Gestione forza lavoro di un’impresa intelligente: il ruolo di SAP

La gestione della forza lavoro può essere facilitata grazie a un software che facilita il disegno delle strategie HR, ne supporta l’implementazione e ne monitora i risultati, perseguendo la logica del miglioramento continuo. Quanto più l’impresa sarà poi capace di raccogliere e utilizzare dati relativi al lavoro dei team e ai processi, tanto più questo lavoro di pianificazione e verifica sarà preciso e condurrà al successo. Grazie alla piattaforma dedicata al mondo delle Risorse Umane, SAP SuccessFactors, diventa possibile sfruttare e valorizzare al massimo questi dati.


Gestione della forza lavoro, come migliora con un software ad hoc

A questo proposito, si parla di tool per la gestione della forza lavoro, anche noti come HR Management Software. Si tratta di software che consentono di gestire in maniera efficace le informazioni relative ai dipendenti e ai collaboratori di un’azienda. Permettono inoltre di coordinare con più facilità e velocità le molteplici attività inerenti alle risorse umane, automatizzandole quando possibile.

Tra le funzioni principali dei software per la gestione della forza lavoro ci sono:

  • la raccolta dei dati, come quelli relativi alle performance del personale, i curricula in vista di nuove assunzioni e le informazioni sull’organigramma;
  • una panoramica sempre aggiornata sulla situazione attuale delle risorse, ad esempio sui giorni di malattia e ferie e del completamento dei corsi di formazione;
  • il monitoraggio della compliance aziendale rispetto alla normativa sul lavoro.

Queste soluzioni possono essere facilmente integrate negli altri applicativi aziendali e, in generale, in processi che sono già strutturati.


A che cosa serve SAP SuccessFactors per la gestione forza lavoro

Tra questi software, l’eccellenza è rappresentata da SAP SuccessFactors che, a partire dall’anno del lancio nel 2019, secondo i dati 2021 di Statista, è stato adottato da più di 900 organizzazioni a livello globale. Si tratta di una suite per la gestione forza lavoro sviluppata per agevolare principalmente i processi di reclutamento, onboarding, formazione e sviluppo e monitoraggio delle prestazioni. Caratterizzata da funzionalità improntate ai concetti di collaboration e mobility, SAP SuccessFactors è uno strumento strategico, indispensabile per quelle aziende che considerano il capitale umano come una risorsa da coltivare, desiderano svilupparne al massimo le potenzialità e diffondere la cultura del coinvolgimento e della meritocrazia.

SAP SuccessFactors include diversi moduli dedicati a funzioni specifiche. Facciamo alcuni esempi.

  • Il Modulo Core HR ha il compito di raccogliere, conservare e analizzare tutte le informazioni relative al personale, dalle anagrafiche ai dati sulla struttura organizzativa sino ai calendari personali, in modo da creare un database unico da cui attingere per verificare lo svolgimento delle attività quotidiane, così come per costruire le strategie di sviluppo e valorizzazione del singolo.
  • Il Modulo Performance & Goals aiuta l’HR a definire le linee guida utili a monitorare il raggiungimento degli obiettivi individuali e di team, in linea con quelli organizzativi.
  • Il Modulo Compensation & Benefits supporta il management nell’attuazione di salary review contribuendo a verificare che siano rispettate metriche e tempistiche pre-definite.

 

Oltre un semplice gestionale forza lavoro: SAP per l’intelligent enterprise

Ma SAP SuccessFactors non è un semplice gestionale forza lavoro. L’obiettivo di SAP è quello di facilitare in tutto e per tutto la concretizzazione di una intelligent enterprise. Un approccio alla gestione dell’azienda (e quindi anche della forza lavoro) che sfrutta le nuove tecnologie e i servizi digitali per effettuare un continuo miglioramento delle performance dell’organizzazione a partire dalle sue risorse più importanti, i singoli individui.

Tag