Integrazione tra eCommerce e ERP: 7 vantaggi

In questi tempi di alta concorrenza è sempre più importante avere dati statistici che consentano di analizzare i processi. Senza informazioni diventa infatti difficile prendere le giuste decisioni: oggi vince chi ha più informazioni, vince chi può migliorare il suo business più velocemente degli altri.

Questo vale anche e soprattutto nella vendita online. Il grosso problema che emerge riguardo ai dati di business è che nessuna piattaforma eCommerce può fornire una statistica completa dei processi aziendali. Questo perché è solo nel sistema gestionale che possono essere raccolte tutte le informazioni riguardanti i clienti, i fornitori, i flussi di merce in entrata, quelli in uscita, ecc. L’integrazione tra eCommerce e ERP può essere la soluzione.

L’integrazione tra eCommerce e ERP può essere la soluzione al disallineamento esistente tra sistema gestionale e sistema di vendita online, visto che consente di automatizzare il flusso di dati tra sistemi indipendenti. Lato cliente, inoltre, la possibilità di disporre in tempo reale di dati provenienti direttamente dal sistema gestionale del negozio consente di visualizzare l’inventario disponibile, controllare lo stato degli ordini e tracciare le spedizioni dei propri acquisti.

Ecco i 7 vantaggi di cui si può beneficiare grazie all’integrazione tra eCommerce e ERP:

  1. Minimizzazione del rischio di rotture di stock

Con l’integrazione tra eCommerce e ERP, tutte le informazioni sulle vendite effettuate sul web vengono immediatamente trasferite al sistema ERP. Grazie all’aumento e al costante aggiornamento delle informazioni su acquirenti e inventario si può organizzare in maniera più efficace il magazzino e migliorare la gestione dell’intera Supply Chain. Si minimizza così il rischio di rotture di stock.

  1. Creazione di report finanziari nell’ERP basati sulle transazioni online

Le piattaforme eCommerce sono in grado di generare relazioni finanziarie sulle vendite. Ma l’integrazione tra eCommerce e ERP aziendale permette anche di definire bilanci, conti profitti e perdite, bilancio di verifica, flussi di cassa, ecc. Lo scopo è assicurare la trasparenza delle informazioni finanziarie di tutta l’organizzazione.

  1. Aumento della produttività interna

Dato che con un sistema di integrazione tra eCommerce e ERP si possono semplificare i multipli processi aziendali, anche il coinvolgimento delle risorse umane viene fortemente ridimensionato. Gli ordini di vendita online sono integrati in tempo reale nel sistema ERP, così il back office potrà seguire immediatamente ogni singolo ordine. In tal modo il ciclo di adempimento degli ordini viene ridotto e il numero degli ordini seguiti aumentato.

  1. Riduzione del coinvolgimento umano, della ridondanza dei dati e dell’errore

L’importazione manuale dei dati dei prodotti dal gestionale all’eCommerce è un processo lungo e laborioso, soprattutto se gli articoli sono molti e hanno numerose varianti di taglia e colore. Inoltre, è necessario ricreare nell’eCommerce l’intera struttura di categorie e sottocategorie impostata nell’ERP, ricaricare le immagini ed editare le descrizioni dei prodotti.

D’altro canto, i sistemi ERP di ultima generazione mettono a disposizione delle aziende funzionalità avanzate per la configurazione dei prodotti e la gestione del catalogo. L’integrazione tra eCommerce e ERP, quindi, è il primo aspetto di cui tenere conto nel momento in cui si decide di iniziare a vendere online. Con eCommerce e ERP integrati è possibile configurare le schede prodotto impostandone la descrizione, le varianti, i codici identificativi, i materiali e le immagini per importarle facilmente nella propria piattaforma eCommerce. In tal modo si riducono tempi di caricamento, errori umani e discrepanze.

  1. Miglioramento delle spedizioni e delle fatturazioni

La spedizione è parte integrante del processo d’acquisto ed è un fattore determinante per la soddisfazione del cliente. Se le spedizioni sono gestite in modalità manuale è necessario che un operatore, di norma a fine giornata o il giorno successivo, inoltri al magazzino gli ordini effettuati online affinché siano preparati per la spedizione. Con l’integrazione tra eCommerce e ERP, per ogni acquisto effettuato online il sistema trasmette un ordine al magazzino che provvede alla spedizione e restituisce automaticamente un feedback, permettendo agli operatori di aggiornare il cliente in tempo reale.

In modalità manuale anche le transazioni relative agli ordini effettuati tramite eCommerce vengono trasferite periodicamente al reparto contabile, che procede alla fatturazione rischiando di incorrere in errori e discrepanze. Con l’integrazione tra eCommerce e ERP, la fatturazione viene automatizzata. Si velocizza il processo di contabilizzazione degli ordini e si assicura la piena congruenza tra le transazioni online e i documenti fiscali e contabili.

  1. Aumento della soddisfazione del cliente

Senza integrazione, gli acquisti effettuati dagli utenti dell’eCommerce devono essere presi in carico da un operatore e importati manualmente all’interno dell’ERP. Questo processo, di norma, avviene più volte al giorno, e rischia di provocare diversi disguidi. Ad esempio se il prodotto ordinato non è più disponibile al momento dell’inoltro all’ERP, l’operatore deve avvisare l’utente via email e a scusarsi per l’inconveniente.

L’integrazione tra eCommerce e ERP, e relativa sincronizzazione degli ordini, invece, permette di aggiornare le disponibilità dei prodotti in tempo reale. Questo migliora notevolmente l’esperienza d’acquisto del cliente e alleggerisce il carico di lavoro degli addetti all’eCommerce.

  1. Miglioramento del controllo delle attività

Integrare i processi di business dell’eCommerce e dell’ERP aiuta le imprese ad avere una più ampia visuale e un miglior controllo del proprio business. L’integrazione tra eCommerce e ERP è fondamentale per garantire una buona customer experience, ottimizzare i processi aziendali e migliorare le performance di marketing e vendita

Tag