Come evolve il controllo di qualità nella smart factory

Dalla produzione alla manutenzione, dalla logistica al magazzino. Una buona raccolta, elaborazione e sintesi dei dati ha ormai assunto un ruolo fondamentale nelle strategie aziendali delle moderne smart factory. Le fabbriche ‘intelligenti’ sono tali perché sfruttano le tecnologie digitali per coordinare strumentazioni, persone e processi, ottenendo in cambio visibilità in tempo reale sull’intera catena produttiva. La gestione delle informazioni, raccolte dal campo ed elaborate da algoritmi sempre più sofisticati, permette così di supportare in modo nuovo ogni fase del processo interno alla fabbrica, ottimizzandone performance e tempistiche. Con riflessi evidenti anche sulla fase di controllo qualità.

La fabbrica intelligente, per sua natura, punta infatti alla creazione di prodotti controllati sotto ogni aspetto, quantità e qualità comprese. Non si tratta solo di verificare l’aderenza del processo agli standard attesi, ma anche di definire momenti, punti e frequenza di controllo in modo che nessun passaggio sfugga all’attenzione dell’occhio digitale. Dal controllo qualità dipende la soddisfazione del cliente, ma anche l’efficienza dell’ambiente produttivo e, di conseguenza, il controllo dei costi. Ecco perché la sfida oggi è snellire e semplificare la fase di raccolta delle informazioni, in modo da poter contare su elementi certi per un controllo puntuale della qualità dei prodotti.


Nella fabbrica intelligente anche il controllo qualità è smart

L’adozione di soluzioni intelligenti permette un monitoraggio in tempo reale di tutti i flussi produttivi. Sulla base dei dati raccolti dai sensori posizionati nei punti strategici della linea di produzione, il software è in grado di elaborare le informazioni e migliorare la tracciabilità lungo l’intero processo.

Con le moderne soluzioni MES (Manufacturing Execution System), è oggi possibile gestire in modo preciso e affidabile tutti i controlli qualitativi eseguiti dagli operatori di produzione, del controllo qualità, di laboratorio, sia in fase di produzione sia in fase di accettazione dei materiali. Il sistema MES, infatti, monitora i parametri di controllo lungo tutto il processo produttivo, rilevando eventuali anomalie o non conformità grazie ai dati forniti dai sensori e consentendo un intervento tempestivo per ottimizzare il processo prima che si arrivi allo scarto.

Il sistema stesso indica gli scarti, i prodotti buoni e quelli da rilavorare, permettendo di eseguire i controlli direttamente sulle linee di produzione. È poi anche in grado di suggerire il piano di controllo in base alla frequenza impostata, che può variare in funzione di una determinata scansione temporale, in considerazione del numero di pezzi prodotti o in relazione alla necessità di cambi attrezzaggio. Inoltre, il sistema fornisce all’operatore tutti i documenti necessari a supporto del controllo qualità: immagini, procedure e istruzioni operative.


I vantaggi di una soluzione MES per il controllo qualità

L’ausilio del digitale aiuta a minimizzare la possibilità di errore, perché consente di guidare l’operatore nelle varie fasi, di velocizzare l’esecuzione e di eliminare la necessità di comunicazioni continue. I vantaggi sono evidenti: un sistema digitalizzato permette, infatti, di avere una visione d’insieme sull’andamento di ogni reparto e di ricevere immediatamente la notifica di un eventuale stallo o rallentamento, così da poter intervenire per ripristinare l’efficienza aziendale.

Affinché questa semplificazione sia effettiva, è essenziale però che le informazioni siano centralizzate, omogenee e accessibili. Non si tratta solo di dematerializzare il processo di acquisizione dei dati affidandosi a sistemi digitali, ma anche di poter contare su informazioni aggiornate in ogni fase del processo produttivo, dall’ingresso delle materie prime alla verifica di conformità del prodotto finito.

L’integrazione delle informazioni lungo tutta la linea permette all’organizzazione di attivare un canale diretto e sicuro tra la produzione e le attività di controllo. La smart factory abilita così delle procedure di controllo qualità molto più efficienti e sicure rispetto ai processi tradizionali, garantendo standard di prodotto elevati. A tutto vantaggio della reputazione del brand e della soddisfazione del cliente.

Horsa - White paper - Come portare efficienza in area produzione e logistica con una piattaforma digitale integrata

Tag