PLM: il miglior alleato delle aziende Fashion & Luxury

Perché sentiamo così tanto parlare di PLM?

Product Lifecycle Management (PLM) non è soltanto uno strumento, ma è una vera e propria filosofia di business che aiuta le imprese del settore Fashion & Luxury ad essere più competitive nel mercato, grazie ad una visione a 360° di ogni fase del processo di sviluppo prodotto, che parte dall’idea e arriva al lancio commerciale nel punto vendita o online.

Grazie alla cosiddetta “rivoluzione digitale”, i sistemi PLM possono essere utilizzati dalle aziende di moda in tutta la catena del ciclo di vita del prodotto, dalla definizione dei campioni e dei dettagli di collezione fino al livello di confezione e oltre, coinvolgendo le applicazioni di user experience.

Creatività ed esclusività guidano il processo e il ciclo di vita dei prodotti moda che, a differenza di altre categorie di prodotti, hanno un ciclo molto più breve portando ad avere un aggiornamento continuo dei cataloghi e dei dettagli dei prodotti. Questo continuo cambiamento richiede l’intervento di diverse aree aziendali con un elevato scambio di informazioni. In questo contesto una soluzione di PLM favorisce la fruizione dei dati condivisi grazie all’accesso in tempo reale ai dati (collezionati in un unico ambiente strutturato), semplificando così la collaborazione tra il team e migliorando la qualità del prodotto.

Trovare il giusto equilibrio tra processo e organizzazione può migliorare l’efficienza della gestione del ciclo di vita del prodotto eliminando fasi ridondanti e favorendo il time to market. Questo significa un processo di produzione più veloce, un maggior numero di articoli per stagione e maggiori opportunità di vendere volumi più elevati.

Panoramica delle funzionalità PLM

Una chiara panoramica delle funzionalità PLM disponibili per le aziende del settore moda aiuterà a comprendere meglio i benefici.

Molti PLM sono organizzati in moduli, in modo da consentire una facile gestione di utenti e processi diversi, favorendo la coordinazione di tutte le parti coinvolte nel processo e migliorando l’impegno delle risorse secondo le necessità.

Un esempio di moduli più comuni sono:

  • Gestione dei materiali: articolo, modello, linea e stagione sono aggregati all’interno di una libreria virtuale facilitando la tracciabilità dei dati.
  • Gestione delle specifiche di prodotto: gerarchia di prodotto completa attraverso la gestione di stati approvativi che minimizzano iterazioni, errori e costi.
  • Gestione cataloghi collezione: sostituzione dei cataloghi cartacei con informazioni dinamiche e accurate su web. Possibilità di gestire cataloghi personalizzati per mercato di destinazione.
  • Gestione qualità: sicurezza e qualità prodotto attraverso test di conformità tracciati e gestiti in fase di campionatura e produzione. Monitoraggio della sicurezza dei prodotti con visibilità dei risultati conseguiti a seguito di test specifici ed eventuale confronto con altri test eseguiti.

Questi moduli sono generalmente interconnessi tra di loro e coprono l’intero processo del prodotto.

5 caratteristiche di un buon software PLM?

  • Hub centrale di informazioni: per tutti i soggetti, interni ed esterni, associati a un determinato prodotto. Collaborare non solo internamente, ma anche con terze parti (come fornitori di tessuti e acquirenti al dettaglio). In questo modo il designer può accedere a dati e feedback interni ed esterni considerati importanti durante la creazione e la revisione dei progetti
  • Scambio dati diretto e sincronizzato: Informazioni su prodotti e contenuti multimediali accessibili in real time all’intendo di un’unica piattaforma condivisa
  • Integrazione con ERP e altri sistemi aziendali
  • Connettore bidirezionale con strumenti CAD, 2D, 3D
  • Interfaccia visiva, semplice e intuitiva

Come trovare la giusta soluzione PLM

Esiste un’ampia gamma di software PLM in grado di aiutare le aziende del settore Fashion & Luxury a migliorare l’intero processo di sviluppo prodotto. In base al modello di business le aziende possono avere esigenze diverse.  Ad esempio, un’azienda manifatturiera sarà più interessata a garantire una ripartizione dettagliata di tutti i materiali necessari per la realizzazione di un prodotto finito, mentre altre aziende del settore saranno più interessate al costo complessivo del prodotto finito e alla gestione di tutte le approvazioni pre-produzione.

Horsa, grazie alla sua esperienza, aiuterà le aziende fashion a capire quale piattaforma è più adatta in base alle esigenze aziendali e fornirà una chiara linea guida per supportare l’implementazione del software PLM scelto.

 

New call-to-action

Tag