SAP SuccessFactors: guida all’adozione su misura con Horsa

SAP SuccessFactors è la soluzione ideale per gli HR Manager che non si accontentano semplicemente di parlare di Digital Transformation. Digitalizzare i processi infatti non basta: la vera rivoluzione sta nell’avere a disposizione dati fruibili per efficientare in modo concreto le strategie di business.

Proprio in questo contesto, con la diffusione degli applicativi in cloud sul mercato, diventa sempre più importante che le aziende possano appoggiarsi a partner specializzati come Horsa. Il cloud offre innumerevoli vantaggi, ma ha limitate possibilità di personalizzazione, a cui consegue dunque la necessità di rimettere in discussione i processi organizzativi che ne subiscono l’impatto. In questo senso, Horsa è il partner ideale: non agisce solamente da system integrator, ma mette anche a disposizione forti competenze nella riorganizzazione dei processi. Ciò è importante in particolar modo con un prodotto come SAP SuccessFactors, la proposta del vendor per la gestione e lo sviluppo delle Risorse.


Il ruolo di Horsa nell’implementazione di SAP SuccessFactors in azienda

SAP SuccessFactors è una piattaforma ricca di funzionalità ed è erogata in cloud, e come tale offre tutti i benefici della nuvola in termini di capacità di accelerare il rinnovo dei processi, anche grazie al fatto di essere una soluzione di per sé velocemente implementabile.

A lato di ciò, grazie ad un consulente esperto, si parte già con un passo avanti. La velocità è facilitata da una serie di best practice legate a esperienze di successo di Horsa all’interno di aziende ad esempio di analoghe dimensioni e settore.

Più in particolare, l’approccio di Horsa per promuovere il cambiamento si basa sui seguenti tre punti:

  • trasferimento della cultura data-driven in tutti i reparti aziendali, incluso l’HR. Una cultura aziendale basata sui dati permette di compiere scelte strategiche più affidabili e precise, aggiustando in corso d’opera il piano d’azione grazie alle informazioni che giungono da tutti i dipartimenti e rielaborate in modo continuo;
  • attenzione ai KPI – Key Performance Indicator, così da avere riferimenti oggettivi in base ai quali impostare la riorganizzazione e verificare se l’azienda si stia muovendo in una direzione congruente con gli obiettivi di business;
  • focus sull’efficacia delle politiche che consentono di rendere più efficienti le organizzazioni, liberando tempo utile per svolgere attività di valore e aumentare gli standard di benessere dei collaboratori, ad esempio grazie ad una gestione migliore del lavoro flessibile. Maggiore efficienza da un lato significa anche liberare il potenziale delle risorse e raggiungere più velocemente i target predefiniti.

 

Perché SAP SuccessFactors? I 4 plus della tecnologia SAP

Sono quattro i motivi principali per cui Horsa ha scelto di offrire ai Responsabili Risorse Umane delle aziende la tecnologia SAP SuccessFactors.

Innanzi tutto, si tratta di una soluzione ideale per essere usata su più sedi, anche a livello internazionale. È infatti disponibile in un centinaio di lingue e caratterizzata da circa 300 localizzazioni legali/amministrative.

La seconda ragione riguarda la scalabilità del prodotto, che offre diversi vantaggi. Innanzi tutto, un approccio modulare offre alle aziende la possibilità di alfabetizzare gradualmente alla soluzione, riducendo i rischi di resistenza al cambiamento. Inoltre, consente di misurare in modo adeguato la forza lavoro dedicata a questo processo. Non da ultimo, permette di dilazionare gli investimenti procedendo con il rinnovo di uno o più processi per volta.

Il software è mobile-oriented e per questo è facile da utilizzare sui dispositivi mobile come smartphone e tablet e in condizioni di mobilità. Questo elemento è fondamentale in quanto siamo tutti testimoni della rivoluzione delle nuove modalità del lavoro, che diventa oggi agile e ibrido, e prevedendo quindi un’alternanza di luoghi e dispositivi differenti.

Infine, ha una forte tendenza a promuovere attività di collaborazione, enfatizzando logiche di coinvolgimento e partecipazione orizzontale in ottica “social HR”, anche in un contesto di lavoro da remoto.

Si tratta, in pratica, di una piattaforma ideale per le esigenze di un’azienda che mette i propri dipendenti e collaboratori al centro, utile anche per fidelizzare i nuovi talenti abituati a strumenti user-friendly, intuitivi e veloci.


Gli step del percorso di adozione di SAP SuccessFactors

Quando si entra nel vivo dell’implementazione di SAP Success Factors, Horsa consiglia di iniziare dalle componenti relative a anagrafiche e rappresentazione della struttura organizzativa. Lo step successivo si focalizza invece su tutte le componenti gestionali e di sviluppo Risorse Umane/Talent Management (Performance Management, Succession & Development, Learning). Possono quindi essere implementati i moduli per la valutazione dei piani di carriera e per l’e-learning, in correlazione con il programma di formazione individuale. Importante è anche la definizione all’interno del software delle politiche di compensation, legate agli stipendi, ai bonus diretti e quelli indiretti. Nelle aziende che hanno un alto turn over, o comunque che dedicano molto tempo allo scouting, viene poi messo a disposizione il modulo SAP SuccessFactors per il recruiting.

Fin da queste prime fasi di analisi, il punto forte della filosofia di Horsa sta nell’importanza data al coinvolgimento dell’utente finale in tutti gli step del percorso. Una presenza che non si esaurisce nel momento di integrazione iniziale, ma che continua anche attraverso un percorso di iteration, con un approccio di crescita graduale, oltre che con supporto sempre pronto sul lungo termine.

L’obiettivo finale? Abilitare logiche di processo innovative che trasformino il ruolo del Responsabile delle Risorse Umane in quello che è un asset veramente strategico per il successo della sua azienda.

Per saperne di più su SAP SuccessFactors e sugli effettivi benefici per le aziende, partecipa al webinar del 25 maggio!

Webinar SAP SuccessFactors 25 maggio

Tag