Digital transformation HR: i vantaggi di SAP SuccessFactors

Nell’ultimo anno e mezzo, le funzioni HR hanno giocato un ruolo di primissimo piano nella digital transformation. In primo luogo, gli uffici del personale hanno dovuto rinnovarsi ricorrendo il più possibile a strumenti digitaliAllo stesso tempo, hanno dovuto facilitare l’adozione di un nuovo modello di organizzazione del lavoro, lo stato di incertezza che la diffusione del virus ha determinato sia dal punto di vista professionale sia da quello umano. Per riuscirci in modo efficace e diffuso, un valido alleato è SAP SuccessFactors: ne vediamo tutti i vantaggi.


La digital transformation deve iniziare dalle HR

Il cambiamento organizzativo parte dalle persone. Ecco perché l’acquisizione di un nuovo mindset, e così di una cultura digitale che sia trasversale in tutta l’azienda, deve partire dalle funzioni HR, dalla loro consapevolezza e capacità di spingere l’acceleratore sull’acquisizione di competenze attuali e rilevanti, di gestire il cambiamento e di creare nuovi ruoli e unità di lavoro. Senza trascurare il fatto che è sempre compito dell’HR provvedere alla formazione – ed eventualmente alla riqualificazione – delle persone in chiave digitale.  

Tra le sfide che le risorse umane hanno dovuto fronteggiare durante la pandemia sono state particolarmente pressanti quelle legate alla motivazione, all’engagement dei lavoratori e, di conseguenza, all’oscillazione dei livelli di produttività. Per rispondere a tali complessità, il digitale è stato essenziale. 


Digital transformation per le HR: quali sono i vantaggi di SAP SuccessFactors

In questo contesto, SAP SuccessFactors aiuta le imprese a far crescere, coinvolgere e aumentare la retention di dipendenti e collaboratori in azienda.   

In primis, grazie all’interfaccia di intuitivo utilizzo pensata per ricordare i social network, e facilitarne così l’uso, SAP SuccessFactors permette anche agli utilizzatori meno tecnici di cominciare fin da subito a “lavorare” sulla piattaforma con una formazione minima. Promuovere una digital transformation passa anche da qui.  

Essendo una soluzione in cloud, SAP SuccessFactors permette inoltre di sfruttare tutti i vantaggi di questo modello di erogazione delle risorse (economicità, flessibilità, scalabilità) e rende facilmente accessibili tutti i dati, nel momento in cui servono, alle persone a cui servono. Ad esempio, un manager può avere facilmente il colpo d’occhio della situazione ferie del suo team e può monitorare in tempo reale i principali KPI legati alla sua area. Si favorisce così la decentralizzazione, che procura un impatto positivo sull’agilità e sulla flessibilità organizzativa.  

Il software raccoglie tutti i dati relativi alle risorse umane e alla struttura societaria, li omogenizza e li rende facili da leggere e semplici da condividere. Più nello specifico, il modulo Core HR di SAP SuccessFactors consente la definizione del database che si pone a fondamento di tutti i processi tipici dei dipartimenti delle risorse umane. Ad esempio, una volta inserita una nuova risorsa, il software crea workflow approvativi veloci, snellendo il processo di accoglienza e gestione. In questo caso non si limita al coordinamento delle pratiche burocratiche, ma facilita l’integrazione con il team di destinazione, come attraverso il suggerimento dei tutor più adeguati, il collegamento con i colleghi e la condivisione automatica di contenuti utili all’onboarding del nuovo dipendente. Offre, infine, strumenti pratici per la gestione dei calendari presenze e straordinari e per le richieste di ferie.   

Un altro modulo trasformativo è SAP SuccessFactors Performance & Goals, grazie al quale è possibile stabilire gli obiettivi legati all’avanzamento professionale e di business di ciascuna risorsa. Si incentiva così la responsabilizzazione dell’individuo e si mette l’accento sull’impatto che questo ha sull’organizzazione. Allo stesso tempo, fornisce feedback continui rispetto al percorso di carriera tracciato e le relative opportunità. Parallelamente, il modulo Compensation & Benefits è un valido aiuto per semplificare le attività di benchmarking interne e di mercato, valutando quali siano i compensi corretti e la definizione dei sistemi di benefit.  

In conclusione, SAP SuccessFactors acquisisce un ruolo di primo piano nel processo di trasformazione digitale di un’azienda. Il motivo? Semplicità, velocità e agilità della piattaforma ne permettono l’utilizzo efficace non solo da parte del Dipartimento HR, ma anche da parte di tutte le altre funzioni aziendali, rendendo possibile un percorso di cambiamento diffuso e trasversale. 

ebook_HR-digital-transformation

Tag