Migliorare i tempi ciclo di produzione: perché serve un MES

Ottimizzare il tempo ciclo produzione significa portare sensibili benefici a tutto il plant aziendale, dalla fase iniziale della raccolta ordini, fino al loro completamento, ricercando ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi.

Al Responsabile di Produzione spetta il compito di affrontare contemporaneamente numerose sfide che richiedono non solo capacità di intervento ma, soprattutto, tempestività nelle decisioni. Diventa quindi indispensabile il supporto offerto dal dato, sicuro, trasparente e ottenuto in tempo reale. Infatti, solo con una profonda conoscenza del tempo ciclo produzione, derivata dall’analisi dei dati, è possibile migliorare l’avanzamento e rendere più efficiente tutta la supply chain.

Per farlo occorre introdurre in azienda un MES (Manufacturing Execution System), ovvero un software “facilitatore” della gestione produttiva.


Tempo ciclo produzione: come il MES riduce i tempi

Introdurre il MES in azienda vuol dire riesaminare con attenzione tutti i processi e l’intera organizzazione, prefiggendosi nuovi obiettivi da raggiungere, ovviamente tutti misurabili grazie agli strumenti avanzati della piattaforma. Ma, soprattutto, vuol dire “agganciarsi” a quei sistemi già presenti in azienda, come l’ERP, al fine di coordinare ed efficientare tutta la filiera del dato, innalzando la qualità, migliorando la distribuzione e diminuendo il tempo ciclo di produzione.

Vediamo come l’introduzione del MES nel ciclo di produzione consente di ridurre i tempi.

Innanzitutto, ridurre o eliminare del tutto il supporto cartaceo nella catena produttiva permette una drastica diminuzione della percentuale di errore, errori principalmente causati dal mancato aggiornamento delle informazioni. Questo fattore è causa di rallentamenti sulle linee produttive e di un considerevole spreco di risorse sia in termini di materiali, sia di ore lavorate. Una metodologia paperless accelera i processi, consentendo un’alta tracciabilità di tutti i prodotti e un monitoraggio ancora più efficace dei tempi di produzione. Il fine è azzerare tutte le attività senza, o a basso valore aggiunto, come la compilazione, distribuzione e raccolta dei moduli cartacei. Le informazioni arrivano finalmente in tempo reale lì dove servono e senza più rallentamenti.

Il MES permette di ottimizzare lo scambio dei dati tra tutti gli attori della filiera, aumentando non solo il numero di informazioni ma anche la qualità stessa delle medesime, informazioni che una volta raggiunto il sistema gestionale aiuta i decision maker a definire con maggiore precisione gli scenari produttivi. L’ottimizzazione dei tempi avviene anche nella delicata fase del controllo qualità: nel caso in cui non vi sia conformità con lo stardard prefissato, sarà possibile mediante workflow inviare degli alert al Responsabile di Produzione, permettendogli di intervenire prontamente sulla linea interessata. Disporre quindi di maggiori (e migliori) informazioni consente di ridurre i tempi di intervento.

Grazie all’interconnessione tra macchine e sistema MES, il Responsabile di produzione può definire scenari di intervento manutentivi molto più efficaci, riducendo i tempi di interruzione delle linee produttive. Una politica di manutenzione predittiva consente di ottimizzare ulteriormente i cicli di produzione, riducendo i rischi per gli operatori e diminuendo i costi economici. Il tempo risparmiato in questa delicata fase è essenziale per il ciclo produttivo e il beneficio dato dall’adozione del MES è tangibile. Anche in questo caso, la qualità e il maggior numero di informazioni visualizzate sulle dashboard dei decisori permetteranno di accelerare le tempistiche decisionali. Se il Responsabile di Produzione vuole vincere quotidianamente le proprie sfide e contribuire a disegnare nuovi scenari, il MES è quindi la soluzione più indicata.


Perché integrare un MES non è più solo un’opzione

Disporre di informazioni sempre aggiornate è la chiave di volta per ottimizzare i tempi ciclo produzione. Che si tratti di schede tecniche, procedure o dati sull’approvvigionamento, poterne disporre in tempo reale direttamente sulla linea consente di efficientare tutta la catena produttiva, ottimizzando le tutte le risorse, umane e materiali e soprattutto, ridurre i tempi di produzione.

Il MES permette di trovare le risposte ai quesiti che quotidianamente affollano la scrivania (non solo digitale) del Responsabile di Produzione; la sua adozione è quindi un processo di innovazione necessario e non più prorogabile per tutte quelle aziende che vogliano rimanere competitive sul medio e lungo termine.

Horsa - White paper - Come portare efficienza in area produzione e logistica con una piattaforma digitale integrata

Tag