Pianificazione della produzione, come azzerare errori e gap informativi

Alta competizione, diversificazione della produzione, volatilità della domanda. Lo scenario in cui operano oggi le imprese è sempre più complesso, non solo all’esterno per via delle turbolenze dei mercati – esposti prima alla pandemia e poi alle tensioni internazionali – ma anche all’interno delle organizzazioni. Cresce infatti la richiesta di beni personalizzati, customizzabili o su misura e aumentano le produzioni su commessa, imponendo alle aziende di moltiplicare le combinazioni di prodotti e servizi offerti e reagire velocemente alle nuove richieste del mercato.  

A fronte di un’offerta sempre più articolata, aumentano però anche i margini di errore. I grandi volumi di ordini, l’alto numero di variazioni, la complessità dei componenti e l’aggiornamento costante delle richieste rendono difficile tenere tutto sotto controllo, soprattutto se la pianificazione avviene ancora in modo manuale. Di fronte a fenomeni difficili da prevedere, è fondamentale sviluppare sistemi di pianificazione della produzione flessibili, in grado di adattarsi rapidamente alle mutate condizioni.  

Rispettare le tempistiche, evitare errori e ottimizzare la produzione sono esigenze avvertite oggi da ogni impresa. Con una competizione diventata globale, è ormai impossibile programmare e controllare le attività senza un supporto tecnologico. Le soluzioni di pianificazione e controllo del processo produttivo permettono, infatti, di ottenere le informazioni necessarie per gestire in modo efficace impianti, attrezzature, personale e materiali, coordinando le attività interne all’azienda con quelle dei fornitori e mantenendo una comunicazione chiara e puntuale con i clienti.  


Perché affidarsi a una soluzione MES per la pianificazione della produzione
  

Negli ultimi anni, sempre più aziende si sono dotate di sistemi MES (Manufacturing Execution System), per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione. Le moderne soluzioni MES sono capaci di ottimizzare il piano produttivo secondo logiche di business, generare piani di lavoro puntuali e aumentare qualità e tempestività nella risposta al cliente.  

Non si tratta soltanto di adottare un nuovo software in azienda. Dotarsi di un MES offre l’occasione di riesaminare la totalità dei processi produttivi, individuare eventuali colli di bottiglia nell’organizzazione e migliorare l’efficienza operativa. Grazie al controllo dei reparti di produzione, che avviene in tempo reale, le soluzioni MES più innovative forniscono un’analisi globale delle performance di produzione, riducendo al minimo l’errore umano.  

I dati vengono, infatti, raccolti direttamente dai macchinari presenti all’interno dell’impianto e armonizzati tra loro, per trasmettere solo le informazioni essenziali e migliorare la comunicazione tra il personale addetto alla produzione e quello che si occupa di qualità, logistica o manutenzione. La stessa raccolta dei dati di avanzamento della produzione, in termini di quantità e tempistiche, è automatizzata. Si riducono così sensibilmente gli errori legati a informazioni errate o non aggiornate.


Un alleato per la pianificazione della produzione, il controllo qualità e la manutenzione
 

Il collegamento agli impianti produttivi oggi avviene in modo diretto o attraverso gateway IoT (Internet of Things). Ciò permette non solo di acquisire dati utili attraverso i sensori, ma anche di inviare dati di ritorno alle macchine, correggendo eventuali errori o modificando all’occorrenza le impostazioni in tempo reale per adattarsi alle nuove esigenze produttive.  

Oltre alle attività di pianificazione e esecuzione della produzione, il MES si rivela così un prezioso alleato anche per le fasi di controllo qualità e gestione della manutenzione. Nel primo caso, è il sistema stesso a suggerire il piano di controllo in base alla frequenza impostata, indicando gli scarti, i prodotti buoni e quelli da rilavorare e permettendo di eseguire i controlli direttamente sulle linee di produzione. Sul fronte manutenzione, può invece supportare il personale integrando i piani di manutenzione con le informazioni raccolte dalle macchine, in modo da prevedere eventuali guasti e fermi macchina.  

Una corretta pianificazione della produzione si rivela, dunque, essenziale per ottimizzare i processi interni e garantire la massima qualità al cliente sullo scenario attuale. La chiave del successo è l’adozione di una soluzione MES di ultima generazione, progettata per tenere sotto controllo ogni informazione, dall’analisi del processo produttivo fino al monitoraggio in tempo reale dell’efficienza di fabbrica, e quindi lo strumento migliore per evitare errori e ridurre la complessità all’interno dell’organizzazione. 

Tag