Come il MES MOVE ti aiuta a superare l’audit e la certificazione richiesta dal cliente

Nel precedente articolo abbiamo visto come evolve il controllo di qualità nella smart factory e come, grazie all’utilizzo di sistemi MES, è possibile rilevare e gestire i controlli qualitativi sui prodotti; essi possono essere rilevati in maniera automatica dalle macchine interconnesse, o indicati dall’operatore direttamente sul sistema, sia durante l’esecuzione della fase lavorativa che in fase di accettazione del materiale proveniente dal fornitore.

Nelle fabbriche digitali infatti questi controlli non sono rilevati su carta ma attraverso un sistema integrato che semplifica non solo la raccolta dati ma anche la tracciabilità ed il successivo accesso alle informazioni in modo organico e strutturato.

Perché è importante un accesso rapido ai controlli eseguiti?

Le aziende produttive per rimanere competitive sul mercato e garantire prodotti certificati e ad alta prestazione, propongono ai propri clienti dei piani di controllo per tipologia di articolo, ovvero una serie di controlli di qualità con una certa frequenza di campionamento da eseguire sulle materie prime, semilavorati e prodotti finiti durante tutto il percorso di attraversamento del materiale in fabbrica.

Questo permette di ottenere certificazioni specifiche, condizione imprescindibile in alcuni settori industriali, e di superare i frequenti audit a cui si è soggetti come fornitori. L’aver definito procedure di controllo scrupolose ed aver formato gli operatori sulla corretta applicazione non basta! Durante gli audit i responsabili della qualità sono tenuti a mostrare tutta la documentazione a supporto dei controlli eseguiti ed esibire i dettagli relativi ad alcuni controlli a campione. Disporre di queste informazioni in modo digitale significa aver accesso alla tracciabilità del prodotto, saper dimostrare la propria competenza e poter rispondere in modo puntale alle richieste dei propri clienti.

Non superare un audit come fornitore significa andare incontro ad una perdita per l’azienda, sia in termini di business che di tempo.

Come superare un audit fornitore?

Grazie al modulo Quality Management di MOVE è possibile accedere a cruscotti sintetici di monitoraggio dei controlli di qualità eseguiti e navigare le informazioni storiche fino al minimo livello di dettaglio. Le informazioni sono disponibili in mobilità e real-time attraverso un browser web.

MOVE ha una interfaccia diversa per l’operatore di qualità e l’utente di ufficio: semplice e intuitiva la prima, più completa e potente la seconda.

Grazie all’interfaccia operatore è possibile:

  • Visualizzare i controlli da eseguire per ogni ordine di lavoro/fase
  • Visualizzare delle informazioni relative al controllo in base alla frequenza impostata (immagini, testi, strumenti, range, …)
  • Inserire il controllo manuale/dimensionale eseguito (valore, dimensione, note, ..)
  • Dichiarare i prodotti non conformi con causale
  • Ricevere reminder sui piani di controllo mancanti
  • Effettuare segnalazioni rapide di non conformità sui pezzi.

Grazie all’interfaccia amministratore è possibile:

  • Visualizzare lo storico dei controlli eseguiti
  • Gestire workflow non conformità
  • Gestire l’anagrafica dei piani di controllo e configurare la frequenza
  • Setup frequenza dei piani di controllo
  • Monitorare KPI aggregati.

Perché Horsa MOVE?

MOVE è la piattaforma MES digitale industriale sviluppata da Horsa Digital Manufacturing per integrare i processi produttivi e logistici in ottica Industry 4.0.

Oltre al modulo di Quality Management dispone di altri 7 moduli che possono essere attivati, per estendere la copertura funzionale senza compromettere l’usabilità utente. Tutti i moduli sono infatti integrati nella piattaforma e permettono di supportare i clienti nella digitalizzazione industriale un passo alla volta. Un esempio di estensione è la parte di intelligence analytics, trasversale a tutti i moduli, che permette di costruire report e dashboard in real-time grazie ad uno strumento di BI integrato nella piattaforma.

 

New call-to-action

Tag