Migrazione SAP S/4 HANA: modalità, costi e vantaggi con Horsa

La migrazione SAP S/4HANA è una fase molto delicata per tutte le imprese che, a prescindere dalla loro dimensione, hanno deciso di fare il grande salto e passare alla soluzione gestionale nativamente progettata per valorizzare le caratteristiche di HANA. La scelta di un partner esperto ed affidabile può cambiare le sorti del processo.


Migrazione SAP S/4HANA: è il momento per un totale cambio di paradigma

Lavorando in sinergia, l’ERP di nuova generazione e il database basato sulla tecnologia in-memory di SAP S/4HANA possono letteralmente rivoluzionare il modo in cui le organizzazioni sfruttano i dati per ottimizzare i processi e potenziare i risultati di business. Come? Attraverso l’integrazione su un’unica piattaforma di tutte le tecnologie più innovative in grado di aiutare l’azienda a guadagnare vantaggio competitivo: dall’IoT al Machine Learning, passando per la Predictive Analytics e i Big Data, naturalmente con la possibilità di fare leva sulla scalabilità e la flessibilità del Cloud per implementarle.

In questo senso la migrazione non si riduce a un semplice upgrade, ma rappresenta a tutti gli effetti un cambio di paradigma, per le linee di business come per l’IT, oltre che una radicale trasformazione dal punto di vista delle architetture su cui si reggono i processi.

Effettuare in modo corretto una migrazione verso SAP S/4 HANA è d’altra parte imprescindibile se si vogliono cogliere in tempi rapidi tutti i vantaggi che offre la nuova piattaforma, che più nello specifico consente di:

  • adottare le tecnologie in grado di rispondere alle nuove esigenze dei nuovi scenari competitivi.
  • fornire al management informazioni tempestive e consistenti, real time;
  • ottimizzare i processi attraverso i nuovi paradigmi abilitati dall’evoluzione tecnologica;
  • garantire il costante allineamento dei processi aziendali, della gestione delle informazioni anche rispetto alle normative;
  • creare network efficienti tra azienda, clienti e fornitori
  • pianificare correttamente azioni di management in ottica data-driven;

 

Un partner qualificato nella gestione di una migrazione SAP S/4HANA

Per affrontare un’operazione delicata come la migrazione a SAP S/4 HANA la cosa migliore da fare è rivolgersi a partner specializzati, in grado cioè di guidare e agevolare la transizione dell’impresa in modo rapido, efficace e sicuro, e con costi certi. È richiesto quindi un approccio consulenziale che coniughi aspetti tecnologici a tematiche più di carattere organizzativo e di processo.

Parliamo qui dell’approccio che ha sviluppato Horsa, uno dei principali partner italiani SAP con un forte focus sulla costruzione di imprese intelligenti attraverso il sostegno ai processi di trasformazione digitale. Horsa ha maturato negli anni competenze verticali su diverse industry, declinando una serie di soluzioni qualificate SAP in grado di coprire specifici requisiti verticali attraverso una maggiore parametrizzazione delle best practices SAP.


Approccio: così Horsa garantisce una migrazione SAP S/4HANA migliore

Horsa offre un approccio basato su una metodologia a trazione digitale declinabile a seconda delle necessità di ciascun cliente. Una proposition completa, quindi, che si diversifica per mercati, linee di business, competenze e può essere distribuita in modalità on premise oppure in cloud.

Horsa non si limita ad un approccio esclusivamente tecnologico, ma prende anche in considerazione la maturità digitale dell’organizzazione che sta per effettuare la migrazione a SAP S/4HANA.

Sono tre i programmi che Horsa propone per diversificare l’offerta in base ai tempi, ai costi e alla complessità che i clienti desiderano affrontare:

  1. Early Adopter: prevede la migrazione diretta dal precedente ERP a SAP S/4 HANA in un progetto unico, e quindi perfetto per le organizzazioni che fin da subito vogliono sfruttare l’innovazione indotta da SAP S/4HANA.
  2. Adapt at own speed: la migrazione prevista è sempre diretta, ma approcciata per singoli processi, in base alle priorità aziendali.
  3. Late Adopter: la migrazione avviene in più step. Si parte dal database per poi passare alla migrazione applicativa. È un percorso più lungo, dedicato alle aziende che vogliono affrontare il cambiamento in modalità maggiormente conservativa.

 

Non esiste un’unica ricetta per la migrazione a SAP S/4 HANA: il percorso deve essere personalizzato e contestualizzato alle singole realtà. Per esprimere il loro massimo potenziale, tecnologia e business devono convergere verso un punto d’incontro, in modo da poter ottenere tutti i potenziali vantaggi offerti dall’innovazione e renderli effettivi. Per questo motivo Horsa ha sviluppato un approccio flessibile e personalizzato in grado di definire per ogni cliente la miglior strategia di migrazione, i tempi previsti e i costi necessari.

Per saperne di più:

migrazione a SAP S/4 HANA

Tag