SAP S/4HANA per il settore Machinery & Components: il caso Marzocchi Pompe

Il settore dell’Industrial Machinery & Components vive oggi un periodo di profonda trasformazione, che lo sta velocemente portando verso un tipo di Industria 4.0; e ciò prevede l’adozione integrata di diverse tecnologie. Questa condizione implica il dover fronteggiare delle sfide inedite che partono dalla progettazione e dal disegno del prodotto, e arrivano alla produzione vera e propria, alla gestione del ciclo di vita, alle relazioni con fornitori e subfornitori e alla logistica.

Queste sfide rappresentano la condizione di partenza: da qui bisogna ripensare le logiche e le strategie al fine di restare competitivi sul mercato. L’adozione di tecnologie innovative svolge un ruolo particolarmente importante al fine di perseguire le nuove strategie.

Un cambiamento del genere coinvolge necessariamente tutta l’azienda: l’ERP SAP S/4HANA rappresenta la soluzione ideale per comprendere e rispondere a tali necessità di business.

Ma quali sono i vantaggi concreti?

SAP S/4HANA per il settore Industrial Machinery & Components: tutti i vantaggi

La trasformazione industriale che le aziende del settore Industrial Machinery & Components devono affrontare oggi impatta su diversi aspetti. In parte dal punto di vista dell’hardware, per quanto riguarda la connessione degli impianti industriali tramite sensoristica IoT e la robotica sui processi industriali, ma soprattutto a livello di software. Un gestionale che sappia essere complementare alle esigenze specifiche di tale settore rappresenta la chiave per il successo.

SAP S/4HANA rappresenta un software rivoluzionario, che consente alle aziende dell’Industrial Machinery & Components di pianificare e coordinare tutte le risorse di un’impresa. Ogni attività industriale presenta processi complessi, che prevedono l’impiego di materie prime, l’intervento di operatori e macchine, ecc. Il monitoraggio di tali operazioni è fondamentale: la realizzazione di prodotti di qualità è strettamente collegata all’affidabilità di tali processi.

SAP S/4HANA risponde a tali necessità in quanto rappresenta una vera e propria suite digitale, che abilita una serie di tecnologie innovative particolarmente importanti in questo settore. Tra queste: IoT, Machine Learning, realtà aumentata, Robotic Process Automation (RPA), Big Data, Cloud.

Queste funzionalità intervengono direttamente sulla risoluzione dei grandi problemi del settore con benefici immediati in produzione e tracciabilità, digitalizzando i processi e rendendoli più veloci e guidati: in questo modo un’azienda può diventare davvero 4.0.

Come ottimizzare il proprio business con SAP S/4HANA: il caso Marzocchi

La complessità aziendale è un fattore ricorrente nelle aziende del settore Machinery & Components: Marzocchi Pompe, uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di pompe e motori a ingranaggi esterni, ne sa qualcosa.

Proprio la sua complessità produttiva, nonché la sua internazionalizzazione – esporta in più di 50 paesi, con 2 filiali estere – richiedevano un gestionale che potesse supportarli al meglio. Marzocchi Pompe, inoltre, come molte aziende del settore industriale, sta affrontando un percorso di trasformazione digitale, al fine di innovarsi e proporre al mercato soluzioni di alta qualità. L’internazionalizzazione di Marzocchi, unita all’introduzione di una nuova linea di prodotti e alla quotazione in Borsa, hanno rappresentato le motivazioni alla base dell’aggiornamento dei propri sistemi informativi con la scelta di SAP S/4HANA come ERP.

L’introduzione di SAP S/4HANA ha consentito all’azienda di migliorare l’agilità di tutti i suoi processi: le best practice di SAP hanno consentito un’implementazione più rapida, senza impattare troppo sulle risorse interne. Queste best practice, tipiche di SAP e studiate appositamente per tipologia di impresa, danno la possibilità alle aziende di implementare l’ERP attivando i processi già standardizzati, e personalizzandoli minimamente dove necessario. Il che si traduce ovviamente in un grande risparmio di tempo e risorse.

Inoltre, la recente quotazione in Borsa di Marzocchi è stata supportata dall’ERP: grazie alla validazione dei dati nativa nei processi contabili gestionali, Marzocchi non deve redigere il bilancio consolidato, in quanto SAP certifica e traccia a monte tali informazioni.

SAP S/4HANA, in altre parole, è stato fin dall’inizio uno strumento per il miglioramento interno di Marzocchi Pompe, consentendo ad esempio la standardizzazione e la normalizzazione di diverse procedure, che invece in precedenza il gruppo tendeva a gestire manualmente. L’intero progetto ha così tenuto un approccio agile. Il nuovo ERP ha consentito al gruppo di ottenere una maggiore consapevolezza del valore delle informazioni e dei dati, assicurando una più lineare comunicazione interna, capace di contribuire allo sviluppo futuro dell’azienda.

New call-to-action

Tag