SAP S/4 HANA Cloud: quali impatti di business

SAP S/4 HANA Cloud è l’ultima frontiera dell’ERP. La sua adozione può comportare notevoli impatti sui risultati di business, oltre che rendere più snelli, reattivi e automatizzati i processi su cui un’azienda costruisce la propria catena del valore. Prima di approfondire quest’assunto, è bene ricordare cos’è e cosa consente di fare SAP S/4 HANA. Successivamente, occorre precisare perché utilizzarlo in Cloud costituisce l’opzione migliore per molte organizzazioni.


SAP S/4 HANA, il gestionale di nuova generazione

SAP S/4 HANA è la piattaforma ideata da SAP per iniettare direttamente nei processi aziendali tutta la potenza degli analytics generata dagli strumenti che il colosso dei software per le aziende sta integrando in un ecosistema sempre più vasto e modulare. Sulla tecnologia HANA –– convergeranno infatti tutti gli applicativi che nell’era digitale consentono alle imprese di ottimizzare, attraverso l’analisi dei dati e il machine learning, supply chain, customer journey ed employee experience.

La principale novità tecnologica di questo approccio risiede nel database in-memory HANA, che offre prestazioni molto più elevate di un database tradizionale in termini di elaborazione e condivisione delle informazioni, con la possibilità di dare vita a insight accurati sull’andamento delle varie operazioni, divisione per divisione, praticamente in real time. SAP S/4 HANA dispone inoltre di dashboard unificate e interfacce utente intuitive attraverso le quali ciascuna tipologia di utente, in base alla propria funzione e senza dover disporre di competenze analitiche specifiche, può sfruttare il sistema per effettuare analisi puntuali e prendere di volta in volta decisioni informate su cambi di rotta e nuovi approcci di processo.


SAP S/4 HANA Cloud: valorizzare un ambiente in continua espansione

SAP S/4 HANA può essere installato sia on premise sia in Cloud, a seconda delle necessità e dei desiderata delle aziende. Soprattutto visto il fenomeno irreversibile di affermazione delle soluzioni as-a-service, puntare sul Cloud rappresenta la scelta più valida per le organizzazioni che vogliono un ecosistema scalabile, a prova di futuro, e in grado di attingere a risorse e tecnologie state-of-the-art in funzione delle reali esigenze di sviluppo del business. Un nome per tutti? SAP Analytics Cloud (SAC), la nuova piattaforma analitica direttamente integrata nell’ERP in grado di fornire risposte rapide a qualunque quesito che riguardi il planning aziendale.

L’opzione on-premise, al contrario, implica un impegno costante nell’aggiornamento di hardware e software. Il Cloud elimina questi vincoli e offre la facoltà di fruire di tutte le prerogative della piattaforma senza doverne scontare la complessità sul piano della governance, che rimane a carico dei provider.


Gli impatti sul business con l’adozione di SAP S/4 HANA Cloud

Chiariti questi due concetti fondamentali, possiamo ora sintetizzare alcuni dei vantaggi che l’adozione di SAP S/4 HANA Cloud può avere sui risultati di business. Mettere a disposizione di tutti gli utenti, su qualsiasi device, le capacità di una piattaforma così potente, vuol dire prima di ogni altra cosa rendere l’intera organizzazione davvero consapevole delle potenzialità e delle criticità dei processi che la animano. D’altra parte, l’obiettivo dichiarato di SAP è quello di far sì che qualunque azienda, a prescindere da settore di appartenenza e dimensioni, possa intraprendere il percorso che la trasformerà in una intelligent enterprise, un’impresa capace di affrontare le sfide del cambiamento facendo affidamento su una strategia data-driven e sull’automazione dei processi.

Le simulazioni e gli insight generati in tempo reale da SAP S/4 HANA e dalle capabilities del Cloud si rivelano fondamentali per valutare attentamente le possibili alternative nell’allocazione delle risorse, tenendo presente le dinamiche di mercato e l’evoluzione dei rapporti commerciali con i clienti per rifinire (o ridefinire) le strategie di go-to-market. La facoltà di impostare meccanismi di alert e notifiche che evidenzino opportunità e criticità man mano che cambiano le variabili di contesto conferisce inoltre a tutti i livelli dell’organizzazione un’agilità e una reattività impensabili con ERP di stampo tradizionale.

Tag