Perché in un ERP aziendale facilità d’uso e flessibilità sono la chiave del successo

Genera report e previsioni, gestisce le risorse, ottimizza i flussi di lavoro. Il moderno ERP aziendale (Enterprise Resource Planning) è diventato uno strumento fondamentale per potenziare le capacità strategiche e competitive dell’azienda. Da elemento operativo, un tempo relegato alla sola amministrazione, si è trasformato in un supporto decisionale che accompagna l’organizzazione in tutte le fasi di attività.

Secondo l’ultimo report condotto dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, il mercato dei software gestionali e della consulenza in Italia vale quasi 40 miliardi di euro. Segno che le imprese italiane sono sempre più interessate ad approfittare delle opportunità di digitalizzazione offerte dagli ERP aziendali per migliorare efficacia ed efficienza dei processi.

Dotarsi di un ERP evoluto consente all’azienda di diventare un sistema aperto, capace di dialogare con ogni sua parte. A patto che si superino le tradizionali rigidità, a favore di un sistema flessibile e facile da utilizzare. I trend di mercato parlano chiaro: le aziende oggi sono in cerca di dinamismo e capacità di reazione e cercano soluzioni flessibili, componibili e in grado di adattarsi alle esigenze specifiche della propria organizzazione.


Superare i sistemi monolitici a favore di una maggiore flessibilità nell’ERP aziendale

Con l’evoluzione delle tecnologie, anche gli ERP devono essere all’altezza dei cambiamenti in atto per supportare al meglio i processi aziendali e garantire agli utenti modalità di lavoro semplici e aggiornate rispetto ai diversi mercati di riferimento. Le imprese si trovano a operare in contesti sempre più sfidanti e cercano una chiave strategica proprio nell’ERP, leva fondamentale per la competitività nell’era digitale.

Rispetto ai tradizionali sistemi monolitici, un ERP aziendale flessibile è in grado di rispondere di volta in volta ai bisogni emergenti del cliente, senza costringerlo ad aggiornare l’intera struttura. I vantaggi sono evidenti: scalabilità e miglior rapporto costo-prestazioni. Ecco perché le imprese cercano prodotti standardizzati, semplici da usare e che possano essere configurati per soddisfare le proprie esigenze.

Flessibilità significa anche maggiore libertà dai vincoli della gestione tecnico-operativa, per concentrarsi maggiormente sul business. Il cloud risponde perfettamente alle nuove esigenze di mobilità e flessibilità dell’architettura software e sta diventando il modello di fruizione privilegiato. Condivisione delle risorse, scalabilità, accessibilità da ogni dove sono le carte vincenti di un ERP moderno.


ERP aziendale: automazione e gestione per eccezioni per una migliore user-experience

I dipendenti oggi si aspettano applicazioni aziendali che abbiano gli stessi livelli di usabilità propri delle app consumer che utilizzano nella quotidianità. L’esperienza utente è diventata così un criterio chiave anche nella scelta dell’ERP aziendale. Per fare in modo che la soluzione diventi davvero il pilastro dell’organizzazione, occorre facilitarne l’utilizzo da parte di tutti gli utenti, da remoto e da qualsiasi device. Ciò significa semplificare il rapporto tra piattaforme complesse e utenti finali, ovunque si trovino.

L’usabilità è infatti essenziale per promuovere la digitalizzazione dei processi. Le moderne soluzioni JDE di Oracle sono ispirate a facilità d’uso e reattività del sistema, per garantire piena accessibilità a tutti i livelli aziendali e fornire all’utente informazioni in tempo reale, grazie ad avvisi, notifiche e alert. Per offrire la migliore user-experience, il sistema si basa su automazioni di processo che semplificano il lavoro dell’utente, riducendo il numero di click necessari per completare le attività.

Oltre a integrare sistemi differenti e offrire ampia possibilità di configurazione per adattare i processi alle esigenze specifiche dell’Azienda, gli ERP intelligenti eliminano le attività ripetitive e velocizzano i processi. Il sistema opera mediante una gestione per eccezioni, avvisando l’utente solo in presenza di ritardi o ordini residui da evadere, evitando così ricerche specifiche a caccia di eventuali errori. Le dashboard e i dati di controllo sono aggiornati automaticamente. È possibile differenziare e semplificare le schermate e dare visibilità ai dati scelti dall’utente, tramite pagine composite e personalizzabili. Con il vantaggio di massimizzare facilità e velocità d’uso, senza dover apportare ulteriori modifiche al sistema.

Tag