Come ottimizzare il piano di produzione con un’unica soluzione

Il piano di produzione è il primo step del processo produttivo. Ogni azienda manifatturiera ha bisogno di avere ben chiaro il numero e l’elenco preciso degli articoli che deve produrre, in modo da soddisfare con puntualità gli ordini dei clienti. Per organizzare al meglio le sequenze di lavoro da assegnare ai reparti di produzione, le imprese hanno imparato a fare affidamento su soluzioni automatizzate di pianificazione della produzione, pensate per allineare i processi produttivi con le richieste del mercato, tenendo in considerazione disponibilità delle risorse e capacità produttive del singolo stabilimento.

Esistono ormai soluzioni per ogni aspetto di tale pianificazione. È possibile calcolare la quantità di materie prime utilizzate e raccogliere dati sui tempi di produzione e sul numero di unità prodotte in un certo intervallo di tempo. Sistemi appositi sono in grado di fornire indicazioni puntuali su errori, scarti di produzione e pezzi non conformi, per garantire il controllo qualità già sulla linea di produzione. Anche le soluzioni di gestione del magazzino permettono di raccogliere informazioni utili, aggiornando lo stato di scorte, movimentazioni e giacenze.

Affinché questi dati producano valore, è necessario però che possano dialogare tra loro. Ecco perché è utile dotarsi di un’unica piattaforma per la pianificazione della produzione, affidandosi a soluzioni MES (Manufacturing Execution System) in grado di gestire in modo preciso e affidabile le informazioni lungo tutto il processo produttivo. Monitorare in tempo reale la produzione permette, infatti, di ottimizzare tempi e costi, generare piani di lavoro puntuali e migliorare la risposta al cliente.


La schedulazione del piano di produzione per migliorare il processo

Disporre di previsioni affidabili, d’altronde, è fondamentale per adeguare per tempo le risorse e gli stock, in maniera da fronteggiare eventuali picchi o cali della domanda. Si passa così dalla pianificazione alla schedulazione, ovvero il procedimento che permette di programmare le attività operative quotidiane dal breve al medio periodo.

I moderni software per la pianificazione e la schedulazione della produzione consentono di programmare la produzione effettiva, definendo piani che possono essere modificati rapidamente in caso di cambiamenti e imprevisti dovuti a fattori interni o esterni. Ciò permette di massimizzare la capacità produttiva rispettando i vincoli della produzione e riducendo i tempi di attesa.

Grazie a un miglior controllo e a previsioni affidabili, le nuove soluzioni di pianificazione e schedulazione consentono di simulare possibili scenari di produzione, così da essere sempre preparati di fronte a ogni evenienza. L’obiettivo è ottimizzare il piano produttivo secondo logiche di business, puntando alla saturazione delle risorse e alla garanzia delle date di consegna al cliente.

Affidarsi a un’unica dashboard, semplice e immediata, è il modo migliore per gestire e controllare i reparti di produzione in tempo reale, adattandone l’operatività alle nuove esigenze che dovessero emergere. In questo modo si riducono i costi di magazzino, grazie a una migliore gestione delle scorte, e si limitano anche le spese aggiuntive derivanti da perdite di tempo, colli di bottiglia e inefficienze del processo produttivo.


I vantaggi di un’unica soluzione per ottimizzare il piano di produzione

Gestire con una soluzione automatizzata la schedulazione di produzione permette di generare piani di lavoro fattibili e ottimizzati per ogni giornata lavorativa, in modo da non disperdere le energie produttive di addetti e macchinari fissando obiettivi non commisurati a tempistiche, capacità e disponibilità delle risorse.

Consente, inoltre, di rispondere meglio e in tempi più celeri alle richieste dei clienti, potendo contare su dati tempestivi e puntuali sull’andamento della produzione che evitano ritardi nelle consegne. Schedulare la produzione ha anche riflessi positivi sul lavoro degli addetti: significa infatti diminuire il tempo di attesa su ogni macchina e ottimizzare i tempi di utilizzo degli attrezzi, evitando guasti e rotture dovute a uno sfruttamento eccessivo dei macchinari.

Il vantaggio principale di una buona pianificazione e dell’adozione di un piano di produzione, infine, risiede proprio nella possibilità di rivedere in ogni momento quanto programmato: di fronte a perturbazioni impreviste, al cambiamento delle condizioni di partenza o al verificarsi di eventi inattesi, l’aggiornamento immediato del piano di lavoro consente di mantenere il controllo costante dei processi produttivi, adattandone l’andamento sulla base delle necessità del momento.

New call-to-action

Tag