforma per la condivisione di esperienze personali e professionali tra aziende e consulenti. Horsa e PNS hanno avuto l’opportunità di ascoltare le esigenze specifiche delle aziende presenti, fornendo soluzioni personalizzate e offrendo loro una gamma completa di servizi SAP. 

L’evento: 

L’atmosfera era carica di aspettative, l’evento prometteva di essere una vera e propria odissea dell’innovazione, con Horsa e SAP in prima linea. 

I protagonisti principali dell’azienda, tra cui Luca Bruno, Executive Vice President del Gruppo Horsa, Maurizio Lena, Business e Marketing Operation Leader di Horsa Run, e Domenico Pucciarelli, CEO di PNS, hanno rappresentato l’azienda durante l’evento. La presenza di questi esperti ha garantito un’illustrazione completa delle soluzioni SAP e delle opportunità di crescita che possono offrire alle aziende, fornendo a quelle partecipanti l’opportunità di scoprire le soluzioni SAP basate sul cloud e come queste possano soddisfare esigenze specifiche. 

Maurizio Lena ha guidato una presentazione coinvolgente, illustrando i benefici dell’adozione delle soluzioni SAP basate sul cloud. Ha evidenziato come il cloud consenta alle aziende di adattarsi agilmente alle mutevoli esigenze del mercato, riducendo i costi IT e migliorando la flessibilità e la scalabilità delle operazioni aziendali. Inoltre, le soluzioni SAP offrono accesso mobile, consentendo ai dipendenti di lavorare in modo remoto e migliorando l’esperienza del cliente. 

Inoltre, attraverso storie coinvolgenti e testimonianze dirette, i partecipanti hanno avuto modo di comprendere i vantaggi tangibili ottenuti grazie all’implementazione di soluzioni SAP. I benefici sono stati molteplici: dai processi aziendali ottimizzati all’accesso semplificato ai dati, dalle previsioni di vendita più accurate all’efficiente gestione delle scorte.

Quindi non è stata solo una presentazione? 

Nel mercato competitivo e in continua evoluzione delle soluzioni SAP, Horsa e PNS hanno recentemente messo in mostra la loro forza nel centro-sud dell’Italia. Questa non è stata solo una presentazione di prodotti e servizi standard, ma un evento di collaborazione e scambio personale che ha permesso di comprendere le esigenze specifiche di ogni azienda presente, aprendo nuove opportunità e consentendo a Horsa di offrire soluzioni su misura in un contesto dove le aziende che utilizzano SAP sono ancora relativamente poche.

Il fattore umano:  

Un elemento distintivo che emerge dalle parole di Domenico Pucciarelli è il fattore umano che caratterizza Horsa e PNS. L’attenzione verso le esigenze specifiche di ogni cliente. Fattore determinante di come la percezione delle aziende presenti sia stata estremamente positiva. Dettato anche dalla possibilità durante l’evento di interagire direttamente con gli esperti di Horsa, condividendo le esigenze e ricevendo consulenza su come le soluzioni SAP basate sul cloud possono soddisfare specifiche necessità. Un valore umano che ha contribuito a creare un ambiente di scambio e condivisione tra le aziende presenti. Questo momento di condivisione ha permesso a Horsa di comprendere le specifiche esigenze di ogni realtà aziendale e offrire soluzioni personalizzate. In un mercato come Napoli, dove le aziende che utilizzano SAP sono ancora poche, ciò significa un’ampia gamma di possibilità per l’espansione dell’offerta a nuovi clienti e la fornitura di soluzioni affidabili alle aziende esistenti. Fattore non meno importante, come ci sottolinea Domenico, la disponibilità e l’accompagnamento offerti, dalla fase di offerta all’implementazione dei progetti, dimostrano un impegno senza precedenti per soddisfare le esigenze delle PMI del centro-sud, in un momento in cui le relazioni personali stanno progressivamente perdendo terreno.

Ma quale benefici può apportare SAP cloud?  

Domenico ci spiega come le soluzioni cloud di SAP consentano alle aziende di aumentare o ridurre le risorse IT in base alle necessità, offrendo flessibilità e scalabilità maggiori. Questa capacità di adattamento rapido consente alle aziende di essere più agili e reattive di fronte ai cambiamenti del mercato. Tende a sottolineare come Horsa e PNS stiano aiutando le aziende a comprendere che investire nel cloud comporta un basso costo iniziale e un grande ritorno sull’investimento a lungo termine. Riducendo i costi iniziali, le aziende possono concentrarsi maggiormente sulle attività principali, senza dover affrontare investimenti costosi o interruzioni delle attività. Questo consente loro di essere più competitive sul mercato. Ci spiega anche come le soluzioni SAP basate sul cloud offrano un’esperienza cliente migliorata. Grazie al cloud, le aziende possono accedere rapidamente alle ultime funzionalità e agli aggiornamenti forniti da SAP, senza interruzioni delle attività o costi aggiuntivi. La comunicazione e la collaborazione diventano più semplici, sia all’interno dell’azienda sia con i fornitori, i partner e i clienti.

Si possono apportare dei benefici a sistemi già esistenti?  

Domenico ci guida attraverso la possibilità che non solo le aziende che cercano una soluzione completamente nuova beneficino del cloud, ma anche quelle che vogliono aggiornare e migliorare i loro sistemi esistenti. Sottolineando come Horsa e PNS siano in grado di offrire soluzioni solide per velocizzare i processi aziendali, fornendo funzionalità avanzate, correzioni e aggiornamenti necessari per rimanere competitivi sul mercato. 

Il cloud sta rivoluzionando il modo in cui le aziende affrontano le sfide odierne. Grazie alla flessibilità, alla scalabilità, alla riduzione dei costi e all’esperienza del cliente migliorata, il cloud offre vantaggi concreti per le aziende di ogni dimensione. Horsa e PNS si sono posizionati come leader nel settore, aiutando le aziende a sfruttare a pieno i benefici del cloud. È chiaro che il futuro è nel cloud, e Horsa e PNS sono pronte ad accompagnare le aziende in questa entusiasmante trasformazione.

 

Tag