Cosa sono gli ERP Cloud e come si distinguono dagli ERP tradizionali?

La vita in azienda è un continuo muoversi e agire, il mutamento è continuo e bisogna sempre riuscire a tenere il passo. E così anche l’infrastruttura IT è in continua evoluzione: pensiamo per esempio agli ERP cloud.

Sebbene i vantaggi degli ERP siano evidenti, l’introduzione di soluzioni all’avanguardia e sempre più evolute hanno cambiato il panorama dell’IT, costringendo le aziende a una scelta importante: adottare servizi basati su nuove tecnologie, come il cloud, o attenersi alle soluzioni tradizionali? Il punto di partenza è ovviamente conoscere in dettaglio le due opzioni.

La questione non è così semplice. I vantaggi e gli svantaggi possono variare a seconda di molti fattori, ad esempio le dimensioni dell’azienda: ciò che può essere utile per le piccole e medie imprese (PMI) potrebbe non avere alcun impatto – o addirittura essere dannoso – per una grande impresa e viceversa. È quindi fondamentale conoscere la differenza tra ERP tradizionale e ERP software cloud, e in che modo le loro funzionalità e caratteristiche possano supportare le particolari esigenze del tuo business.

Differenze tra ERP tradizionali e ERP cloud

Le soluzioni ERP tradizionali si presentano in due modi:

  • On-premise: un’azienda acquista una licenza software e inserisce il prodotto nel suo ecosistema IT. In tal modo l’organizzazione assorbe i costi di servizio e manutenzione dell’infrastruttura interna e acquisisce elementi e funzionalità aggiuntive a seconda delle esigenze.
  • Hosted (“ospitate”): un’azienda si affida a un fornitore esterno per gestire il sistema ERP. In genere, la società si connette al servizio, ospitato in remoto dalla terza parte, utilizzando un’applicazione client-server. L’azienda paga una quota mensile o annuale per accedere al servizio, ma non è responsabile delle spese relative al personale o alle attrezzature.

Un sistema ERP cloud, noto anche come ERP on-demand, è simile all’ERP hosted, in quanto consente a un’organizzazione di esternalizzare le operazioni. Ma esistono importanti differenze nell’infrastruttura che sta alla base.

Le soluzioni ERP software cloud utilizzano, per l’appunto, il modello Software as a Service (SaaS), in cui il provider fornisce l’accesso al sistema ai suoi clienti semplicemente tramite il web.

I pro e i contro degli ERP cloud

Il vantaggio più ovvio di una soluzione basata su cloud rispetto a un sistema ERP tradizionale è rappresentato dai minori costi, sia iniziali che operativi. Nel caso dei sistemi on-premise, un’organizzazione deve acquisire le attrezzature necessarie a implementare il servizio a livello locale, oltre ad avere personale IT in grado di gestire l’infrastruttura interna. Ciò è particolarmente complicato per le PMI. Inoltre, anche se i servizi sono ospitati da terze parti fuori dall’azienda, richiedono comunque un esborso per l’implementazione e la manutenzione del software e per il collegamento al sistema esterno.

Tuttavia, sebbene una società possa risparmiare denaro nel breve periodo adottando un sistema ERP cloud, è comunque soggetta a una quota di sottoscrizione che, a differenza dell’investimento per un sistema on-premise, non è ammortizzata.

Inoltre, un’azienda che utilizza un servizio hosted o cloud deve mettere la sicurezza dei propri dati nelle mani di altri, il che significa che non ha alcun controllo sul modo in cui l’apparecchiatura, la rete o lo spazio di archiviazione vengono protetti. I costi di recupero dovuti alla perdita o alla violazione dei dati potrebbero superare le spese di mantenimento di un ERP tradizionale.

La sicurezza dei dati in un ERP Cloud

In effetti, i rischi per la sicurezza sono uno dei motivi principali per cui le aziende optano per un’alternativa collaudata. Tuttavia, la questione della sicurezza è molto più rilevante per le imprese di grandi dimensioni, che possono generalmente permettersi tecnologie di punta per proteggere i loro dati. Ad ogni modo, gli obblighi di sicurezza imposti ai fornitori di ERP cloud sono sempre più stringenti ed evoluti al crescere e diffondersi della tecnologia cloud (e anche per la nuova normativa GDPR), quindi anche le piccole imprese hanno ben poco da temere.

ERP Cloud: fa per te?

Nel complesso, gli ERP cloud consentono a un’organizzazione di concentrare talenti e risorse su altre aree riducendo in tal modo le spese complessive: così anche le PMI hanno la possibilità di competere con le grandi aziende in termini di attrezzature e tecnologie. Gli ERP software su Cloud permettono di potenziare i processi migliorando così l’efficienza aziendale. Ma prima di fare una scelta, occorre prendere in considerazione non solo le necessità attuali, ma anche possibili evoluzioni future.

Tag