SAP cloud e l’importanza di un hyperscaler e un cloud managed service provider

In genere il concetto “SAP cloud”, per quanto riguarda l’infrastruttura IT, genera nell’interlocutore una serie di domande che rivelano una preoccupazione di fondo.

  • Che impatto avrà il cloud sui clienti SAP?
  • Potreste aiutarci a costruire un business case e una road-map per il passaggio a SAP S/4HANA on cloud?
  • Qual è il segreto dei progetti SAP cloud di successo?

 Che impatto avrà il cloud sui clienti SAP?

Sappiamo che il mondo dell’IT è molto vasto e che il tasso con cui vengono create nuove tecnologie tiene molto impegnati gli analisti. Il cloud è sicuramente una di queste, ma ha un impatto enorme su SAP e (ciò che più conta) sui suoi clienti.

Le soluzioni SAP on SaaS (cioè applicazioni in cloud, includendovi anche il cloud di SAP – e.g. RISE) o PaaS (middleware in cloud – e.g. SAP BTP) hanno vantaggi e ambiti di applicazione specifici, ma, se ragioniamo in termini di IaaS (Insfrastruttura in cloud) essenzialmente il cloud fornisce accesso a funzionalità di rete, computer e storage che permettono ai clienti SAP di eseguire i loro landscape (o parte di essi – allora si parla di hybrid cloud) senza dover acquistare, possedere e mantenere data center e server fisici..

Le ragioni che più spesso CIO e CFO elencano per scegliere SAP cloud sono le seguenti:

  • Cambiare il paradigma finanziario da CAPEX ad OPEX
  • Più agilità con la possibilità di disporre i propri ambienti SAP più velocemente ed in modo più efficiente, consentendo una più rapida adozione delle innovazioni ad un costo inferiore
  • La possibilità di un approccio Pay Per Use (PPU)
  • La possibilità (con il giusto partner) di abbassare il TCO

Tutto questo può essere riassunto con la possibilità di avere una “Two-way door”: le infrastrutture tradizionali hanno degli ostacoli significativi nell’accelerare la velocità con cui i clienti SAP innovano (il che rappresenta una “one-way door” che una volta imboccata rende difficile il poter tornare indietro). SAP cloud cambia l’equazione permettendo di sperimentare ed operare senza compromessi e dando la possibilità di ripensare le proprie scelte.

Potreste aiutarci a costruire un business case e una road-map per il passaggio a SAP S/4HANA?

Scegliere di migrare l’infrastruttura nel cloud necessita un’attenta scelta del partner, il Cloud Managed Service Provider scelto deve essere in grado di disegnare realizzare e gestire la corretta cloud adoption strategy. Senza ombra di dubbio in questi casi la scelta ottimale è proprio quella di prediligere un Cloud Managed Service Provider che includa l’intera “pila” di servizi dalla gestione dell’infrastruttura IaaS alla gestione della piattaforma SAP, in modo da poter garantire la completa responsabilità tecnica e tecnologica per il sistema SAP S/4HANA ed il DB HANA. Come hyperscaler, invece, parliamo di Amazon Web Services (AWS).

webinar sap aws

Qual è il segreto dei progetti SAP cloud di successo?     

  • Ridurre in modo affidabile i costi SAP

Secondo uno studio della società di ricerca IDC del 2020, oltre l’85% dei clienti dichiara di ridurre i costi eseguendo SAP on AWS. Il programma AWS Migration Acceleration Program (MAP) garantisce consulenza, formazione e crediti per servizi per migrare carichi di lavoro SAP cloud idonei

  • Affidarsi al Managed cloud service provider ed all’hyperscaler con la più lunga esperienza di successo dei clienti

AWS esegue carichi di lavoro SAP dal 2008. AWS continua a lavorare a ritroso dalle esigenze dei clienti SAP e oltre il 90% delle offerte SAP on AWS sono il risultato diretto del feedback dei clienti.

Dal canto suo, Horsa rappresenta il Cloud Managed Service Provider ideale per la lunga esperienza sul mercato e le competenze che hanno portato a creare una metodologia di cloud adoption strategy.

SAP on AWS

Innovazione non significa solo fare meglio le stesse cose, significa vedere le cose in modo diverso e chiedersi come sarà il futuro del business. Oltre ai vantaggi economici e operativi, la migrazione dei sistemi e dei dati SAP su AWS sblocca un nuovo ambito di possibilità. Che si scelga di spostare gli investimenti esistenti per ridurre i costi, modernizzare i processi aziendali con servizi AWS nativi o eseguire trasformazioni su SAP S/4HANA, è possibile una nuova immagine con SAP on AWS.

Conclusioni

Fare la scelta del giusto Cloud Managed Service Provider vuol dire usufruire di un servizio cosiddetto “mission-critical” con alti livelli di scalabilità, flessibilità, performance ed affidabilità. I servizi SAP cloud di migration e spending optimization con consumi sempre sotto controllo grazie al modello “pay per use” ed al portale di billing, uniti all’eccellenza della piattaforma AWS, sono un patrimonio messo a disposizione dai due colossi del mercato.

Il servizio di Cloud Strategy Check di Horsa consente proprio di delineare la cloud strategy che meglio si addice alle strategie core del cliente, e rispondere a domande come:

  • Come posso definire la mia strategia di cloud adoption cucendola addosso alle mie esigenze?
  • Qual è il modello di deployment che meglio si adatta? Private, Public, Multi-cloud, Hybrid o distribuito?
  • Qual è il modello di servizio cloud che meglio si adatta? IaaS, PaaS, Saas?
  • Come posso ottimizzare la spending?
  • Chi può essere il trusted advisor per la migrazione?

L’importanza di un hyperscaler valido come AWS, e di un partner come Horsa capace di essere trusted advisor dal design dell’architettura all’operation, passando per l’implementazione e gestione integrate della piattaforma IaaS, è la chiave per un cloud journey di successo.

Tag