SAP Business Technology Platform (SAP BTP): scopriamo l’abilitatore tecnologico per l’ottimizzazione dei processi

SAP Business Technology Platform, insieme con l’abilitatore tecnologico SAP Build, rappresenta oggi un essenziale catalizzatore per l’innovazione e la crescita aziendale. L’evoluzione digitale, infatti, ha trasformato radicalmente il panorama operativo, ponendo l’accento sulla velocità, l’agilità e la capacità di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato. In questo contesto, sviluppo low code/no code, automazione intelligente e analisi del processo sono i tre pilastri su cui basare un’organizzazione al passo con i tempi: requisiti, questi, che possono essere introdotti facilmente grazie alla potenza della piattaforma SAP.


SAP Business Technology Platform risolve le necessità delle aziende moderne
  

Le imprese devono avere una visione chiara e la flessibilità necessaria per adattarsi rapidamente a un mercato in continua evoluzione, aumentando al contempo l’efficienza e la produttività: il punto, in pratica, è riuscire a estendere e arricchire le applicazioni esistenti, garantendo processi intelligenti end-to-end e su misura. La spinta innovativa non può più essere considerata una competenza o, peggio, un onere appannaggio esclusivo di un ristretto gruppo di professionisti altamente qualificati: deve diventare un’attitudine pervasiva in ogni area aziendale, un’opportunità a disposizione di qualsiasi utente. SAP Business Technology Platform è lo strumento che consente di soddisfare queste necessità, portando l’evoluzione dei processi aziendali a un livello mai sperimentato. In che modo? Lo scopriamo nelle prossime righe.


Cos’è e come funziona SAP Business Technology Platform
  

SAP Business Technology Platform, lo dice il nome stesso, è una piattaforma tecnologica unificata che riunisce in un unico ambiente omogeneo dati e analisi, applicazioni, automazione e funzionalità di intelligenza artificiale. Grazie a questa conformazione, consente di pianificare processi e attività con un approccio olistico lungo tutta l’organizzazione e di guidare l’innovazione mission-critical in maniera semplice e sicura. Non solo, SAP Business Technology Platform permette di integrare facilmente i vari applicativi aziendali: si superano così i tradizionali silos, costruendo processi cross-software omogenei e molto più facili da usare tra i diversi dipartimenti ti aziendali. In pratica, all’interno di SAP Business Technology Platform gli sviluppatori dispongono di tutto il necessario per connettere, estendere e ottimizzare velocemente i processi, mentre gli utenti aziendali trovano tutte le funzionalità utili per automatizzare le mansioni e per progettare flussi di lavoro più efficienti e flessibili, con interfacce personalizzate e facili da usare. Grazie all’accesso immediato a informazioni estremamente pertinenti – legate allo specifico contesto aziendale provenienti da sistemi SAP e di terzi – le persone riescono a condividere conoscenze e insight in tutto l’ecosistema operativo senza soluzione di continuità. Il tutto grazie a soluzioni e principi low-code e no-code.


Build, l’abilitatore tecnologico di SAP Business Technology Platform
 

In particolare, all’interno di SAP Business Technology Platform, è SAP Build la soluzione low-code/no-code che semplifica i processi della programmazione e consente di accelerare lo sviluppo e l’automazione. Grazie a questo abilitatore tecnologico, è possibile coinvolgere direttamente nei progetti di innovazione risorse senza competenze IT ma esperte di processo: qualsiasi utente, infatti, con SAP Build può creare automazioni di workflow e di processo attraverso un semplice drag-and-drop, senza alcuna competenza di programmazione. In questo modo, si ottiene la massima autonomia nella costruzione di flussi di lavoro digitali perfettamente aderenti alle necessità aziendali e quindi molto più performanti. Un ulteriore vantaggio sono gli oltre duecento casi d’uso già pronti, che possono essere applicati ai processi aziendali velocizzando considerevolmente l’implementazione e il time-to-value.


Horsa, il valore aggiunto per un’ottimizzazione dei processi senza rivali
 

Grazie a un centro di competenza esclusivamente dedicato all’implementazione di SAP Business Technology Platform, Horsa riesce a garantire ai propri clienti un livello di servizio eccellente, completo e costantemente aggiornato. Il primo obiettivo della consulenza è individuare con precisione gli strumenti più adatti a supportare gli specifici casi di business. In seconda battuta, Horsa accompagna ogni azienda lungo il percorso di adozione con l’obiettivo di renderla il più autonoma possibile nell’utilizzo della tecnologia scelta. Grazie alla vasta gamma di casi d’uso prontamente applicabili messi a disposizione da SAP e Horsa, le imprese riescono ad applicare rapidamente ogni innovazione e a estendere l’utilizzo del “caso pilota” anche ad altre aree aziendali. Queste best practice possono infatti essere applicate in autonomia a tutte le varie diramazioni procedurali dell’azienda, innescando un miglioramento operativo che procede così in maniera esponenziale. 

New call-to-action