Pianificazione della produzione: digitalizzare per dire addio a errori e gap informativi

Ad oggi essere competitivi sul mercato non significa soltanto agire sul ribasso dei prezzi dei prodotti, ma anche e soprattutto operare sulla qualità del servizio offerto ai propri clienti. Cresce infatti la richiesta di beni personalizzati, customizzabili o su misura e aumentano le produzioni su commessa, imponendo alle aziende di moltiplicare le combinazioni di prodotti e servizi offerti e reagire velocemente alle nuove richieste del mercato.

Offrire un ottimo servizio al cliente significa quindi fornirgli un prodotto di qualità e di cui ha bisogno in tempi brevi. A fronte di un’offerta sempre più articolata, aumentano però anche i margini di errore. I grandi volumi di ordini, l’alto numero di variazioni, la complessità dei componenti e l’aggiornamento costante delle richieste rendono difficile tenere tutto sotto controllo, soprattutto se la pianificazione avviene ancora in modo manuale.

Di fronte a fenomeni difficili da prevedere, è fondamentale intervenire alla base del processo, sostituendo vecchi approcci e sviluppando sistemi di pianificazione della produzione flessibili, in grado di adattarsi rapidamente alle mutate condizioni.
Rispettare le tempistiche, evitare errori e ottimizzare la produzione sono esigenze avvertite oggi da ogni impresa. Con una competizione diventata globale, è ormai impossibile programmare e controllare le attività senza un supporto tecnologico.

Le soluzioni di pianificazione e controllo del processo produttivo permettono, infatti, di ottenere le informazioni necessarie per gestire in modo efficace impianti, attrezzature, personale e materiali, coordinando le attività interne all’azienda con quelle dei fornitori e mantenendo una comunicazione chiara e puntuale con i clienti.

Perchè è necessario un software per la pianificazione della produzione?

Un processo di pianificazione della produzione può quindi essere sia gestito manualmente ma può essere anche digitalizzato. La pianificazione approcciata in modo manuale rappresenta il fulcro di ogni processo di programmazione della produzione all’interno di un’azienda dove i prodotti da realizzare non sono molto complessi e dove gli imprevisti non avvengono quasi mai. È facile capire che ad oggi questi scenari sono estremamente sporadici e rari, una pianificazione di questo tipo sta infatti divenendo sempre più anacronistica e difficile da gestire a causa dei numerosi svantaggi come la capacità di gestire velocemente gli imprevisti o i dati mancanti, la scarsa visione sugli scenari produttivi futuri, la difficile comunicazione e collaborazione tra i reparti e l’isolamento delle informazioni che non permettono analisi approfondite.

Una pianificazione digitalizzata invece è in grado di sfruttare tutti i vantaggi di un software all’avanguardia per permettere una migliore programmazione della produzione ed una gestione più collaborativa e puntuale. Negli ultimi anni, sempre più aziende si sono dotate di sistemi MES (Manufacturing Execution System), per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione. Le moderne soluzioni MES sono capaci di ottimizzare il piano produttivo secondo logiche di business, generare piani di lavoro puntuali e aumentare qualità e tempestività nella risposta al cliente.
Dotarsi di un MES offre l’occasione di riesaminare la totalità dei processi produttivi, individuare eventuali colli di bottiglia nell’organizzazione e migliorare l’efficienza operativa. Grazie al controllo dei reparti di produzione, che avviene in tempo reale, le soluzioni MES più innovative forniscono un’analisi globale delle performance di produzione, riducendo al minimo l’errore umano. I dati vengono raccolti direttamente dai macchinari presenti all’interno dell’impianto e armonizzati tra loro, per trasmettere solo le informazioni essenziali e migliorare la comunicazione tra il personale addetto alla produzione e quello che si occupa di qualità, logistica o manutenzione. La stessa raccolta dei dati di avanzamento della produzione, in termini di quantità e tempistiche, è automatizzata e si riducono così sensibilmente gli errori legati a informazioni errate o non aggiornate.

Move a supporto della pianificazione della produzione, controllo qualità e manutenzione

Per superare i limiti e gli ostacoli legati ad una pianificazione manuale è quindi necessario iniziare a valutare nuove alternative a supporto di questo processo; le risorse cruciali in questo tipo di ottimizzazione sono sia le persone che gli strumenti a supporto. Vista l’ampia gamma di software presenti sul mercato, durante la scelta è importante tenere in considerazione anche l’eventuale presenza di funzionalità dedicate alla gestione di altri aspetti che si relazionano in qualche modo con l’intero processo di produzione. In questo senso, MOVE è la piattaforma digitale integrata studiata da Horsa per essere flessibile e modulabile in base alle diverse esigenze aziendali così da supportare, gestire e ottimizzare processi di pianificazione, di produzione e logistici in ottica industry 4.0.

Il collegamento agli impianti produttivi oggi avviene infatti in modo diretto o attraverso gateway IoT (Internet of Things) e ciò permette non solo di acquisire dati utili attraverso i sensori, ma anche di inviare dati di ritorno alle macchine, correggendo eventuali errori o modificando all’occorrenza le impostazioni in tempo reale per adattarsi alle nuove esigenze produttive.

Con MOVE è quindi possibile gestire i processi di pianificazione e programmazione della produzione, per ottimizzare tutto il processo produttivo secondo le logiche di business, ma si rivela anche un prezioso alleato anche per le fasi di controllo qualità e gestione della manutenzione.

Move il MES di Horsa

Il valore aggiunto di MOVE

Il valore aggiunto di MOVE e delle sue funzionalità si riflette con numerosi benefici che vanno a servire i diversi reparti coinvolti in questo processo, consentendo di:

1. Generare piani di lavoro fattibili ed ottimizzati
2. Aumentare la qualità e la tempestività di risposta alle richieste dei clienti
3. Diminuire i tempi di attesa su ogni macchina
4. Ottimizzare i tempi di utilizzo degli attrezzi
5. Aggiornare in modo immediato il piano di lavoro gestendo per tempo imprevisti

Infine, proprio per consentire un maggiore coordinamento ed un monitoraggio continuo tra tutti i dipartimenti coinvolti nel processo e le varie attività, la soluzione è disponibile sia in formato web che mobile app.
È chiaro, dunque, che una corretta pianificazione della produzione si rivela essenziale per ottimizzare i processi interni e garantire la massima qualità al cliente sullo scenario attuale. La chiave del successo è l’adozione di una soluzione MES di ultima generazione, progettata per tenere sotto controllo e coordinare ogni tipo di informazione, dall’analisi del processo produttivo fino al monitoraggio in tempo reale dell’efficienza di fabbrica, e quindi lo strumento migliore per evitare errori e ridurre la complessità all’interno dell’organizzazione.

New call-to-action

Tag