Il cloud di RISE with SAP: vantaggi ed opportunità

In un articolo precedente, abbiamo visto come il ruolo del cloud risulti oggi sempre più centrale all’interno delle aziende. Più che una semplice soluzione, il cloud rappresenta una condizione essenziale al fine di garantire la sicurezza e la disponibilità di tutte le tipologie di dati ed informazioni. Che un’azienda operi nel settore manufacturing, pharma, logistico o altro, il cloud risulta fondamentale per poter introdurre velocemente innovazione con bassissime barriere di ingresso, abbattere i costi e diventare una “Intelligent Enterprise”. Abbiamo visto come esistano differenti tipologie, tra cui private e public cloud; quali sono le possibilità per i clienti SAP con caratteristiche e vantaggi tra le varie alternative.

Al fine di promuovere la trasformazione digitale delle aziende in imprese intelligenti, con un modello di business trasformation as-a-service, SAP ha lanciato il programma RISE with SAP. Questa nuova offerta connette tecnologia e business, integrando in un pacchetto soluzioni e servizi per supportare le aziende nel percorso di trasformazione digitale e nella migrazione al cloud di SAP S/4HANA.

Vale la pena, dunque, approfondire quest’opzione. Ma cos’è nello specifico RISE with SAP? Quali sono i vantaggi e le opportunità che offre ai clienti SAP?

RISE with SAP: l’offerta cloud innovativa di SAP

Per facilitare la migrazione al cloud dei propri clienti, SAP ha studiato l’offerta RISE with SAP. Quest’ultima comprende soluzioni e strumenti per la riprogettazione dei processi di business con la finalità di aiutare le aziende ad affrontare il proprio “cloud journey” in modo semplice ed efficiente. RISE with SAP è un’ offerta che comprende, tra le altre cose, anche SAP S/4HANA e un’infrastruttura cloud gestita e progettata da SAP. SAP S/4HANA, nello specifico, è l’ERP SAP di nuova generazione costruito appositamente per dialogare con il database in-memory SAP HANA. Si tratta, dunque, di una soluzione ideale per rispondere alle richieste di maggiore efficienza e velocità dei processi aziendali. SAP S/4HANA coinvolge dati ed input provenienti da vari settori aziendali e da vari contesti in cui opera l’azienda, al fine di ottimizzare i workflow e consentire agli utenti finali di prendere decisioni in modo informato e consapevole.

Nello specifico, RISE with SAP è composta da:

  • SAP S/4HANA cloud suite: SAP S/4HANA Cloud è la versione in hosting SAP per le aziende che desiderano evitare di eseguire la soluzione on-premise. In questa suite è inclusa una raccolta di soluzioni che coprono aree quali (a titolo esemplificativo ma non certo esaustivo) finanza, supply chain e gestione delle relazioni con i fornitori, vendite e ricerca e sviluppo;
  • Business Process Intelligence: esistono diverse componenti chiave per le capacità di business process intelligence di RISE with SAP. Tra queste vi sono: la componente di analytics, quella di progettazione e simulazione, quella di miglioramento, la componente roll out e governance e sicuramente quella di monitoraggio dei processi, il modello “Home Base” di gestione ed il componente di riferimento;
  • Techonology Cloud Credits: ogni azienda è diversa ed ha le proprie peculiarità, per questo SAP fornisce nel pacchetto RISE crediti cloud da utilizzare su diverse aree della piattaforma di integrazione SAP Business Technology Platform (SAP BTP);
  • Starter Pack di SAP Business Network: è un insieme di funzionalità che aiuta le aziende a connettersi con i partner commerciali coinvolti nel processo source-to-pay, tra cui fornitori, corrieri ecc. Il pacchetto aiuta i manager a trovare e qualificare i fornitori con facilità, gestire l’inventario, tenere traccia delle risorse in transito, aumentare la trasparenza con i clienti tramite il supporto;

RISE with SAP è una soluzione di private cloud che, però, si contraddistingue dalle altre proponendo un modello di private cloud senza licenze per il suo servizio, ma offre al contrario un modello a subscription. Si tratta dunque di un modello di IaaS allocato, che si affianca ad un servizio tecnico di gestione dedicato globale e a una tecnologia innovativa. La soluzione RISE with SAP è un’innovazione in questo senso: si tratta di un Infrastucture Management che offre servizio, infrastruttura e software di supporto.

Vantaggi ed opportunità di RISE with SAP

RISE with SAP, e in particolare la suite SAP S/4HANA cloud è la soluzione ideale per migrare al cloud in modo guidato e sicuro. Portare SAP S/4HANA in un progetto aziendale di migrazione al cloud porta, infatti, numerosi vantaggi tra cui:

  • Riduzione del total cost of ownership della piattaforma, grazie alla modalità as-a-service che permette alle aziende di contare sin da subito su tutti i requisiti IT di cui hanno bisogno senza dover prevedere ulteriori immobilizzazioni finanziarie;
  • Risorse scalabili: l’azienda può accedere alle risorse nel momento esatto in cui ne ha bisogno, nella quantità necessaria. Nel tempo, tali risorse possono essere aumentate o diminuite in base alla richiesta;
  • Capacità di calcolo e storage usufruibili in modo flessibile che si rivelano essenziali per potersi destreggiare tra le nuove funzioni analitiche dell’ERP SAP S/4HANA, trasformando così l’azienda in una intelligent enterprise.

Il servizio di Infrastructure Management offerto da RISE with SAP, dunque, prevede servizio, infrastruttura e software support. I processi di supporto di SAP offrono, inoltre, assistenza ai clienti SAP che scelgono questa soluzione, con un servizio worldwide che sostiene i propri clienti in caso di necessità.

Conclusioni

SAP, grazie alla soluzione RISE with SAP, riesce a combinare licenze e manutenzione in un’unica offerta. In questo modo, rende l’implementazione cloud semplice ed efficiente. Con RISE with SAP, le aziende possono risolvere la complessità grazie ad un sistema di interazione semplificato e a un percorso di migrazione al cloud guidato lungo l’intera trasformazione aziendale. In questo modo, si potrà ottenere flessibilità e accelerare il proprio business, con agili investimenti iniziali.

 

RISE WITH SAP

Tag