SAP Concur: come ottimizzare la gestione dell’area amministrativa

Il capitale umano rappresenta il principale fattore di successo di un’organizzazione: ne è il cuore pulsante e ne determina i risultati. E sempre di più le aziende stanno riconoscendo questo valore, orientandosi verso politiche di engagement e di mantenimento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata. Diversi sono gli strumenti che possono agevolare il modo in cui i dipendenti vivono all’interno dell’organizzazione, lavorano, viaggiano e spendono. Ma la gestione intelligente delle risorse non è soltanto un vantaggio per i lavoratori: rende semplice e veloce anche la gestione di tutta l’area amministrativa. Ed è qui che si inserisce SAP Concur, la soluzione SAP per il controllo integrato dei costi nei processi di gestione viaggi e note spese.

SAP Concur: collaborazione e innovazione nella gestione dell’area amministrativa

Nel contesto aziendale, l’innovazione e la digitalizzazione rappresentano un vantaggio nonché una necessità per ottimizzare operazioni ed attività. Se, in aree come quella produttiva o logistica, la digitalizzazione è parte integrante nei processi da molto tempo, l’area amministrativa ha ancora molte carte da scoprire.

Attività svolte regolarmente dall’area amministrativa, come la gestione dei viaggi, le procedure normative, budget e calcolo delle retribuzioni, imposte fiscali, rimborsi IVA, se non ottimizzate, possono rallentare il lavoro. L’ottimizzazione di quest’area, quindi, non può che diventare spunto di riflessione e attenzione.

I CFO più lungimiranti stanno cominciando a rivolgere l’attenzione a soluzioni cloud che diano la possibilità ai manager di esercitare maggiore controllo sui costi e avere sempre una panoramica della situazione viaggi e note spese dei dipendenti. Soluzioni, come SAP Concur, che utilizzano AI e machine learning sono il futuro per una gestione ottimizzata ed intelligente dell’area Finance. Un’interfaccia intuitiva e user friendly, nonché la possibilità di personalizzare lo strumento adattandolo a policy aziendali preesistenti, migliora notevolmente l’esperienza dei dipendenti.

SAP Concur è la soluzione ideale per ottimizzare e digitalizzare il controllo sulla gestione amministrativa, grazie alla possibilità di acquisire insight, catturare le ricevute tramite OCR da device, creare automaticamente le note spese (eliminando di fatto i tempi di indicizzazione della spesa) e collegarsi all’istante con i dipendenti ovunque essi si trovino, anche in caso di emergenza. Questo assicura il miglior supporto possibile.

Una gestione efficace che garantisce sicurezza dei dipendenti, imponibilità fiscale e rispetto dei requisiti normativi.

La digitalizzazione della gestione HR

La soluzione SAP Concur è stata ideata con l’obiettivo di semplificare la gestione dei viaggi, delle note spese e delle fatture in un’ottica di maggiore visibilità e controllo. La piattaforma è stata sviluppata per permettere alle aziende di risparmiare tempo, mirando alla connessione dei dati di spesa e ad un ecosistema dinamico e interconnesso tra partner e app.

SAP Concur prevede delle soluzioni intuitive e “business ready”: punti di forza sono sicuramente la potenza degli insight, che consentono di avere una visione chiara delle spese per ottimizzarne la gestione. SAP Concur rende più semplice l’intero processo di gestione dei costi aziendali, dall’implementazione alla presentazione delle note spese. Dalle principali spese fino al dettaglio di ogni transazione, si avrà la possibilità di gestire i budget in modo efficace e fare così previsioni precise, assicurando la compliance aziendale. Infine, grazie a report dettagliati e all’utilizzo di analisi e dashboard, tutta l’area amministrativa sarà in grado di tenere sotto controllo le spese.

I vantaggi di SAP Concur possono essere riassunti in:

  • Riduzione dei costi: riducendo il ricorso dell’inserimento manuale dei dati, il costo di evasione delle richieste di rimborso spese si riduce notevolmente;
  • Dati consolidati e accurati per prendere decisioni di business più intelligenti;
  • Maggiore compliance con aggiornamenti veloci di policy;
  • Mitigazione del rischio: importazione diretta dei feed per avere dati più affidabili;
  • Risparmio continuo: SAP Concur unifica la gestione di note spese, viaggi e fatture semplificando le operazioni;
  • Maggiore produttività: le spese, una volta digitalizzate, possono essere consultate dai manager e dall’area Finance in qualsiasi momento e creare report;
  • Ottimizzazione mobile: con l’app i dipendenti possono gestire le proprie operazioni anche dal proprio smartphone

Con SAP Concur, i viaggi e le note spese si trasformano in un’esperienza trasparente, semplice e personalizzata che rende i dipendenti maggiormente coinvolti e produttivi: la collaborazione tra l’area Finance e i travel manager è la chiave di volta per ottenere un vantaggio per tutta l’azienda.