Approccio data driven: il ruolo di SAP e la sua roadmap 2027

Insieme al cloud e alla mobility, l’approccio data driven costituirà il fulcro dell’evoluzione dell’offerta SAP nei prossimi anni. Se la nuvola sarà il fondamento che consentirà a SAP di portare innovazione in qualsiasi tipo di azienda, a prescindere dal settore di attività, dalle dimensioni e dalla complessità organizzativa, il mobile rappresenterà il veicolo con cui il valore della data analysis riuscirà a raggiungere tutti coloro che partecipano alla catena del valore.

La roadmap fino al 2027, d’altra parte, è tracciata. È praticamente impossibile racchiudere in una manciata di righe tutti i lanci e gli upgrade con cui il gigante della Business Intelligence sosterrà l’evoluzione dell’ecosistema basato sull’in-memory database HANA, ma è fondamentale sottolineare alcuni aspetti, cruciali per le organizzazioni che hanno deciso di affidarsi a SAP non solo per assicurarsi gestionali ad alte prestazioni, ma anche e soprattutto per affrontare la transizione che le porterà a essere vere intelligent enterprise.


Il traguardo del 2027 e la migrazione a SAP S/4HANA

In primo luogo, c’è tempo fino al 2027 per migrare verso SAP S/4HANA, l’ERP di nuova generazione su cui convergeranno tutti gli applicativi della galassia SAP che ruotano intorno all’approccio data driven: il 31 dicembre 2027 il vendor cesserà infatti di fornire supporto tecnico e di rilasciare aggiornamenti funzionali e di sicurezza per le piattaforme diverse da S/4.

Le imprese che oggi utilizzano gli ERP di SAP dovranno necessariamente pianificare per il medio termine la migrazione al nuovo gestionale.  Pena, il rischio di perdere la continuità operativa e le performance elevate garantite invece dai nuovi ambienti. Ambienti tra l’altro cloud-friendly, ovvero ottimizzati per consentire anche alle piattaforme e alle applicazioni mission-critical di integrarsi con la logica on-demand, e abbracciare gli sviluppi futuri della proposizione di SAP.


Roadmap SAP: via le barriere tra planning e analisi grazie all’approccio data driven

La roadmap SAP impostata sull’approccio data driven punta a mettere a disposizione di tutte le tipologie di utenti strumenti per la pianificazione di business di nuova generazione. Anche grazie a dashboard intuitive e a funzionalità avanzate di BI, integrate con funzionalità di collaborazione e commento, questi strumenti promuoveranno un ambiente agile e adatto alla mobility, eliminando di fatto le barriere tra planning e analisi su qualsiasi supporto.

I sistemi di condivisione dei dati saranno inoltre personalizzati, e lo stesso avverrà per le soluzioni che aiutano a gestire i flussI di lavoro e i processi operativi. Nuovi strumenti di simulazione e controllo e tool di analisi degli scenari faciliteranno un processo di pianificazione accessibile a ciascuna linea di business, anche direttamente da mobile.


Il ruolo di SAP Analytics Cloud: semplificare al massimo l’approccio data driven

Il nuovo ambiente SAP permetterà inoltre di visualizzare e gerarchizzare in tempo reale tutte le fonti di dati utili a comprendere come ottimizzare i processi e come indirizzare il business man mano che si evolve lo scenario competitivo. Il merito è di SAP Analytics Cloud, una soluzione per l’analisi dei dati direttamente integrata con SAP S/4HANA.

Nell’ottica di perfezionare l’approccio data driven aziendale, SAP Analytics Cloud consente di portare strumenti di machine learning direttamente agli utenti finali, generando previsioni di ricavi o costi, ipotizzando i risultati aziendali e anticipando il comportamento di clienti o dipendenti con la semplice pressione di un tasto. In altre parole, per comprendere gli insight, non si dovrà più ricorrere all’intervento di un data scientist.

L’integrazione di SAP Analytics Cloud con SAP S/4HANA consente agli utenti, ovunque si trovino, di accedere alle stories della piattaforma, di visualizzare le presentazioni di SAP Digital Boardroom e di utilizzare le applicazioni Analytics Designer dai dispositivi mobile in modo totalmente sicuro. L’interfaccia semplificata aiuta a regolare nel giro di pochi clic o tap il formato delle presentazioni, che in maniera intelligente e automatica si adattano alle dimensioni degli schermi dei device in uso presso la popolazione aziendale.

Il sistema, infine, introduce un ulteriore elemento di semplificazione: adoperando il Software Development Kit, la soluzione può essere resa disponibile a tutti i collaboratori, che hanno la facoltà di scaricarla e installarla sul proprio dispositivo personale tramite l’App Store aziendale.

È così che l’approccio data driven diventa davvero a portata di chiunque.

Tag