RISE with SAP: come semplificare il percorso di migrazione al cloud

L’incalzante e incessante divenire della tecnologia ci proietta ormai nel futuro con innovative e rivoluzionarie soluzioni per le aziende e i professionisti, allo stesso tempo relative alla loro quotidianità operativa e strettamente legate all’aspetto informatico. Le piattaforme cloud sono diventate ormai di uso comune non solo per le grandi aziende, ma determinano profondi cambiamenti nella gestione degli applicativi e delle attività informatiche in tutte le tipologie di imprese. Rise with SAP, in particolare, è un tipo di offerta cloud che mira a semplificare l’adozione di questo approccio.

Il cloud rappresenta un nuovo modo di erogare servizi alle aziende, allo scopo di archiviare, memorizzare ed elaborare informazioni, sfruttando risorse software e hardware distribuite geograficamente o centralizzate, virtualizzate in remoto secondo un’architettura a più livelli. Le infrastrutture di cloud computing sono grandi data center, in cui possono essere stoccate le varie risorse aziendali e che possono essere utilizzate in remoto senza installazione, aggiornamenti e backup, né manutenzione dell’infrastruttura.

Il cloud rappresenta un vantaggio ormai indiscusso per le aziende, un fattore imprescindibile per accelerare il proprio business. Il percorso di migrazione al cloud risulta però confusionario, e inoltre districarsi tra le varie offerte e piattaforme diventa molto complicato. SAP ha sviluppato, al fine di accompagnare e supportare i propri clienti in questo percorso, una soluzione innovativa ed esclusiva: l’offerta RISE with SAP.

Il cloud di RISE with SAP: perché migrare dall’on premise al cloud

Le possibilità che si attivano per le aziende con il passaggio dall’ on premise al cloud sono numerose. Più che una semplice soluzione, il cloud rappresenta, ormai, una condizione essenziale al fine di garantire la sicurezza e la disponibilità di tutte le tipologie di dati ed informazioni. A prescindere dal settore in cui opera un’azienda, il cloud risulta fondamentale per introdurre velocemente innovazione con bassissime barriere di ingresso, abbattere i costi e diventare una “Intelligent Enterprise”.

Gli ambienti cloud sono il modo più vantaggioso per dotare le applicazioni aziendali di maggiore flessibilità, scalabilità, tutela dei dati, sicurezza con un vero disaster recovery cross region e possibilità di accesso geografico su scala globale.

Il cloud migliora i processi aziendali pre-esistenti, grazie ad una serie di caratteristiche interessanti per le aziende. In particolare:

  • Costi ridotti: grazie alla possibilità di un approccio Pay Per Use (PPU), un’azienda sostiene solo le spese per le risorse cloud che vengono effettivamente utilizzate per tempo e dimensioni. Inoltre, con il giusto partner, si può abbassare il Total Cost of Ownership – ovvero il costo totale del possesso di una piattaforma;
  • Cambio di paradigma finanziario da CAPEX ad OPEX;
  • Facilità di update di release;
  • Scalabilità: non essendo vincolati a infrastrutture fisiche fisse, si può scegliere a seconda delle necessità aziendali lo spazio necessario, il numero di nodi e la potenza delle macchine;
  • Accesso: poiché non si è vincolati a un supporto fisico, è possibile accedere a dati ed informazioni in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo;
  • Apertura e flessibilità: si può scegliere di personalizzare la piattaforma di sviluppo e il modello di programmazione;
  • Sicurezza: garantita dalla piattaforma.

Il futuro per SAP: dove investire

SAP, negli ultimi anni, ha indirizzato la propria strategia nello sviluppo delle piattaforme cloud con un cambio di paradigma: un focus sull’aspetto economico, di upgrade e di governance. Lo sviluppo di soluzioni cloud di SAP ha interessato sia la sfera del public che del private cloud, al fine di abbracciare e rispondere a tutte le esigenze. RISE with SAP nasce proprio con l’idea di supportare i bisogni e le richieste delle aziende sotto vari punti di vista: un approccio innovativo e una soluzione esclusiva che permette di usufruire del servizio nella modalità cloud che si preferisce, con l’aggiunta di vari servizi tecnologici a supporto.

L’ultima innovazione in casa SAP: RISE WITH SAP

Il nuovo arrivato in casa SAP è RISE with SAP: una soluzione che comprende un’innovativa versione cloud per i clienti SAP. Questa nuova offerta connette tecnologia e business, integrando soluzioni e servizi per supportare le aziende nel percorso di trasformazione digitale e nella migrazione al cloud dell’ERP SAP S/4HANA.

SAP ha creato dunque un bundle dedicato alla riprogettazione dei processi di business, con la finalità di aiutare le aziende nel proprio “cloud journey” in modo semplice ed efficiente, accompagnandoli durante questo percorso.  RISE with SAP è una soluzione di private o public cloud che si contraddistingue offrendo un modello a subscription. Si tratta di un modello di SaaS, con un servizio tecnico di gestione dedicato globale e una tecnologia innovativa. La soluzione RISE with SAP è un’innovazione in questo senso: si tratta di un Infrastucture Management che offre servizio, infrastruttura e software di supporto.

Nello sviluppo di questa soluzione, SAP si è focalizzata sulla Collaboration: grazie a RISE with SAP anche la comunicazione e i processi di interscambio di informazioni vengono velocizzati ed ottimizzati grazie al collegamento con fornitori, dipendenti e stakeholder aziendali. La Collaboration è garantita dall’accessibilità al cloud: non essendo vincolati a un supporto fisico, è possibile accedere a dati ed informazioni in qualsiasi momento e luogo, semplificando anche il lavoro da remoto.

Rise with SAP è un’offerta che impatta positivamente anche sulla Business Process Reengineering: grazie a SAP Signavio, un tool contenuto in SAP S/4HANA, vengono suggerite le modifiche da implementare per ottimizzare i processi aziendali. Per un’azienda, il passaggio al cloud diventa dunque un’occasione per rivedere i processi aziendali ed intervenire al fine di ottimizzarli.

RISE with SAP è una soluzione dedicata ai clienti SAP, ma non solo: essa rappresenta un’occasione per migrare al cloud anche per chi possiede una versione precedente di ERP SAP e sta pensando di aggiornare la propria versione a SAP S/4HANA.

RISE with SAP conta numerosi vantaggi, consentendo una migrazione cloud guidata e sicura:

  • Riduzione del total cost of ownership della piattaforma, grazie alla modalità as-a-service che permette alle aziende di contare sin da subito su tutti i requisiti IT di cui hanno bisogno senza dover prevedere ulteriori immobilizzazioni finanziarie;
  • Risorse scalabili: l’azienda può accedere alle risorse nel momento esatto in cui ne ha bisogno, nella quantità necessaria;
  • Capacità di calcolo e storage usufruibili in modo flessibile.

Con RISE with SAP, le aziende possono risolvere la complessità grazie ad un sistema di interazione semplificato e a un percorso di migrazione al cloud guidato lungo l’intera trasformazione digitale.

Webinar Rise with SAP

Tag