Smart agrifood: come gestire la tracciabilità con l’ERP Oracle JDEdwards

Oggi non esiste sistema smart, soprattutto se si parla di smart agrifood, che non tocchi il tema della tracciabilità: negli ultimi anni, è diventata una condizione irrinunciabile per le aziende che operano nel settore agroalimentare. Si tratta di un discorso di sicurezza e di coerenza con le normative vigenti, ma anche di un’importante leva di marketing e di mercato. Sì, perché un’azienda che fa della tracciabilità un suo punto di forza, è un’azienda che ha un fattore distintivo concreto e tangibile lungo tutta la supply chain.

Ma un sistema di tracciabilità, per essere efficiente ed efficace, deve essere governato da uno strumento affidabile, se non addirittura infallibile. In questo senso, l’ERP Oracle JDEdwards svolge un ruolo di primo piano. L’ERP Oracle JDEdwards permette infatti, già in fase iniziale, la raccolta e il reperimento delle informazioni preliminari e propedeutiche all’organizzazione di un sistema di tracciabilità. Ma relegarlo solo a questo ruolo sarebbe riduttivo. Sono infatti altre le funzionalità dell’ERP Oracle JDEdwards che permettono di garantire trasparenza e sicurezza della supply chain.


ERP Oracle JDEdwards è sinonimo di gestione efficiente

L’ERP Oracle JDEdwards, oltre a consentire la raccolta delle informazioni, permette anche di gestirle e archiviarle, il che si rivela utile sia ai fini normativi, sia in un’ottica di ottimizzazione dei costi. Quanto a quest’ultimo aspetto, vale la pena analizzarne i motivi. L’ERP Oracle JDEdwards consente di contenere i costi perché contribuisce fattivamente ad azzerare, o per lo meno contenere, gli errori: non è più infatti compito degli operatori inserire manualmente – introducendo così la pericolosa variabile dell’errore umano – le informazioni necessarie alla tracciabilità, ma è lo stesso sistema ad inserirle in automatico

Un sistema di etichettatura efficiente sostituisce l’operatore: in questo modo, l’ERP Oracle JDEdwards potrà acquisire le informazioni utili per un sistema di tracciabilità che funzioni all’esterno e all’interno dell’azienda. Non si dimentichi, infatti, che dalla tracciabilità trae vantaggio l’organizzazione stessa in primis. A tal proposito, per esempio, Oracle JDEdwards  permette analisi puntuali circa le materie prime e i fornitori, dando luogo a una verifica avanzata in termini di controllo qualità.


Smart agrifood: la tracciabilità si evolve

La tracciabilità, in sintesi, è una serie di informazioni legate a un determinato prodotto che viaggiano, senza interruzione, lungo tutta la filiera. Grazie alla tracciabilità, in altri termini, si conosce “vita, morte e miracoli” di un lotto e dei prodotti in esso contenuti. Il che, nel settore food, ha una valenza evidente e inconfutabile. E poiché oggi l’esigenza del consumatore è quella di essere informato, la nuova frontiera della tracciabilità riguarda proprio il coinvolgimento pro-attivo di chi acquisterà un determinato prodotto. Già le etichette tradizionali, va detto, hanno fatto molto in termini di informazione e consapevolezza del consumatore. Ma oggi, grazie all’impiego di QR code, si può fare un passo in avanti: non solo scadenze, luogo di origine, o altri dettagli obbligatori per legge; ma nel QR code si può trovare tutto quanto sia utile a stringere un rapporto di fiducia tra consumatore e produttore.

Anche in questa nuova sfida, il ruolo dell’ERP, in particolare dell’ERP Oracle JDEdwards, è essenziale, perché permette di costruire correttamente la catena delle informazioni: non va dimenticato che l’ERP Oracle JDEdwards è nativamente predisposto per la tracciabilità . Ecco perché possiamo affermare che la tracciabilità è evoluta in un sistema di smart agrifood.


Il valore intrinseco dell’ERP Oracle JDEdwards

Dunque il ruolo dell’ERP Oracle JDEdwards all’interno delle aziende che vogliono implementare una vera e propria strategia di smart agrifood è essenziale: di fatto la eleva ad azienda più “intelligente”, perché permette di allineare i diversi settori aziendali e i flussi di lavoro, con un risparmio significativo in termini di tempo e di costi. Tra i vantaggi offerti, vale la pena richiamarne i principali: gli insight ottimizzati a partire da informazioni in tempo reale generate dai report; la maggiore collaborazione tra gli utenti che condividono richieste e ordini di acquisto; in generale una migliore efficienza e la facilità di condivisione delle best practice.

Tag