Interconnessione tra le macchine, perché è alla base dell’impianto in chiave Industry 4.0

Nelle moderne smart factory, la parola d’ordine è interconnessione tra le macchine. Avere una connessione forte tra le macchine che governano il sistema produttivo significa poter contare su un insieme di flussi digitali capaci di mappare ogni passaggio interno alla fabbrica, in modo da restituire un quadro puntuale di azioni e processi. Dalla progettazione alla fase operativa, il mercato richiede oggi alle imprese di capitalizzare al meglio segnali e informazioni che arrivano dalle linee, per imprimere velocità e garantire efficienza alla macchina produttiva.   

È il modello Industry 4.0, basato sui dati e sull’interoperabilità degli strumenti. Passare dall’idea all’esecuzione in modo fluido richiede, infatti, strumenti in grado di dialogare tra loro per attuare la migliore collaborazione possibile tra uomo e macchina. Le applicazioni che gestiscono la pianificazione si integrano oggi con i macchinari di produzione, per consentire di prendere decisioni basate su dati aggiornati e attendibili e adattare il contesto di fabbrica alle mutate richieste del mercato.   

Grazie alle moderne soluzioni MES (Manufacturing Execution System) è possibile ottenere un monitoraggio puntuale e disponibile in tempo reale di tutti i flussi produttivi, superando i tradizionali silos organizzativi a favore di un processo univoco e integrato. Sulla base dei dati raccolti dai sensori posizionati nei punti strategici della linea di produzione, il software è infatti in grado di elaborare le informazioni e migliorare la tracciabilità lungo l’intero processo.  

New call-to-action


La normativa Industry 4.0 e i vantaggi dell’interconnessione tra le macchine
  

D’altronde, la cosiddetta industria 4.0 punta alla creazione di prodotti controllati sotto ogni aspetto. Negli ultimi anni il legislatore ha puntato a svecchiare le modalità di produzione delle imprese italiane tramite il rinnovamento degli impianti produttivi, sia mediante l’acquisto di beni strumentali, materiali o immateriali, sia mediante attività di ricerca e sviluppo.  

Ecco perché le normative adottate sul fronte della trasformazione in senso digitale delle imprese – Piano Impresa 4.0, Industria 4.0, Transizione 4.0 – hanno sempre cercato di incentivare l’innovazione, puntando anche su applicazioni ad alto valore aggiunto. Vanno in questa direzione le soluzioni che permettono di acquisire segnali dai sensori e di inviare dati di ritorno alle macchine, che, proprio perché interconnesse ai sistemi aziendali di gestione della produzione, permettono di soddisfare i requisiti fissati dalla normativa in materia di iper-ammortamento e super-ammortamento e di beneficiare dei relativi crediti di imposta.  

Gestire e tracciare la produzione, grazie a soluzioni che tengono sotto controllo ogni passaggio del processo, permette anche di abilitare l’analisi predittiva, consentendo alle imprese di conoscere in anticipo tempistiche di produzione, quantità e qualità dei pezzi, numero degli scarti, eventuali stop delle macchine. L’obiettivo è semplificare le attività di dipendenti e operatori di magazzino, grazie a un’interfaccia completa ed esauriente per i primi, semplice e intuitiva per i secondi.  


Visibilità piena e interconnessione tra le macchine grazie al monitoraggio
  

I moderni sistemi MES sono capaci di visualizzare in tempo reale i parametri dei diversi sistemi di controllo presenti in fabbrica lungo le linee, così da garantire sempre piena visibilità e interconnessione tra le macchine e sull’andamento delle stesse. Con una competizione diventata ormai globale, è infatti fondamentale dotarsi di strumenti di supporto integrati, per programmare il lavoro della fabbrica, controllare i processi e ottimizzare la gestione delle risorse.  

Il giusto sistema MES consente oggi di calcolare gli indici di performance degli impianti produttivi in modo puntuale, eliminando il rischio di errori. La raccolta dati, la possibilità di interfacciarsi con i processi e l’avanzamento di produzione vengono effettuati in modo automatico, così da avere una visione d’insieme sull’andamento di ogni reparto.   

Gli eventi e le situazioni critiche vengono segnalate in tempo reale: la notifica immediata di un eventuale stallo o rallentamento permette di intervenire per adottare le azioni correttive e ripristinare l’efficienza aziendale. Il sistema, inoltre, monitora i parametri di controllo lungo tutto il processo produttivo, rilevando eventuali anomalie o non conformità prima che si arrivi allo scarto. Ciò consente di ridurre i tempi di intervento e i possibili errori di configurazione nel setup delle linee produttive.

New call-to-action

Tag