Sicurezza sul lavoro: come migliorarla con la tecnologia RTLS

Il tema della sicurezza sul lavoro è ampio e tocca diversi ambiti all’interno delle aziende. Uno di questi riguarda la sicurezza degli operatori all’interno del magazzino, soprattutto nei casi in cui i suddetti magazzini siano stati in parte automatizzati e quindi possano esistere rischi dovuti alla movimentazione. Allo stesso tempo, la geolocalizzazione della merce all’interno del magazzino è un asset indispensabile per le aziende al fine di ottenere benefici su stoccaggio e riduzione degli errori, nonché meno “traffico” all’interno del magazzino e ottimizzazione dei movimenti. Il controllo delle merci e delle risorse è garantito da una specifica tecnologia, a supporto della tracciabilità interna: si tratta dell’RTLS, Real Time Location System. Questa tecnologia è utile anche a garantire e ottimizzare la sicurezza sul lavoro.

Come visto negli articoli precedenti, grazie all’RTLS, le aziende e i responsabili del magazzino ottengono miglioramenti sull’efficienza produttiva, avendo la possibilità di conoscere l’esatta posizione di tutte le risorse, in tempo reale, nonché le loro condizioni e quantità.

Nella logistica 4.0, le operazioni diventano sempre più automatizzate: da un lato, questo consente di velocizzare le azioni, sgravando gli operatori dalle mansioni a basso valore, pericolose o ripetitive. Dall’altro, la tecnologia RTLS impatta anche sull’ambiente lavorativo, con un’attenzione particolare alla sicurezza dei lavoratori.

La tecnologia RTLS: vantaggi e caratteristiche

La soluzione RTLS rende disponibili dati accurati e utilizzabili affinché un’azienda possa essere più produttiva, efficace e sicura.

I sistemi RTLS (Real-Time Locating Systems) sono composti da TAG UWB installabili su ASSET, CARRELLI, e PERSONE e da un’infrastruttura di ANTENNE UWB chiamate ANCORE, che comunicano la posizione dei TAG UWB, alla piattaforma SW RTLS.

Il sistema di locazione in tempo reale (RTLS) si basa dunque su una piattaforma all-in-one per il tracciamento indoor, delle risorse e del flusso materiale. In questo senso, dunque, si possono ottimizzare i percorsi, nonché ridurre il “traffico” all’interno del magazzino ed evitare collisioni.

L’utilizzo di tecnologie 4.0 nella logistica consente dunque di creare un modello digitale del magazzino, ridisegnando gli spazi secondo le esigenze aziendali, con l’obiettivo di ridurre tempi e costi delle operazioni. In questo modo, le aziende creano ambienti innovativi, che evolvono insieme al proprio business.

RTLS e sicurezza sul lavoro: come la tecnologia trasforma l’azienda

RTLS è una tecnologia che consente la geolocalizzazione della merce e delle persone, con coordinate esatte e numerosi vantaggi immediati tra cui l’evitamento di collisioni e l’ottimizzazione dei percorsi interni al magazzino. Per un’azienda sono numerosi ed immediati i benefici dell’utilizzo di questa soluzione, ma può giocare un ruolo fondamentale anche rispetto al tema della sicurezza e salute delle persone sul lavoro e dell’ambiente.

Il monitoraggio in tempo reale dei mezzi di movimentazione permette infatti di analizzare il lavoro manuale e ridistribuire le mansioni a seconda di situazioni contingenti. In questo modo, si possono distribuire carichi di lavoro più equi tra le risorse aziendali, evitando il sovraffaticamento del singolo operatore e riducendo la possibilità di errore.

L’RTLS è uno strumento fondamentale per migliorare la safety negli ambienti di produzione e stoccaggio delle merci. Grazie all’analisi dei dati in campo raccolti, infatti, si abilita la possibilità di individuare le aree critiche all’interno del magazzino.

I sistemi di locazione permettono ai responsabili di sicurezza di analizzare dunque in tempo reale e in modo sistematico i comportamenti, i rischi e le cause degli incidenti più frequenti, anche con l’ausilio dei report.

Grazie al monitoraggio delle risorse, infatti, si possono:

  • Identificare e tracciare automaticamente le unità di movimentazione e assegnare task in base alla posizione;
  • aumentare la produttività ed ottimizzare l’impiego delle risorse;
  • diminuire gli errori umani e aumentare la sicurezza;
  • monitorare di eventi di shock, caduta e uomo-a-terra;
  • prevenire attivamente gli incidenti tra uomini, veicoli e attrezzature.

Tracciando le risorse umane e i loro movimenti, questa tecnologia permette dunque di rilevare tempestivamente situazioni di emergenza, conflitto e pericolo, nonché gestire i rischi insiti in attività pericolose. Inoltre, anche nell’intervento in operazioni di soccorso si ottimizza il coordinamento di quest’ultimo, grazie alla possibilità di gestire allarmi e notifiche in tempo reale. In questo modo, anche l’intervento diventa tempestivo e più efficace.

Sicurezza sul lavoro

Tag