Gestione della contabilità: come farlo in modo smart grazie a NexIL

NexIL, contrazione di “NetSuite Extended Italian Localization”, è la localizzazione per l’Italia di Netsuite, l’ERP di Oracle 

Per le aziende di medie e grandi dimensioni, gestire le attività contabili con NexIL significa lavorare con una piattaforma software integrata: 

  • sempre adeguata alla legislazione nazionale, perché è costantemente aggiornato per i nuovi obblighi fiscali, più quelli con nuove funzionalità; 
  • immediatamente utilizzabile, perché gestita nel cloud di Oracle in modalità SaaS (“Software as a Service”) con abbonamento per tipo di funzionalità e numero di aziende da gestire; 
  • versatile, perché completamente personalizzabile; 
  • sempre aggiornata, perché le nuove versioni vengono rilasciate nel cloud, senza bisogno di interventi tecnici in sede senza costi aggiuntivi. 


Ecco le caratteristiche di NexIL, la localizzazione di Oracle NetSuite per le aziende italiane
 

Gli ERP comprendono vari moduli software per gestire le attività dei reparti contabili di aziende di medie e grandi dimensioni. Quelle con sede in Italia, però, devono rispettare specifiche disposizioni tributarie, diverse da quelle di altre nazioni. Per questo motivo è stato creato NexIL, un modulo software integrato nell’ERP Netsuite di Oracle, per adeguarlo agli obblighi del fisco italiano. 

Vengono, quindi, gestiti tutti gli adempimenti previsti dalla legislazione nazionale, compresi registri sezionali e liquidazioni IVA, Intrastat, Certificazione Unica, libro dei cespiti, “reverse charge”. Inoltre, NexIL comprende la gestione completa delle fatture elettroniche con l’invio automatico al sistema di interscambio (SDI) di quelle emesse e la contabilizzazione automatica di quelle di acquisto tramite il codice identificativo. 

Vengono anche gestite le fatture verso la Pubblica Amministrazione con “split payment”, la loro conservazione sostitutiva e quella dei documenti obbligatori come il libro giornale, per dieci anni. 

Gli acquisti vengono registrati nel conto economico e non nello stato patrimoniale (come, invece, previsto nel sistema anglosassone), tenendone conto nelle aziende con sedi in più paesi che presentano periodicamente dati di bilancio aggregati. 

Tra le numerose altre funzionalità, NexIL prevede: 

  • gestione pagamenti elettronici 
  • gestione anticipi clienti/fornitori 
  • solleciti a clienti con estratto conto e gestione delle risposte 
  • registrazione bollette doganali 
  • valorizzazione inventario di magazzino al costo medio ponderato più FIFO 


Quali livelli di sicurezza offrono Oracle NetSuite e NexIL
 

NexIL è un “bundle” (un componente aggiuntivo) di Netsuite certificato da Oracle quale valido standard perché sviluppato utilizzando le API (“Application Programming Interface”) ufficiali e, quindi, affidabile. 

L’accesso alle funzioni dell’ERP avviene in modalità multifattore, garantendo maggiore sicurezza dell’identità digitale dell’utente rispetto all’impiego di “codice-utente” e “password”. 

Per la massima affidabilità, i “data center” utilizzati da Oracle NetSuite sono certificati “tier 4” (il livello più alto, analogo a quello delle banche), completamente “fault-tolerant” e attivi il 99,995% del tempo (26,3 minuti di inattività annuale). Per avere garanzia di adeguate misure di protezione dei dati, poi, l’azienda può anche scegliere l’ubicazione dei “data center” in sedi europee “GDPR compliant”. 


Come utilizzare NetSuite al pieno delle sue potenzialità con Horsa
 

NexIL, già completo e modulare, viene rilasciato nel cloud gestito da Oracle, evitando le difficoltà logistiche e le installazioni “on premise”, con diversi vantaggi: è sufficiente sottoscrivere un abbonamento e installare il modulo nell’ERP per iniziare a gestire immediatamente tutte le attività del reparto contabile. Oracle NetSuite, completato dal modulo NexIL, è scalabile perché può servire più o meno utenti semplicemente modificando l’importo dell’abbonamento, senza provocare ritardi né rallentamenti nel lavoro. 

Dato che è installato nel cloud, tutte le funzioni sono accessibili via Internet, indipendentemente dal luogo dove ci si trova. Per lavorare è sufficiente accedere in modo sicuro con le credenziali da qualsiasi dispositivo collegato in Rete. 

NexIL è completamente personalizzabile per adeguarsi alle necessità della modulistica e dei rapporti utilizzati nelle singole aziende. 

Alle caratteristiche di completa automazione degli adempimenti contabili nel rispetto della normativa nazionale, della sicurezza e modularità del software, si aggiungono l’affidabilità e l’esperienza dei consulenti di Horsa, grazie alle quali è stato raggiunto in breve tempo un consolidato parco clienti. È un ragguardevole numero di aziende italiane di primo livello e di filiali di multinazionali estere con sede fiscale in Italia che aumenta costantemente ogni settimana, il che testimonia il notevole apprezzamento di NexIL, il modulo che rende l’ERP Oracle NetSuite localizzato per l’Italia. 

webinar Nexil 20 marzo 2024