Industry 4.0: la manutenzione degli impianti in azienda diventa semplice con il modulo Maintenance di Move

Nel precedente articolo abbiamo visto tutti i vantaggi che comporta scegliere di gestire la manutenzione di fabbrica attraverso un sistema MES (Manufacturing Execution System). Infatti, una manutenzione ottimale degli impianti industriali non è solo la chiave per mantenere performanti macchinari e attrezzature, ma permette di rilevare per tempo quelle anomalie che, se non corrette, porterebbero causare un guasto futuro dell’impianto. È dunque diventato uno strumento importantissimo per ottimizzare i livelli di produttività.

Sappiamo che per perseguire tali obiettivi è fondamentale dare il giusto spazio alle tre strategie di manutenzione: programmata, correttiva e condizionale. Per garantire continuità ai macchinari e ridurre al minimo i costi dovuti a malfunzionamenti, fermi impianto o guasti è necessario pianificare ed eseguire ogni intervento in modo puntale e flessibile. La scelta ideale è quindi quella di affidarsi a un software dedicato per la gestione della manutenzione.

Il modulo Maintenance di Move

La divisione Digital Manufacturing di Horsa ha pensato ad un sistema per la gestione della manutenzione che fosse in grado di soddisfare tutte le necessità del cliente. Grazie ai dati raccolti dal software e alla capacità di interfacciarsi con i MES aziendali, vengono monitorati i parametri lungo le linee produttive, attraverso i sensori che sono in grado di trasmettere i dati raccolti, rendendo possibile la pianificazione di tutti gli interventi necessari e minimizzando l’impatto della manutenzione sulla produttività.

Con il modulo offerto da MOVE si ha una gestione della manutenzione flessibile dove gli interventi pianificati sono immediatamente disponibili per i manutentori da APP mobile, che ne permette anche la gestione real time.

Scegliere una manutenzione in ottica industry 4.0 significa voler gestire le operazioni con i seguenti benefici:

  • Monitoraggio e tracciamento degli interventi real time
  • Gestione tempestiva dei cambi priorità degli interventi
  • Usabilità mobile
  • Controllo e gestione precisa dei ricambi utilizzati
  • Responsabilizzazione degli operatori
  • Miglior controllo del budget di manutenzione
  • Riduzione di tempi e costi da fermo impianto attraverso un’accurata pianificazione degli interventi

Cosa fa il modulo nel dettaglio?

Caratterizzato da un’interfaccia user friendly, la manutenzione su MOVE viene gestita attraverso due strumenti:

  • Interfaccia ufficio: una web app completa dove è possibile eseguire la pianificazione degli interventi e il monitoraggio ad alto livello degli stessi. In questo modo i responsabili della manutenzione saranno aggiornati in tempo reale sullo stato di avanzamento di un intervento, su cambi priorità e sulle attività dei manutentori evitando classici ritardi nelle comunicazioni ed eliminando quelle inutili.
  • Interfaccia operatore di manutenzione: power web app scaricabile su qualsiasi dispositivo mobile Android compatibile. MOVE viene installato su terminali, distribuiti ad ogni operatore, con un’interfaccia semplice ed intuitiva, la quale permette la gestione immediata di tutti gli interventi assegnati all’operatore. Tramite l’app sarà facilissimo tener traccia dei tempi dell’intervento, dei ricambi consumati e attrezzature utilizzate. Inoltre, sarà possibile consultare allegati come disegni, istruzioni operative associate all’impianto o specifiche della tipologia di intervento e corredare l’intervento di eventuali note (file, foto, audio, ecc.) per semplificare la futura realizzazione dello stesso.

 

Il sistema supporta i team nella gestione delle manutenzioni degli impianti, integrando i piani di manutenzione standard e interventi correttivi, per ottimizzare le attività di manutenzione gestendo eventuali anomalie impreviste.

MOVE e le integrazioni a diversi livelli aziendali

Integrazione a livello ERP per:

  • Importazione dei piani di manutenzione standard
  • Gestione delle anagrafiche e del magazzino ricambi
  • Consuntivazione dei ricambi utilizzati
  • Consuntivazione performance operatori

Integrazione con magazzini ricambi automatizzati per:

  • Gestione delle anagrafiche ricambi
  • Controllo real time giacenze ricambi disponibili per gli interventi
  • Prenotazione dei ricambi su un determinato intervento
  • Invio richiesta per prelievo ricambi
  • Consuntivazione giacenze dei ricambi utilizzati

Quali sono i vantaggi per le aziende che lo adottano?

Per i clienti che hanno già scelto il modulo Maintenance di MOVE, questo risulta essere un supporto molto prezioso per l’operatività di chi si occupa quotidianamente della manutenzione in azienda.

Il grande valore aggiunto apportato sul campo è l’opportunità, altrimenti assente, di un controllo real time degli interventi di manutenzione già programmati e di quelli correttivi. La possibilità di monitorare e tracciare la giacenza dei ricambi permette una visione costantemente aggiornata per quanto riguarda le attrezzature necessarie per effettuare la manutenzione. Lato ufficio, a chiunque abbia bisogno di aggiornamenti e informazioni concede un monitoraggio su tutti gli impianti aziendali della manutenzione eseguita e pianificata, e permette di avere a disposizione una reportistica sempre aggiornata sugli interventi eseguiti, semplicemente accedendo a una pagina web, eliminando dunque i tempi di attesa e i ritardi che una consultazione dei documenti comporterebbe in assenza di questo modulo, e di conseguenza una consistente riduzione della carta. La semplicità di utilizzo dello strumento e la sua intuitività sono un grande punto di forza per le aziende, perché ne deriva una notevole rapidità di adozione e di apprendimento da parte degli operatori.

 

New call-to-action

Tag