Data Storytelling: presentare i Dati Aziendali raccontando una Storia

Lo Storytelling è l’arte del “raccontare storie”, una metodologia che usa la narrazione come mezzo per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. La stessa pratica viene oggi applicata per Raccontare i Dati. Le informazioni, i numeri non vengono semplicemente mostrati, ma raccontati attraverso la narrazione di una Storia. È quello che viene chiamato Data Storytelling.

I Dati Aziendali, in base alla loro natura, possono essere mostrati sotto forma di grafici, fogli di calcolo, formule, percentuali o numeri, ma al fine di trasformare questi dati in risposte che aiutino a prendere decisioni di Business, devono essere presentati in modo ben preciso, con una trama buona, espressiva e convincente, proprio come quando si racconta una storia, altrimenti questi Dati resteranno semplicemente dei numeri.

Perché fare Data Storytelling: raccontare una Storia per mostrare i Dati Aziendali

Il volume di dati che ogni azienda ha a sua disposizione è costantemente in crescita, ma gli utenti sempre più spesso non possiedono le competenze per poterli correttamente relazionare o per interpretarli al fine di renderli davvero utili per il proprio Business.

In situazioni come queste, il racconto di una Storia sicuramente facilita la comprensione dei dati, in quanto permette di raggiungere il destinatario dell’informazione con la naturalezza e la semplicità di un racconto; il destinatario comprenderà con maggiore chiarezza quei dati che lo aiuteranno a prendere decisioni di Business con assoluta consapevolezza.

L’infografica sottostante mostra con grande semplicità i passaggi standard adottati dalla Business Intelligence per raccogliere, preparare e analizzare i dati, e mostra con efficacia l’importanza di raccontare questi dati con una Storia Visiva:

data storytellingIl Data Storytelling può essere equiparato al processo di creazione con i blocchi Lego: solo se posizionati in un certo modo e collegati correttamente si ottiene la visione corretta del quadro generale fornito dai dati.

Come fare Data Storytelling: raccontare una Storia fatta di Dati

Le stesse regole che si applicano per la creazione di una storia letteraria possono essere, in linea di massima, applicate per la creazione di una Storia di Dati. Per il Data Storytelling risulta, però, fondamentale l’applicazione di quattro semplici regole:

  1. Identificare il target e la relativa conoscenza sull’argomento: avere un target ben mirato consente di indirizzare la storia verso la giusta direzione. Analisti, manager, executive, hanno tutti esigenze e conoscenze diverse; la visualizzazione della Storia dovrebbe essere sviluppata tenendo presente la padronanza dell’argomento e le diverse esigenze del target.
  2. Utilizzare icone, immagini, simboli e colori universalmente riconosciuti: l’obiettivo è di comunicare già al primo sguardo il messaggio che la Storia vuole trasmettere evitando eventuali equivoci, ad esempio il rosso e il verde sono usati come colori che identificano rispettivamente dati positivi e dati negativi, un loro utilizzo inappropriato potrebbe causare confusione all’utente.
  3. Rispettare le Best Practices per la creazione di cruscotti/dashboard: ad esempio, per rappresentare una tendenza nel tempo si suggerisce di usare un grafico a linee, mentre viene suggerito un grafico a torta oppure ad anello per rappresentare i valori percentuali.
  4. Il risultato finale deve essere autoesplicativo: gli oggetti di cui è costituita la storia devono essere disposti in modo tale che l’utente ottenga un effetto di continuità dall’inizio alla fine, con gli oggetti tutti collegati tra loro, come in una vera storia; in modo semplice e naturale l’utente deve essere in grado di leggere l’inizio, l’evolversi e la conclusione della storia, cogliendo facilmente il messaggio che si intende trasmettere.

 

Quali strumenti utilizzare per raccontare con efficacia una Storia di Dati

Il mercato oggi offre strumenti sempre più semplici, ma allo stesso tempo più potenti, in grado di realizzare Data Storytelling per il decision-making aziendale. I grandi player hanno nel loro portafoglio strumenti tali da soddisfare qualsiasi esigenza, e anche il colosso informatico SAP offre tra i suoi prodotti una soluzione Cloud estremamente versatile, semplice ed efficace, che consente a chiunque di realizzare in poco tempo Data Storytelling di assoluto impatto visivo; questa soluzione multifunzione si chiama SAP Analytics Cloud.

SAP Analytics Cloud (SAC) è la soluzione SAP che risponde alle attuali esigenze del Business in materia di Analytics, Data Visualization, Data Analysis ed ovviamente di Data Storytelling. Una soluzione che tra i suoi punti di forza evidenzia soprattutto la facilità d’uso e l’elevato impatto visivo, in un contesto Cloud che consente di accedere alle Storie direttamente da un browser oppure dalle applicazioni mobile (smartphone e tablet) in ambienti multipiattaforma.

SAC è naturalmente integrato nell’ecosistema SAP, con tutti i vantaggi che derivano da una integrazione nativa, ma può anche connettersi a tutte le principali piattaforme presenti oggi sul mercato, tra cui Google, Microsoft e AWS. SAP rilascia costantemente nuovi connettori per collegare SAC sempre ad un numero crescente di piattaforme BI, DataWarehouse e DataLake. Inoltre, l’utente può integrare i dati aziendali con files salvati in locale.

Indipendentemente dallo strumento utilizzato, la diffusione e la necessità del Data Storytelling è legata semplicemente al fatto che, in fondo, le Storie piacciono, sicuramente più di un grafico a barre o di una percentuale con due decimali. Ma ciò che bisogna tener sempre presente è che lo Storytelling dei dati è solo il risultato finale di un lungo processo di Business Intelligence alla base del quale ci sono dati certificati: senza dati corretti nessuna storia, per quanto emozionante, avvincente, memorabile che sia, può risultare veramente d’aiuto nel processo decisionale di un’azienda.

New call-to-action

Tag