Innovazione di prodotto nel Fashion & Luxury, su cosa puntano i marchi oggi?

L’innovazione di prodotto nel Fashion & Luxury è oggi una necessità più che evidente. Il settore si trova ad affrontare un mercato più grande, interconnesso che offre senza dubbio grandi opportunità di business. Allo stesso tempo, però, le aziende devono far fronte ad una competitività sempre crescente. Diventa chiaro come il prodotto al centro del business debba evolvere, debba essere innovativo e scalabile. Inoltre, i consumatori sono sempre più informati e, sempre di più, sono i garanti dell’eccellenza del prodotto finale. Nono solo il prodotto ma anche l’esperienza di acquisto è al centro delle esigenze del consumatore finale che cerca la personalizzazione e l’unicità. La vigilanza del consumatore non si limita solo al consumabile, al contrario. Il rispetto dell’ambiente, l’efficienza energetica e una produzione sostenibile sono al centro delle preoccupazioni de consumatore consapevole. Come fare quindi per restare performanti e sviluppare il proprio business? La parola d’ordine è innovazione di prodotto, ecco i punti chiave.

Innovazione di prodotto: le sfide del settore del Fashion & Luxury

Per quanto necessario, il passaggio dal fast allo slow fashion non è certo immediato. Le sfide che il settore si trova a ad affrontare rimettono in discussione tutto il sistema produttivo sviluppatosi negli ultimi 30 anni. Oggi, le esigenze sono cambiate e le aziende di moda devono far fronte a molteplici criticità:

  • Pressione sui margini: c’è molta incertezza sulla domanda dei beni al consumo, i consumatori hanno a volte un potere di acquisto ridotto e cercano un vero valore aggiunto.
  • Nuovi consumatori: la consapevolezza e l’esigenza dei nuovi consumatori spinge le aziende verso modi di produzione più virtuosi e rispettosi della propria salute e di quella dell’ambiente.
  • Sviluppo sostenibile: i marchi sono chiamati a condivider il proprio impegno per l’ambiente attraverso processi non solo ecologici ma anche etici.
  • Volatilità della supply chain: l’incertezza della catena di approvvigionamento delle materie prime, i costi crescenti dei trasporti contribuiscono alle criticità del settore.
  • Nuovo modello di business: è urgente, quindi, trovare soluzioni efficaci ed eco-efficienti per restare competitivi

Quando l’innovazione di prodotto è possibile grazie al PLM

Come rispondere, quindi, a esigenze multiple e mutevoli di un settore in fase di grande cambiamento e che necessita di una costante innovazione di prodotto? Partendo da una gestione ottimale di queste stesse esigenze. Per farlo, è necessario fare affidamento su di un sistema di Product Lifecycle Management (PLM) adeguato. Perché? Oggi fare innovazione di prodotto non significa solo migliorarne le caratteristiche, il processo per sviluppare o implementare nuovi prodotti è molto complesso e questo è ancora più vero nel settore della moda e del lusso.

Il vantaggio principale di un PLM competitivo è di poter integrare i processi e centralizzare tutti i dati in un unico ambiente. In questo modo, il management può avere una visione chiara degli aspetti da implementare. Non solo. Quando la soluzione è proposta in cloud, i dati sono accessibili da qualunque porta di accesso e in qualsiasi momento, per i collaboratori interni ma anche per quelli esterni.

Per i marchi di Fashion & Luxury questo si traduce con:

  • Accelerazione del time to market
  • Precisione delle simulazioni di vendita
  • Anticipazione dei costi
  • Ottimizzazione delle vendite

 

L’intero ciclo di vita del prodotto è integrato e quindi modellizzato. Per immaginare nuovi prodotti, la funzionalità chiave sarà ad esempio il CAD 2D/3D con la possibilità di fare delle prove di fitting virtuali. Sarà inoltre possibile pianificare le nuove collezioni sulla base delle anticipazioni dei desideri del mercato. Come? Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale che studia il comportamento di acquisito, traducendolo in dati che saranno analizzati e poi utilizzati per lo sviluppo di nuove collezioni. I marchi competitivi puntano oggi sull’integrazione di tecnologie, informazioni, prodotti e persone!

 

cta sostenibilita plm ebook

Tag