La crisi della Supply Chain e le soluzioni di Procurement Avanzato con Oracle JDE EnterpriseOne e Horsa

Sono tempi molto difficili per l’Ufficio Acquisti. I ritardi continui delle consegne, l’instabilità dei prezzi in continuo rialzo, sia della materia prima che di tutta la componentistica, costringono il Procurement ad una costante e sempre più affannosa riconcorsa all’approvvigionamento, con un impatto considerevole su tutta la Supply Chain.

L’impatto è totale e riguarda tutti e 3 gli elementi chiave dell’ordine di acquisto: il prezzo, la quantità e la data di consegna.

Listini di acquisto che non durano lo spazio di due settimane, quantità di fornitura che non riscontrano mai le quantità richieste dall’azienda, date di consegna da spostare sempre più avanti.

Un lavoro estenuante, che comporta volumi sempre più crescenti di mail da gestire, con allegati Excel di formati sempre diversi e continui riaggiornamenti sul sistema informativo.

Per questo motivo, il processo di Procurement assume sempre più peso nel contesto della Supply Chain gestita a livello di ERP. Mentre, in passato, veniva considerato un processo a valle dell’attività di pianificazione, ora il baricentro dell’attenzione si sposta sempre di più su di esso. I vincoli e gli scenari contingenti portano a considerare gli Acquisti come il dipartimento chiave di accesso a tutta la fattibilità del piano Operations.

In questo senso ci si sta orientando verso un sistema ERP “Enterprise Oriented”, che inglobi i fornitori nel processo di approvvigionamento, in modalità sempre più proattiva ed integrata.

In questo senso, la soluzione Oracle JDE EnterpriseOne si pone in una posizione di vantaggio per tutte le Aziende che l’hanno scelta, perché, fra l’altro, sta guidando le Aziende verso dei processi Procurement sempre più adeguati alla evoluzione della Supply Chain sia sotto l’aspetto della crisi contingente, sia sotto quello dell’ evoluzione tecnologica delle piattaforme di fornitura.

Grazie all’esperienza di processo ed implementativa di Horsa, i Clienti che si affidano all’ERP Oracle JDE EnterpriseOne, possono contare su soluzioni applicative che permettono di rispondere velocemente alle difficili dinamiche attuali.

L’implementazione di Portali Fornitore disegnati direttamente all’interno della soluzione JDE, senza necessità di interfacce, consente alle Aziende di interagire con i Fornitori con un processo collaborativo Supplier / Buyer snello, che riduce drasticamente i volumi di mail e le interferenze di processo che complicano così tanto la vita all’Ufficio Acquisti.

Il fornitore diventa parte integrante ed attore del processo Procurement sul sistema informativo, intervenendo con operatività semplificata e diretta e permettendo al Buyer di operare per eccezione.

L’attenzione a sistemi di workflow veloci e focalizzati sugli aspetti di cambio prezzo, quantità, data e consegna, permette l’aggiornamento continuo da parte del fornitore, anche senza intervenire direttamente sulle schermate sul sistema proprietario dell’Azienda, ma caricando, ad esempio, massivamente degli excel in autonomia.

Tramite Portali Supplier / Buyer, sono quindi innumerevoli i processi che possono essere declinati in una logica di integrazione maggiore Azienda Fornitore. Ne citiamo alcuni.

  • Workflow collaborativo e aggiornamento degli Ordini
  • Controllo dei processi di fornitura e collaudo da parte di Aziende che gestiscono fornitori di lavorazioni esterne.
  • Condivisione di quantitativi disponibili alla consegna da parte di fornitori di materie prime e relativi processi di approvvigionamento in base a tali quantità.
  • Condivisione di dati tecnici di prodotto.
  • Condivisione piani di consegna derivati dall’MRP, eventualmente a fronte di contratti o ordini quadro.
  • Funzioni di accesso diretto tramite web service a cataloghi fornitori, durante l’inserimento di ordini o richieste di acquisto, per evitare una gestione manuale di listini e relativi aggiornamenti.
  • Condivisione di informazioni tramite cruscotti grafici di avanzamento lavori, con evidenzia di allegati, notifiche, alert.
  • Processi di fornitura a Kanban, con gestione check in / check out dei contenitori.

Le funzionalità Self Service standard di JDE permettono al Fornitore di accedere in modalità sicura e protetta direttamente ai dati dell’ERP, garantendo al contempo all’Azienda la sicurezza e la privacy del dato, dando la visibilità al Fornitore solo di quello che gli compete.

Il tutto in un contesto ERP Oracle JDE EnterpriseOne che presenta le seguenti principali caratteristiche:

  • JD Edwards, l’ERP di classe “Enterprisetra i prodotti di punta nell’offerta di Oracle, è costantemente aggiornato e proposto da un ampio ecosistema di specialisti;
  • JD Edwards presenta una flessibilità di implementazione che risulta preziosa in fase di adeguamento dei processi;
  • Grazie alle proprie caratteristiche tecnologiche, è particolarmente orientato all’ automazione dei processi e all’ integrazione con altri sistemi.

I vantaggi dell’implementazione di Oracle JDE EnterpriseOne sono però davvero applicabili soltanto se l’azienda che lo sceglie si affida a un partner esperto e qualificato. In questo senso, l’esperienza di lunga data di Horsa su Oracle JDE, e il suo approccio “sartoriale” ai progetti, rappresentano il motivo principale alla base della stessa scelta da parte di un portfolio clienti vasto ed eterogeneo. Cucire su misura il progetto sul cliente è infatti fondamentale, soprattutto quando l’ERP scelto è Oracle JDE, per adattare al meglio le sue funzionalità alle necessità peculiari e a volte uniche delle singole aziende.

Tag