SAP SuccessFactors è la soluzione SAP che permette di incrementare la collaboration in azienda e il livello di engagement. Implementare SuccessFactors consente allo stesso tempo di automatizzare i processi degli uffici risorse umane, promuovendo la loro efficienza al fine di incrementare l’efficacia complessiva delle organizzazioni e la loro competitività. Il risultato finale? Un chiaro aumento della soddisfazione di tutto il personale, che ha risvolti positivi sulla produttività, trasversalmente a tutti i dipartimenti e le sedi dell’organizzazione.
Soprattutto per le aziende internazionali, una soluzione di gestione HR come SAP SuccessFactors diventa un alleato fondamentale per gestire le attività per il recruiting e l’onboarding delle persone, pianificare la forza lavoro in modo ottimale, monitore le prestazioni e suggerire le iniziative più opportune per migliorare i risultati dei singoli e delle business unit. Il tutto è reso ancora più facile grazie a un cruscotto di monitoraggio dei dati di semplice fruizione.
Che cos’è SAP SuccessFactors
SAP SuccessFactors è una soluzione software che si pone la missione di far evolvere il concetto di HCM – Human Capital Management, proponendo soluzioni per la gestione digitale dei dipartimenti risorse umane.
In particolare, SuccessFactors permette di attivare una serie di piattaforme interconnesse tra loro e perseguire così molteplici obiettivi in modo simultaneo e integrato: trovare i talenti necessari alle organizzazioni, fare l’onboarding in un’ottica di continuità di business e di resilienza così come coinvolgere gli attuali dipendenti, stimolarne la motivazione e quindi aumentare le performance complessive dell’organizzazione.
Tutto questo è possibile perché l’insieme di informazioni relative a tutti i dipendenti vengono messe a fattor comune, aggiornate, razionalizzate e rese disponibili per essere analizzate e trasformate in valore per l’azienda mediante gli strumenti di analisi dati integrati nel prodotto, che possono essere potenziati grazie all’utilizzo di SAP Analytics Cloud. Questa è la tecnologia SAP che permette pianificazione e analisi predittive, mediante funzioni di business intelligence e augmented analytics. In questo modo, verranno individuati insight utili a valorizzare il più possibile ciascun ruolo e competenza.
Il fine ultimo che si vuole ottenere dall’implementare SuccessFactors è l’aumento della produttività attraverso l’innalzamento della qualità del lavoro di ciascun componente dell’azienda che, come vedremo, sarà più coinvolto e facilitato nella collaborazione con i colleghi.
Implementare SuccessFactors, i vantaggi per le aziende più grandi
Le caratteristiche di SAP Success Factors lo rendono particolarmente adatto alle organizzazioni che operano su più sedi e Paesi. Ecco quali sono i principali motivi che la rendono una soluzione ideale.
Innanzitutto, SAP Success Factors permette a responsabili e professionisti dell’HR di avere un quadro completo della forza lavoro, una visione unica a 360 gradi da cui è possibile ricavare approfondimenti specifici e la costituzione di report ad hoc. In questo modo, i processi decisionali diventano più rapidi ed efficaci.
La soluzione permette una gestione totale delle HR, offre visibilità storica e globale di tutte le informazioni relative al personale, permettendo di gestire la struttura organizzativa di un’azienda, comunque e dovunque sia strutturata quindi, naturalmente, anche a livello internazionale.
A quest’ultimo proposito, il software permette la compliance alle normative locali di oltre 100 Paesi, garantendo, nello specifico, supporto nell’auditing e per soddisfare i requisiti di legge.
Da un punto di vista pratico, implementare SuccessFactors vuol dire avere a disposizione strumenti, per esempio, per pianificare piani ferie e benefit su larga scala e sul lungo periodo, così come mezzi intuitivi per organizzare team di lavoro e dotarli di quanto serve loro per farli collaborare al meglio. Questo è reso possibile grazie a funzioni intuitive che, nelle modalità di UX, ricordano quelle tipiche dei social media. La soluzione, inoltre, è pensata anche per il lavoro in mobilità, facilitando così la scelta eventuale di decentralizzazione delle attività e di smart working.
Attraverso moduli quali Performance & Goals, SAP Success Factors supporta le aziende più grandi nell’allineamento degli obiettivi del personale con quelli strategici di business, uniformando le best practice. Queste funzionalità possono diventare di grande aiuto anche per la C-suite dell’azienda, aiutandola a comprendere quali sono le azioni strategiche che meglio funzionano e quali intraprendere nel futuro per generare ulteriore valore aggiunto. Un elemento cardine in questo senso è la sua flessibilità, tale da consentire le personalizzazioni che si rendono necessarie in organizzazioni molto complesse, per esempio, in riferimento alla provenienza di personale da acquisizioni o fusioni e simili.
Performance management SuccessFactors, così è possibile aumentare l’efficienza
Focalizzando l’attenzione sul performance management è importante ricordare quanto uno strumento efficace come SuccessFactors possa rappresentare un alleato imprescindibile per promuovere il miglioramento delle prestazioni in tutta l’azienda.
Più nello specifico, una piattaforma integrata consente, infatti, alle organizzazioni di identificare per ciascun addetto quali siano gli obiettivi da raggiungere e, di conseguenza, monitorare i risultati. Tale possibilità rappresenta una preziosa opportunità per motivare le persone. Gli strumenti realizzati per il performance management aiutano a capire quali sono le necessità formative di ciascuno, servono per comprendere come allineare gli obiettivi personali a quelli aziendali, supportano i decisori nel disegnare le strategie per gli incentivi.
Così facendo si favorirà lo sviluppo del potenziale dei singoli e dei team al fine di innalzare la produttività, ma, parallelamente, verranno valorizzate le persone. Avendo a disposizione uno strumento flessibile e integrato come SuccessFactors è possibile creare esperienze personalizzate per assicurare la soddisfazione dei dipendenti e, tra l’altro, aumentarne coinvolgimento e fidelizzazione.
Come introdurre SAP SuccessFactors in azienda
Per implementare SuccessFactors è necessario poter contare su una serie di competenze e conoscenze che permettano la sua integrazione nell’ecosistema applicativo aziendale, ma anche la personalizzazione necessaria per adattarsi al contesto IT e quindi la sua adozione.
Introdurre SAP SuccessFactors in azienda comporta il più delle volte una trasformazione radicale, che può essere equiparata a un vero e proprio processo di change management tout court. Questo è ancora più vero, date le dimensioni e la loro complessità, se si considerano le aziende internazionali. Ecco perché è necessario seguire un percorso chiaro e preciso, con l’assistenza di un partner esperto e referenziato.
Ad esempio, come primo elemento, è sempre necessario definire i bisogni e l’approccio più adatto a soddisfarli, eventualmente customizzando la soluzione standard. Seguirà l’interconnessione della piattaforma con le diverse fonti di dati in modo che la piattaforma stessa possa accedervi autonomamente per recuperare ciò che serve per compiere le analisi. Ugualmente, è importante far sì che la soluzione sia integrata in tutti i canali di comunicazione attivi in azienda in modo che svolga appieno il suo compito di potenziare la collaboration a livello interfunzionale, oltre che tra le diverse filiali.