Gestire il magazzino con il modulo Warehouse di Move

Nel precedente articolo abbiamo visto alcune delle principali problematiche in cui le aziende possono imbattersi se non attuano una gestione di magazzino corretta.  Tra le casistiche più comuni abbiamo: ridondanza delle operazioni, uso inefficace dello spazio, difficoltà di tracciabilità della merce e una comunicazione a volte poco efficace.

Quando i processi di controllo dell’inventario e le movimentazioni di magazzino vengono eseguiti manualmente è molto comune che siano influenzate da errori e discrepanze. Anche nel caso in cui si utilizzi un software obsoleto possono subentrare problematiche e rallentamenti nei processi, per questo motivo progettare in maniera efficace la gestione del magazzino diventa un’attività fondamentale per la realizzazione di un progetto di installazione di un software WMS (Warehouse Management System).

Queste difficoltà possono essere risolte con un WMS: ecco perché

La gestione del magazzino sta acquistando un ruolo sempre più strategico negli ultimi anni, basta pensare all’esplosione dell’e-commerce, che di pari passo all’upgrade di innovazioni tecnologiche sta spingendo le aziende a scegliere un approccio digitalizzato per la gestione dei propri flussi. Gestire il magazzino con soluzioni digitali porta un enorme beneficio in ciascuna fase del processo e anche per i vari attori che si alternano lungo la catena logistica.

Risparmiare tempo, capitale ed energie nella supply chain è cruciale per continuare ad investire nell’innovazione e per aumentare i profitti.

Avere a disposizione un WMS per la logistica 4.0 permette alle aziende che ne beneficiano di ottimizzare il magazzino trasformandolo in un hub rapido ed efficiente con diminuzione degli errori automatizzando il processo. Ogni risorsa del magazzino infatti necessita di un piano di coordinamento molto preciso, che quando supportato da un software WMS riesce a raggiungere livelli di efficienza sempre più alti, e questa è la chiave per una gestione ottima del magazzino.

Per questo motivo digitalizzare le operazioni di acquisizione dati aiuta a snellire le pratiche che gli operatori ogni giorno devono affrontare, per avere un supporto sia per la movimentazione delle merci, sia per quanto riguarda il vantaggio di avere un quadro sempre aggiornato sugli stock della merce disponibile a magazzino, sia su dove la merce sia posizionata all’interno del deposito, sia sulla stima dell’esaurimento scorte.

Horsa - White paper - Come portare efficienza in area produzione e logistica con una piattaforma digitale integrata

Modulo warehouse di Move

La divisione digital manufacturing di Horsa ha pensato ad un sistema per la gestione del magazzino (WMS) che fosse in grado di soddisfare tutte le necessità del cliente. Il nome del software è eloquente: MOVE viene utilizzato in modo dinamico dagli operatori nello shopfloor aziendale attraverso un’applicazione che consente di movimentare le materie prime, i semilavorati ed i prodotti finiti che si trovano in magazzino.

MOVE, e nello specifico il modulo WMS, è caratterizzato da una doppia usabilità per tutti gli operatori coinvolti nel flusso che possono utilizzare sia il proprio smartphone, sia dispositivi ad hoc, sia il pc dall’ufficio e gestire i diversi processi come l’inbound, ad esempio ordini di acquisto da fornitori e resi da clienti, e anche processi outbound che coinvolgono ordini di vendita per clienti o ordini di trasferimento tra più plant di una stessa azienda.

Il modulo WMS di MOVE è inoltre in grado di interfacciarsi con i MES. Importando le richieste di prelievo riesce ad asservire le linee produttive, conoscendo il fabbisogno degli ordine di lavoro.

modulo warehouse di MOVE

Move: cosa fa?

Collegandosi dunque all’ERP aziendale riesce a segnalare i livelli di merce presenti e contribuire ad una pianificazione di riordino più efficace. MOVE riesce ad integrarsi a diversi livelli dell’ERP permettendo sia di ereditare le informazioni necessarie per caricare e scaricare il magazzino, e non meno importante la coordinazione delle aree operative e amministrative, ottimizzando l’efficienza operativa della gestione del magazzino.

Caratterizzato da un’interfaccia UX friendly, MOVE concede due possibilità:

  • Lato ufficio una web app che aiuta i responsabili di reparto ad essere aggiornati in tempo reale di tutto ciò che viene fatto, evitando ritardi nelle comunicazioni e banalmente senza dover andare in magazzino a cercare operatori a cui chiedere informazioni anche in quei casi in cui non ce ne sia la necessità.
  • Lato magazzino invece MOVE viene installato su terminali, distribuiti ad ogni operatore, con i quali possono essere svolte tutte le operazioni che coinvolgono i flussi di magazzino: dal ricevimento merce, allo stoccaggio e ancora la preparazione dei viaggi di spedizione.

In base alle esigenze del cliente e alle logiche che meglio si sposano ad un determinato magazzino, le quali vengono inserite a sistema dopo un’approfondita analisi funzionale con il cliente, MOVE suggerisce ubicazioni di stoccaggio ottimali, per esempio pensando ai prodotti ad alta rotazione che devono avere una posizione comoda per il picking rispetto alla merce a più bassa movimentazione, integrandosi con l’ERP riceve le liste di consegna e permette di creare viaggi consentendo ai diversi attori della supply chain di comunicare in maniera uniforme. MOVE consente di tenere traccia delle movimentazioni interne che prevedono spostamento, blocco e sblocco di merce per conformità, accorpamento e split di una unità di carico e tanto altro ancora.

Scegliere Move: quali sono i vantaggi per le aziende

Scegliere quindi di integrare MOVE nel proprio sistema ERP significa puntare ad una gestione ottimale del magazzino. Le aziende che optano per questa soluzione, connettendo i loro sistemi al WMS, oltre a tutti i benefici pratici di cui abbiamo parlato sopra, riescono a raccogliere una serie di dati che permettono di fare analisi approfondite per migliorare i propri processi aziendali. Quindi MOVE grazie alla comunicazione in tempo reale con il sistema ERP centrale è in grado di fornire una panoramica precisa e puntuale dello stato in cui si trovano le diverse fasi operative coinvolte nel flusso.

Facendo un’analisi sui clienti che si sono affidati a noi nella scelta del WMS da installare nel proprio magazzino abbiamo avuto modo di osservare che:

  • Aumento della capacità di stoccaggio
  • Molte operazioni da gestire in meno
  • Errori nel flusso eliminati

Infine attraverso la possibilità di effettuare su MOVE rettifiche inventariali e conta ciclica, i clienti sono in grado di avere una visuale sempre aggiornata dello stato del proprio magazzino. Le numerose aziende che stanno scegliendo il software. L’applicazione web app e l’app utilizzata ogni giorno dagli operatori sono perfettamente integrate e questo fa in modo che ogni click eseguito da pistola sia registrato nello storico del WMS consentendo di avere una tracciabilità al 100%.

L’affiancamento dei clienti che scelgono MOVE ci consente di verificare con mano quali sono i suoi punti di forza e ci permette di fornire un sistema in costante aggiornamento.

 

Horsa - White paper - Come portare efficienza in area produzione e logistica con una piattaforma digitale integrata

Tag