5 criteri per scegliere il miglior ERP Cloud per la tua azienda

Gli Enterprise Resource Planning (ERP), e la loro ultima evoluzione in ERP cloud, sono strumenti molto importanti per le organizzazioni. Sono il cuore pulsante delle diverse attività aziendali: ma come scegliere il miglior ERP cloud per la propria azienda?

Esistono innumerevoli sistemi ERP Cloud che permettono una gestione efficiente e integrata di tutte le varie operazioni. Ma su quali basi dovresti valutare quale sia il miglior ERP cloud, in termini di adattabilità all’azienda?

Ecco 5 criteri da considerare qualora si decida di affidare la gestione aziendale a un ERP Cloud:

  1. Reputazione e background del produttore

Anche se non si tratta di un prodotto fisico vero e proprio, è comunque un prodotto da utilizzare. Se negli spot anti contraffazione si suggerisce di “diffidare delle imitazioni”, nel caso di sistemi ERP Cloud diviene molto importante potersi affidare ad aziende di spessore che possano portare valore aggiunto alle aziende tramite l’implementazione di soluzioni di qualità.

È importante che chi sta offrendo una piattaforma (e l’annesso supporto) sia in grado di dimostrare di avere tutte quelle competenze e capacità necessarie a sostenere e incrementare il business dell’azienda. Si dovrebbe valutare quindi il miglior ERP cloud tenendo presente, relativamente al possibile fornitore:

  • com’è cambiato organizzativamente il fornitore negli ultimi anni e in che direzione intende andare la sua attività;
  • quali sono i prodotti più recenti del vendor (la casa madre del software) e quali intende rilasciare nei prossimi anni;
  • quanta esperienza ha il fornitore nel proporre ERP a organizzazioni di tipologia e dimensione simili
  1. Le tecnologie offerte

Per scegliere il miglior ERP cloud, è necessario capire:

  • dove si trovano i data center;
  • se esiste un’applicazione mobile;
  • l’uptime e la velocità di esecuzione;
  • se esiste un supporto per ambienti multi-site o multi-company o è necessario lavorare con più operazioni
  1. Le caratteristiche e le funzionalità a disposizione

Uno dei criteri cardine su cui basare la propria scelta del miglior ERP cloud riguarda sicuramente le funzionalità offerte dai diversi gestionali. In particolare, è necessario:

  • considerare come le attuali sfide affrontate dall’ organizzazione potrebbero essere risolte o ridimensionate grazie ai diversi sistemi ERP Cloud tra cui scegliere;
  • valutare quali funzionalità potrebbero aiutare a realizzare cose che al momento risultano infattibili;
  • se possibile, organizzare una dimostrazione per verificare che i potenziali utenti finali della piattaforma la considerino facile da usare e utile per lo svolgimento delle loro attività quotidiane;
  • informarsi sulla disponibilità di opportune documentazioni o guide che aiutino gli utenti a risolvere eventuali problemi;
  • comprendere in che modo la gestione delle relazioni con i clienti si relazioni con l’ERP
  1. Ciò che è compreso nell’abbonamento

I miglior ERP Cloud si differenziano dalle soluzioni on-premise, tra le altre cose, anche per l’assenza di una installazione fisica in hardware. Gli ERP cloud prevedono invece una soluzione a subscription, cioè viene richiesta una somma da pagare periodicamente (mese, anno…). All’interno di questo abbonamento bisogna quindi considerare:

  • i moduli che si ottengono;
  • se il costo si riferisce all’utilizzo del software basato su singolo utente, o per modulo o secondo altri criteri;
  • come viene gestita l’implementazione. Solitamente non viene gestita direttamente dai fornitori della soluzione ma da suoi partner (i system integrator)
  1. Il supporto previsto

Infine è necessario considerare il livello di supporto offerto dal fornitore. Nei casi di adozione di nuovi sistemi ERP possono infatti rendersi necessari degli interventi specifici per risolvere eventuali problemi o per le manutenzioni applicative delle personalizzazioni. È opportuno quindi valutare:

  • in che modo il fornitore garantisca il successo dell’implementazione;
  • quale processo consenta alle organizzazioni di passare agevolmente all’utilizzo del nuovo sistema;
  • la formazione prevista per i membri dell’organizzazione sia durante che dopo il processo di implementazione;
  • la disponibilità del codice sorgente del sistema una volta implementate la piattaforma, così da poter sviluppare il software e correggere i bug internamente. Se il codice sorgente non è disponibile, qual è la pratica standard del fornitore per correggere bug e rilasciare nuove versioni della piattaforma? C’è un modo per personalizzare il sistema e costruire moduli a proprio piacimento?

Questi sono i 5 criteri per meglio identificare quale sia il miglior ERP Cloud per la propria azienda. Un ERP nativo cloud è Netsuite, il gestionale pensato per incentivare la creazione di business scalabili. Il software si caratterizza per la sua capacità di adattarsi alle aziende durante il loro processo di evoluzione. Ciò permette alle imprese di potersi focalizzare sulle attività cardine del proprio business ed essere in grado di reagire tempestivamente alle continue opportunità offerte dal mercato.

Tag