Un sistema integrato PLM e PPM per migliorare i progetti di innovazione prodotto

Abbiamo già visto come l’utilizzo di sistemi PLM e PPM integrati permetta di apportare miglioramenti significativi all’interno di un contesto aziendale. E questo vale sia a livello organizzativo che di coordinamento delle attività racchiuse in tutte le fasi di sviluppo prodotto.

Chi sviluppa un prodotto utilizza il PLM per controllare e avanzare le attività di competenza seguendo modelli di progetto diversi anche per tipologia e/o categoria di prodotto, in modo da seguire sempre una linea guida e raggiungere gli obiettivi nei tempi previsti. I project manager, invece, utilizzano il PPM per interrogare l’andamento dei progetti di innovazione, capire dove ci sono colli di bottiglia che ostacolano l’avanzamento del progetto, identificare/monitorare le risorse impiegate per allocarle su eventuali nuove attività.

Combinare le due soluzioni in un’unica piattaforma è ora possibile grazie all’offerta sul mercato di prodotti software PLM che presentano al loro interno anche una parte di PPM. Queste piattaforme sono pensate appositamente per quelle aziende che stanno innovando e portando sempre più prodotti sul mercato e hanno bisogno di uno strumento integrato che unisce i diversi mondi aziendali. Ad esempio, Marketing, ufficio commerciale, acquisti, R&D, produzione e qualità; tutti uffici che operano in una visione robusta per conseguire il successo, dalla strategia alla consegna, attraverso l’unica cosa che le collega: il prodotto.

Alcuni esempi pratici

Ma in che modo, esattamente, l’integrazione tra PLM e PPM aiuta le aziende? Ecco alcuni esempi pratici di processi che, gestiti con un approccio integrato PLM e PPM, hanno un funzionamento migliore:

Processo stage & gate: il brief arriva dal PDM, ma il disegno viene fatto su CAD

In questo caso le aree di competenza sono diverse e l’utilizzo di una suddivisione ben strutturata dei task, delle durate, dei rapporti di dipendenza, della ripartizione delle attività può aiutare a migliorare la fruizione delle informazioni e la collaborazione tra i team attraverso l’utilizzo di un solo strumento. Questo approccio completo aiuta i team di sviluppo prodotto a massimizzare la loro capacità di innovare e permette un’integrazione seamless tra progettazione CAD e sviluppo prodotto PLM. Attraverso la CAD integration i tecnici potranno essere sicuri di accedere al patrimonio comune delle parti sviluppate dall’organizzazione, ed essere sempre aggiornati su cambiamenti in corso o in programma.

Monitoraggio avanzamento progetti, anche suddivisi per portafoglio progetti (a marchio, su commessa, per determinate campagne…)

Attraverso la parte PPM, è possibile ottenere una panoramica complessiva dei diversi progetti in corso, in sospeso, o conclusi, con un’analisi più dettagliata di che cosa è stato fatto e di ciò che ancora deve essere svolto per raggiungere l’obiettivo finale di lancio prodotto. Il PPM aiuta i project manager ad avere la situazione progetti sotto controllo, e a standardizzare e migliorare l’esecuzione, il controllo degli stessi. In aggiunta si possono scegliere i progetti e i prodotti da controllare, creare piani di capacità credibili e roadmap dei prodotti, gestire un’esecuzione efficace dei progetti per raggiungere gli obiettivi aziendali e migliorare il time to market.

Collaborazione su documentazione di prodotto

In un progetto di sviluppo prodotto vengono condivise informazioni che richiedono anche una collaborazione tra i diversi dipartimenti. Tutte queste informazioni, tra cui allegati, documenti e commenti, vengono collezionate all’interno dei vari progetti e quindi devono essere sempre reperibili e consultabili.  Oltre ad essere un contenitore di informazioni, un sistema PLM e PPM integrato permette di attivare dei workflow approvativi automatici di documenti che necessitano di approvazione da persone/team diversi. In questo caso, ad ogni modifica viene creata una nuova versione del documento.

Sviluppo prodotto (processo innestato dal PPM e portato a termine dal PDM)

Lo sviluppo di un nuovo prodotto, di un’estensione della linea o di una correzione prodotto viene attivato dalla creazione di un progetto. In un sistema integrato PLM e PPM, all’interno del modello esiste una fase destinata allo sviluppo nella quale si definiscono i dati di prodotto (PDM) con aspetti di progettazione, dalla creazione della Distinta Base di Progettazione alla sua trasformazione in M-BOM e i processi successivi di Change attraverso la predisposizione di workflow. Questo modello conserva tutti i dati tecnici di prodotto, gli allegati e i documenti collegati. Mantiene inoltre il tracking delle modifiche e delle approvazioni, attraverso le successive versioni e revisioni di prodotto. Consente, infine, di controllare meglio e innovare progetti, processi, prodotti e servizi in tutti i loro cicli di vita.

Quindi: quali sono i vantaggi di un sistema integrato di PLM e PPM?

I vantaggi di un approccio integrato sono quindi innegabili. Per attivare questo tipo di approccio, tuttavia, è consigliabile affidarsi a un partner che abbia esperienza in tutte queste discipline. In particolare, risulta molto più efficiente affidarsi a un partner in grado di dare non solo un contributo tecnico, ma anche un supporto di processo, che abbia competenze profonde ed esperienze sul campo in progetti di innovazione di prodotto.

webinar PLM PPM

Tag