3DExperience: ottimizzare il Pharma con una strategia PLM

Negli articoli precedenti, abbiamo evidenziato il ruolo strategico del PLM nel supportare la gestione del ciclo di vita dei prodotti, in vari settori. Grazie all’utilizzo di questo strumento, le aziende beneficiano di un netto miglioramento delle prestazioni aziendali e delle proprie performances.

Il PLM, in particolare, risulta essenziale per le aziende del settore Pharma. Un esempio di PLM utile in queste aziende è la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes. 3DExperience nasce dall’obiettivo di fornire soluzioni software che consentano alle industry del settore Health Care di creare nuovi prodotti e servizi innovativi utilizzando un modello di sviluppo che possa affrontare le numerose e complesse sfide del mercato di oggi. Nell’articolo vedremo come: caratteristiche e benefici.

 

Il PLM per il Pharma con Dassault Systèmes: la piattaforma 3DExperience

La piattaforma PLM 3DExperience di Dassault Systèmes rappresenta una soluzione ideale per supportare la creazione di nuovi prodotti e gestirne il ciclo di vita. 3DExperience è, soprattutto, una piattaforma di business experience che consente di amplificare la collaborazione tra persone e attività per ottimizzare la nascita di nuovi prodotti.

Un ambiente in cloud che permette di lavorare su modelli accurati e altamente dettagliati in modo collaborativo, dalla progettazione alla produzione, fornendo una tracciabilità completa e gestendo la cronologia di modifiche e decisioni alla base.

 

La specificità del settore Health Care richiede un’attenzione particolare ai prodotti, poiché impattano direttamente sulla salute delle persone. La soluzione software 3DExperience garantisce questa attenzione ai dettagli di progettazione e simulazione. Essa consente inoltre la modellazione, la ricerca e il test di operazioni chirurgiche e trattamenti farmacologici già in modalità virtuale, in modo da ridurre a zero gli errori.

Le funzionalità della piattaforma di Dassault Systèmes impattano su differenti aree di lavoro, nello specifico:

  • Social&collaborative: crea hub di collaborazione tra gli utenti;
  • Information Intelligence: possibilità di analisi di dati, previsione e sviluppo di insights;
  • Modellazione 3D: grazie alla possibilità di customizzare design, creare e simulare prodotti virtuali;
  • Simulazione per progettazione: possibilità di simulazione e ottimizzazione del prodotto virtuale.

 

Il settore Pharma: vantaggi e benefici grazie a 3DExperience

Il settore Pharma, essendo fortemente connesso con la salute umana e dipendendo in parte dalle scoperte scientifiche e mediche, richiede soluzioni innovative per affrontare le mutevoli esigenze dei pazienti. Deve inoltre assumersi la responsabilità di fornire qualità ed efficacia costanti. Le aziende farmaceutiche e biotecnologiche devono garantire la piena tracciabilità dei prodotti, sia nella fase di produzione che di logistica. Il contesto normativo è inoltre particolarmente stringente e in continua evoluzione, e richiede una gestione efficiente delle operazioni nel rispetto di tali norme. Le aziende del settore Pharma sono dunque costantemente sotto pressione nello sviluppo di prodotti sicuri ed efficaci, dovendo garantire allo stesso tempo la riduzione di tempi e costi di sviluppo.

3DExperience rappresenta una soluzione ideale per supportare le aziende del Pharma. Esso infatti fornisce ai professionisti del settore Life Science una piattaforma scientifica e commerciale; una soluzione ingegneristica basata su dati e modelli per facilitare la progettazione e lo sviluppo di dispositivi medici. Grazie ad applicazioni e processi per la progettazione 3D, l’ingegneria dei sistemi, le simulazioni e la modellazione virtuale, gli ingegneri ed i progettisti possono esplorare rapidamente lo spazio di progettazione del dispositivo e testare virtualmente i prodotti. Possono inoltre convalidare il design ottimale che rispetta i requisiti di prodotto e gli obiettivi aziendali, accelerando così il time-to-market.

La soluzione specifica per il settore Health Care della piattaforma 3DExperience è License to Cure for BioPharma: essa fornisce un’unica versione della verità basata sugli standard ISO IDMP e consente l’analisi dell’impatto dei cambiamenti.

Vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma come 3DExperience:

 

  • Riduzione dei costi e dei tempi dello sviluppo di nuovi prodotti;
  • Implementazione di processi e metodi di progettazione basati sulla simulazione completamente integrati e standardizzati;
  • Passaggio a un modello di business orientato alla fornitura di soluzioni terapeutiche, utilizzando un sistema che consente alle aziende di essere più reattive per soddisfare rapidamente le esigenze del mercato di oggi;
  • Pianificazione ed esecuzione di una strategia ottimale di verifica e convalida del prodotto Pharma sviluppato;
  • Completa tracciabilità dell’intera catena di sviluppo prodotto;
  • Miglioramento della collaborazione tra gli ecosistemi interni ed esterni;
  • Ottimizzazione della qualità e della conformità, riducendo i ritiri di prodotti e migliorando la sicurezza dei consumatori;
  • Maggiore efficienza in ogni fase della supply chain e della produzione del prodotto;
  • Riduzione di attività ridondanti.

 

Conclusioni

Le aziende farmaceutiche e biotecnologiche hanno bisogno di idee rivoluzionarie, avvalendosi di soluzioni IT innovative, per sopravvivere in un mercato in continua evoluzione. Il processo di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), che copre le diverse fasi a partire dall’idea fino al post lancio di un prodotto, è l’area che più necessita di un investimento per ottimizzare le operazioni.

Grazie a 3DExperience, le aziende del settore Pharma possono migliorare nettamente il proprio business. La collaborazione tra utenti coinvolti diviene semplice ed efficace, stimolando l’innovazione nei processi di sviluppo prodotto e nel processo decisionale dei vari progetti.

Anche la produttività viene investita da questo flusso: tra i benefici ottenuti c’è la riduzione del time to market, con l’introduzione nel mercato di prodotti di qualità superiore. La competitività aziendale è così migliorata, anche grazie alla possibilità di reagire rapidamente ai cambiamenti.

Vuoi saperne di più su 3DExperience? Richiedi una demo personalizzata sulle tue esigenze!

PLM - Richiedi demo Dassault

Tag