Gestire tutti i processi di fabbrica con una sola piattaforma con il MES MOVE

Unificare la gestione dei processi di fabbrica, grazie a una piattaforma MES come Horsa MOVE, permette di affrontare in modo proattivo le nuove e sempre più impegnative sfide del mercato. Sfide che, sappiamo bene, è possibile affrontare solo restituendo valore ai dati aziendali, trasformandoli in informazioni utili, immediatamente fruibili e condivisibili.

Governare i dati permette non solo di poter automatizzare i processi ma, altresì, di potenziare la comunicazione interna, incrementare la produzione e il controllo qualità sulla medesima, ridurre i costi e migliorare la customer experience dei clienti.

Una più efficiente raccolta del Dato diventa quindi la “scintilla” di innesco del processo di cambiamento all’interno dell’azienda, processo che va governato secondo un corretto assessment e un’attenta integrazione dei sistemi, primi fra tutti MES ed ERP.


Processi di fabbrica: gestirli con Horsa MOVE

Grazie a MOVE, la digitalizzazione dei processi permette di elevare il grado di controllo sui reparti produttivi, controllo che avviene finalmente in tempo reale e che riporta direttamente ai responsabili le informazioni fornite dagli operatori e dai macchinari. Integrato nativamente con i principali ERP (Oracle, SAP, Microsoft) grazie a connettori pre-configurati, MOVE permette una chiara visione dei reparti produttivi grazie a dashboard di immediata e facile lettura.

Ma sono i 6 moduli di MOVE a fornire al Responsabile di produzione tutti gli strumenti per poter ottimizzare i processi e disegnare nuovi scenari produttivi. Vediamone in dettaglio funzioni e principali vantaggi:

  1. Production Management. Grazie a MOVE è possibile eliminare il supporto cartaceo dalla fase produttiva accelerando il processo di raccolta dei dati. Il monitoraggio delle dichiarazioni di avanzamento avviene mediante tablet in linea per tutti gli operatori. Vantaggi. Dati più sicuri e raccolti in tempo reale; azzeramento delle attività non a valore aggiunto; diminuzioni degli errori dovuti alla mancanza o alla cattiva informazione; miglioramento delle comunicazioni con il settore logistico.
  2. Equipment Integration. Il collegamento agli impianti produttivi avviene in modo diretto o tramite gateway IoT. L’interconnessione con gli impianti e la possibilità di abilitare anche funzioni avanzate di analisi predittiva permette il rispetto dei requisiti richiesti dal piano Transizione 4.0; calcolo degli indici di performance automatizzato; segnalazione in tempo reale di eventuali criticità; ottimizzazione e riduzione dei tempi ciclo di produzione.
  3. Quality Execution. MOVE permette di gestire in modo ancora più efficiente tutti i controlli qualitativi sia durante la fase di produzione, sia durante quella di accettazione dei materiali in laboratorio. L’esecuzione dei controlli qualitativi in linea velocizza il rilevamento di eventuali problematiche e l’osservanza delle norme per eventuali certificazioni; la gestione paperless favorisce il rilevamento da parte degli operati degli scarti di lavorazione e delle causali di non conformità.
  4. Maintenance Management. Il modulo permette di gestire tutti gli interventi di manutenzione in modo paperless: gli operatori di produzione possono effettuare chiamate alla manutenzione in base alla priorità del guasto e richiedere l’intervento del manutentore in tempo reale; i manutentori dispongono di tablet con app per effettuare l’intervento con il dettaglio della documentazione tecnica della macchina, i rapportini degli interventi passati, i pezzi di ricambio da sostituire, e tutto ciò che è necessario in fase di intervento. Riduzione dei tempi di fermo impianti; possibilità di introdurre manutenzione predittiva; riduzione dei costi di intervento; più sicurezza per gli operatori durante gli interventi di manutenzione.
  5. Production Scheduler. Questo modulo offre un ambiente di simulazione completo per testare nuovi piani di produzione. Incremento della reattività alle richieste dei clienti; ottimizzazione dei tempi di attesa di produzione e di utilizzo degli attrezzi; aggiornamento in tempo reale del piano di lavoro in caso di perturbazioni.
  6. Inventory Management. La gestione unificata dei processi di fabbrica permette di avere in real time tutte le informazioni riguardanti tanto la produzione, quanto la logistica, favorendo il controllo sulla movimentazione e lo storico del magazzino (accettazione, picking, versamenti). Tutta la logistica di stabilimento può essere seguita dagli operatori tramite applicazioni web app e Android, motivo che ha permesso a MOVE di ottenere la prestigiosa certificazione VALITED ZEBRA. Riduzione dei tempi d’ordine e delle attività manuali grazie alla gestione paperless; razionalizzazione degli spazi.

 

Per approfondire i moduli di MOVE: https://www.horsa.com/it/it/sp/move-il-mes-di-horsa

In sintesi: Horsa MOVE è un sistema MES in grado di integrarsi con macchinari e piattaforme ERP in modo completo. Permette grazie a strumenti intuitivi e semplici da utilizzare di individuare in tempo reale eventuali criticità sulle linee produttive. L’aggiornamento in tempo reale dei dati permette di ridurre non solo gli errori umani, grazie a informazioni più capillari, ma anche le inefficienze del settore produttivo e logistico facilitando la pianificazione di nuovi scenari produttivi.

 

New call-to-action

Tag