Portare SAP in cloud con Horsa: arriva “Rise with SAP”

Quella di portare in cloud SAP è un’esigenza sempre più sentita dalle imprese, a prescindere dalla dimensione, dalla complessità organizzativa e dal settore di appartenenza. Le ragioni sono molteplici: c’è innanzitutto il tema della costante ricerca di maggiore efficienza dei processi, il cui funzionamento deve allinearsi agli standard di filiere che gradualmente si stanno digitalizzando. I CFO, poi, hanno per missione non più solo quella di stringere all’occorrenza i lacci della borsa, ma di contribuire al delineamento di rotte strategiche che sfruttino la leva finanziaria – e quindi i risparmi ottenibili sul fronte dei costi gestionali e operativi – per allocare budget verso le attività di maggiore interesse. Ultima, ma non per importanza, la volontà di sviluppare capacità predittive per abbracciare col tempo un vero approccio data-driven alle decisioni che riguardano l’evoluzione del business.

Per essere affrontate in modo compiuto, tutte queste sfide necessitano per l’appunto di una soluzione integrata con tutti i processi aziendali e sufficientemente potente per analizzarli e individuare in tempo reale possibili elementi d’attenzione. Non solo: occorre anche un drastico cambio di paradigma rispetto al modo in cui le risorse umane si rapportano ai propri task, in un modo più “open”, intuitivo ed efficiente. Tutto questo può essere coadiuvato da un partner esperto e specializzato.

La soluzione studiata da SAP per facilitare la migrazione al cloud è Rise with SAP, un’offerta che comprende soluzioni e strumenti per la riprogettazione dei processi di business e che ha la finalità di aiutare le aziende ad affrontare la migrazione al cloud nel modo più semplice ed efficiente possibile.


Perché, per sprigionare tutto il suo potenziale, conviene portare SAP in cloud

Rise with SAP e in particolare SAP S/4HANA, l’ERP SAP di nuova generazione costruito appositamente per dialogare con il database in-memory HANA, rappresenta senz’altro una delle migliori risposte alle richieste di maggiore efficienza dei processi aziendali. Lungi dall’essere una semplice evoluzione dei sistemi gestionali che sono diventati punti di riferimento per l’intero mercato, SAP S/4HANA si configura piuttosto come la spina dorsale di un ecosistema di servizi e funzionalità che convogliano i dati e gli input provenienti dai vari settori aziendali, oltre che dai vari contesti in cui è inserita l’impresa, per ottimizzare ciascun workflow e consentire ai decisori di business e ai CFO di prendere decisioni informate.

Riuscire a gestire questa complessità e questo potenziale non è, come facilmente intuibile, alla portata di tutte le organizzazioni. Anche quelle più strutturate dal punto di vista IT devono prevedere piani di trasformazione digitale e pesanti investimenti infrastrutturali per garantire ai nuovi sistemi di esprimere il loro massimo potenziale. Senza contare che, in prospettiva futura, i data center dovranno essere in grado di evolversi con la stessa rapidità con cui evolvono le esigenze del business e di conseguenza le tecnologie che alimentano la galassia SAP

Ecco perché portare SAP S/4HANA in cloud è la scelta migliore: diminuendo drasticamente il total cost of ownership della piattaforma, grazie alla modalità as-a-service le imprese possono contare da subito su tutti i requisiti IT di cui hanno bisogno senza dover prevedere onerose immobilizzazioni finanziarie, e hanno la possibilità di accedere a risorse scalabili nel momento in cui ne hanno realmente bisogno. A questo si aggiungono capacità di calcolo e di storage – usufruibili sempre in maniera flessibile – che si riveleranno essenziali per destreggiarsi tra le funzioni analitiche del nuovo ERP e trasformare l’azienda in una intelligent enterprise.


In che modo Horsa supporta le imprese che vogliono portare SAP nel cloud

Orientarsi verso il cloud, quando si parla di adottare nuovi sistemi, costituisce chiaramente una sfida nella sfida. Ma anche la semplice (si fa per dire) migrazione richiede un’attenta pianificazione e una ancor più accurata esecuzione perché i sistemi possano risultare realmente affidabili.

Affidabile è di conseguenza anche l’aggettivo che deve connotare il partner che affiancherà l’organizzazione nella transizione al cloud e oltre. Più che di un system integrator, le imprese hanno oggi bisogno di un interlocutore in grado di comprendere le esigenze di business e tradurle sul piano tecnologico, oltre che sul fronte dell’ottimizzazione dei processi. Una migrazione dell’infrastruttura al cloud presuppone dei momenti di assessment inziale, ma anche di formazione successiva. Per questo è necessario affidarsi a un partner che preveda entrambi.

RUN to S4 è il programma di migrazione ideato da Horsa e studiato appositamente per le imprese che vogliono migrare a SAP S/4HANA, anche con offerta Rise. È estremamente utile per quelle aziende che stanno pensando di migrare, ma che prima vogliono avere un’idea più chiara dei costi e dei tempi. RUN to S4, infatti, si compone di momenti di assessment e di interviste utili a comprendere meglio l’azienda e i suoi processi, ma anche di un test drive che mostra all’azienda il funzionamento di SAP S/4HANA direttamente sui propri dati. Un’opportunità chiaramente interessante per testare nella pratica il funzionamento del nuovo ERP prima di implementarlo.

Scarica la brochure sulla migrazione SAP!

Tag