PLM Pharma: perché al settore serve una strategia di Product Lifecycle Management

La crescente concorrenza nell’ambito farmaceutico ha portato le aziende che operano in questo settore ad avvalersi di nuovi strumenti tecnologici per sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci.
“Innovare” è la parola chiave, nonché la condizione essenziale per poter competere in un contesto sempre più complesso e mutevole.

Per le industrie farmaceutiche è importante migliorare la tracciabilità dei prodotti, custodire le informazioni relative al ciclo di vita del prodotto, ottimizzare la collaborazione in Real-time e i processi decisionali per le distinte aree coinvolte. Per soddisfare queste esigenze è consigliata l’implementazione di  una piattaforma precisa e affidabile come: il Product Lifecycle Management, fondamentale per il settore Pharma.

Ma quali sono i concreti vantaggi del PLM Pharma?

 

PLM Pharma: necessità ed opportunità del settore

Per le aziende del settore Pharma, il PLM rappresenta uno strumento essenziale in quanto interviene direttamente su tutte le aree di sviluppo prodotto e su tutti i processi quali: la produzione, la logistica e la commercializzazione dei prodotti, rispettando le normative e le richieste dei vari mercati e consumatori.

Di particolare rilievo è la questione della logistica, in quanto la distribuzione dei medicinali rappresenta una delle più grandi sfide, poiché richiede una gestione della supply chain rigida, che non ammette ritardi o errori. Inoltre, i lotti devono essere immediatamente tracciati una volta evasi e le informazioni devono essere conservate in modo preciso e facilmente reperibile.

Altro aspetto di particolare importanza è la necessità di compliance alle norme. Sviluppare prodotti farmaceutici richiede infatti un processo complesso che tuteli i consumatori, rispettando le numerose normative di sicurezza. Questi richiedono una documentazione specifica e complessa, differente tra i diversi mercati internazionali, con conseguente variazione nella produzione per rispondere alle richieste dei singoli mercati. I documenti tecnici che supportano questi processi, ad esempio, devono essere disponibili in una varietà di lingue e aderire ai processi di gestione della qualità necessari per la presentazione, la commercializzazione e la distribuzione conformi alle normative specifiche.

Il PLM risulta una soluzione efficace da adottare per mitigare le criticità legate a questioni di logistica e di compliance del prodotto grazie alla vasta gamma di funzionalità che permette di limitare  i cosiddetti “colli di bottiglia” e di disporre dell’unica fonte della verità sui prodotti, con la possibilità di avvalersi di tutte le informazioni caratterizzanti lo storico aziendale (scelte relative a fornitori, caratteristiche qualitative, analisi, processi decisionali…).

 

Come il PLM Pharma ottimizza i processi delle aziende del settore

Il PLM Pharma supporta le aziende anche nella riduzione dei rischi e nell’accelerazione del lancio dei prodotti sul mercato, migliorando la pianificazione strategica interna e ottimizzando le diverse operazioni eseguite in un unico ambiente virtuale.

Ulteriori benefici sono legati alle specifiche di laboratorio, che con un approccio multidisciplinare di modellazione e simulazione scientifica, permette di congiungere il mondo virtuale e reale, creando prototipi attendibili e riducendo così il time-to-market.

Il PLM, attraverso una struttura armonizzata, mantiene aggiornati tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo del prodotto, fornisce tracciabilità e visibilità e al contempo risponde in modo coordinato e puntuale alle esigenze di mercato, evitando inefficienze di processo.

Nello specifico, il PLM interviene sui seguenti processi:

  • Gestione del portafoglio di sviluppo dei farmaci: aiuta a gestire efficacemente i portafogli di sviluppo dei farmaci, fornisce processi e soluzioni per migliorare la visibilità e il monitoraggio di differenti programmi di prodotto, migliorando inoltre il time to market;
  • Gestione delle specifiche: archivi strutturati che memorizzano i dati storici, facilitano il riutilizzo dei documenti;
  • Gestione integrata della qualità: per tracciare e gestire la qualità del prodotto dalla scoperta alla commercializzazione, nel rispetto degli standard;
  • Gestione globale degli imballaggi: con servizi di gestione delle risorse digitali come artwork ed etichette, loghi e componenti di imballaggio, che consentono di ottenere un processo integrato di sviluppo e commercializzazione del prodotto. 

Conclusioni

La tendenza ad avvalersi di un software PLM rende un’azienda Pharma più competitiva e resiliente, con una base solida che consente di:

  • Ridurre il time to market
  • Diminuire i margini di errore
    • Migliorare la qualità e l’efficacia delle formule sviluppate
  • Migliorare le procedure di conformità
  • Ottimizzare la collaborazione interna ed esterna all’azienda
  • Migliorare la gestione del portfolio progetti

PLM - richiedi demo Dassoult Pharma

Tag