Tracciabilità alimentare con Oracle JD Edwards e Horsa: il caso di Fruttagel

Un esempio concreto di tracciabilità alimentare ben congegnata arriva dalla collaborazione tra Fruttagel, società che trasforma prodotti agricoli, e Horsa.

La scelta di un partner di percorso come Horsa dipende da un indiscusso background d’eccellenza come fornitore sia di soluzioni hardware sia di soluzioni software, ma anche da un centro di competenza certificato e referenziato per i prodotti Oracle. E proprio la soluzione ERP di Oracle JD Edwards è al centro della fortunata partnership che dura da parecchi anni, ma che ha recentemente vissuto una fase di restyling.

Le nuove release di JD Edwards hanno infatti risposto puntualmente alle mutate esigenze, in termini di efficienza, dell’industria agroalimentare in questione: al momento della scelta si rendeva infatti necessario un partner che avesse competenze qualificate sia nell’affrontare un progetto tecnologico, sia nell’affrontare la revisione dei processi. Vediamo nel dettaglio.


Fruttagel e l’esigenza di gestire un sistema complesso

Fruttagel è una società cooperativa per azioni con sede a Ravenna che da più di venticinque anni opera nella trasformazione del settore agro-industriale, il che significa che trasforma la materia prima fresca conferita dai soci – frutta e verdura – in derivati del pomodoro, bevande vegetali, ortaggi surgelati. Si rivolge prevalentemente al mercato della private label e quindi ai canali della distribuzione organizzata. Con un fatturato di 130 milioni di euro, conta più di 800 dipendenti tra fissi e stagionali.

Fin dai primi anni di attività, Fruttagel ha gestito la quasi totalità dei processi aziendali con la soluzione ERP di Oracle JD Edwards. Processi che, negli ultimi tempi, hanno richiesto un upgrade completo sia sul piano applicativo, sia sull’architettura del sistema. Di fronte a una prospettiva di progetto così impegnativa, Fruttagel ha in prima battuta valutato alcune alternative presenti sul mercato internazionale. Ma la scelta è ricaduta nuovamente su l’ERP JD Edwards di Oracle.


Perché Fruttagel ha scelto l’ERP JD Edwards di Oracle

Sono tre i motivi che per Fruttagel sono stati decisivi nel ripetere la propria scelta a favore della soluzione di Oracle:

  • l’ERP JD Edwards continua a essere uno dei prodotti di punta nell’offerta di Oracle e dunque è costantemente aggiornato, revisionato e proposto da un’ampia gamma di specialisti;
  • presenta una flessibilità di implementazione che risulta preziosa in fase di revisione dei processi e alle esigenze di Business Transformation;
  • permette di mettere a frutto il notevole know-how acquisito internamente negli anni.

 

Nonostante questo ultimo punto, il progetto non è stato affrontato solo come un semplice upgrade tecnologico, ma soprattutto come un’occasione per rianalizzare i processi gestiti, cercando di valutare la copertura funzionale, evidenziando i gap e definendo le soluzioni applicative più opportune. In altre parole, si è ripartiti dalle basi, così da adottare al meglio le nuove funzionalità dell’ultima versione dell’ERP.


Tracciabilità alimentare e logistica: tutte le ricadute positive

Le nuove funzionalità di JD Edwards hanno permesso di ottimizzare la gestione dei flussi logistici e, in parallelo, alzare gli standard di tracciabilità alimentare e trasparenza. A beneficio di produttore e consumatori.

Innanzitutto, in Fruttagel si lavora secondo la stagionalità delle campagne, il che determina una grossa variabilità dei flussi logistici: in alcuni periodi dell’anno si raggiunge un gran numero di movimenti di magazzino. In questi momenti, le nuove funzionalità di JD Edwards hanno permesso di snellire fortemente i picchi sia dal punto di vista documentale, sia di interfaccia utente. In pratica, si registrano molti più movimenti in meno tempo rispetto al passato.

È stato poi ampliato il sistema di calcolo dei costi di trasporto, che ora viene applicato anche ai trasferimenti dei semilavorati, e non solo alle vendite vere e proprie.

Infine, anche l’assicurazione della qualità è stata giovata da alcune importanti novità: la nuova soluzione adottata permette infatti di avere una disponibilità dinamica del lotto, consentendo così notevoli benefici dal punto di vista della logistica e della tracciabilità alimentare.

Si sono infatti implementate nuove funzioni legate alla gestione dei lotti e alle modalità di impegno degli stessi in fase di spedizione, in base alle date di validità del singolo lotto, con il calcolo automatico dei giorni di quarantena e delle date “vendere entro il..”, e “consumare entro il..”


Conclusioni

In conclusione, si può dire che l’ERP Oracle JD Edwards sia stato strategico per supportare l’espansione e il rinnovamento dei processi di Fruttagel, permettendo all’azienda di mantenere ed evolvere la propria forte attenzione a un tema che, nel mondo food, è importante quanto delicato: la tracciabilità alimentare.

case history fruttagel HORSA

Tag