Software per etichette, come scegliere quello giusto

In un articolo precedente, abbiamo visto quanto sia indispensabile per le aziende alimentari essere conformi alle normative per offrire al consumatore finale un prodotto idoneo e sicuro, e abbiamo spiegato come farlo con l’utilizzo di un software PLM. In questo articolo andiamo più nel dettaglio spiegando come e perché un software per etichette risulta indispensabile in molti casi, per le aziende food&beverage.

Infatti, tra le diverse sfide che le piccole, medie o grandi aziende del food&beverage devono affrontare c’è anche tutta la parte che riguarda la creazione e gestione delle etichette da apporre sul packaging. È dato per assodato che le etichette giochino un ruolo chiave per la scelta di un prodotto e la necessità di una soluzione per l’etichettatura aziendale e gestione dell’artwork stia crescendo in maniera esponenziale.
Come per il contenuto (conforme alle normative in atto), anche l’aspetto grafico è importante.

Dalla progettazione alla stampa, lo sviluppo di un packaging e della grafica, il processo di etichettatura coinvolge diversi attori, interni ed esterni. Marketing, R&D, qualità, fornitori e agenzie creative devono collaborare, condividere documenti e dati per creare il packaging richiesto. Senza un software per etichette dedicato, può diventare difficile rispettare le scadenze e creare un packaging conforme.

Le aziende F&B che si affidano ancora a sistemi eterogenei e che sono ostacolati da soluzioni siliconate e on-premise hanno un’agilità significativamente inferiore e finiscono per perdere tempo, denaro e produttività.

In molti casi le aziende del Food esternalizzano il processo di creazione grafica, dando input all’agenzia con strumenti destrutturati. La possibilità invece di gestire questo processo con un software per etichette rappresenta un vantaggio perché permette di facilitare il processo, ottimizzare (perché si usa sempre lo stesso strumento), e velocizzare eliminando i colli di bottiglia.

Molti si domandano come un software per etichette possa snellire la progettazione, ottimizzare i processi del flusso di lavoro e garantire un alto livello di conformità senza la necessità di un eccessivo intervento manuale.

Ecco come un software per etichette può migliorare un processo

Un software per etichette offre a chi si occupa dello sviluppo packaging di operare all’interno di un unico ambiente digitale e di ottimizzare i flussi di lavoro grazie ad un’integrazione immediata con gli strumenti di grafica (es. Adobe Illutrator) per creare e convalidare il miglior packaging di prodotto, in linea con i requisiti del marchio.

Questo lavoro non include solamente la realizzazione dello shape del prodotto, ma anche la parte di creazione etichetta riportando sulla grafica sviluppata le informazioni di prodotto collezionate all’interno della piattaforma PLM, quali per esempio:

  • Specifiche del prodotto
    • Lista ingredienti
    • Peso del prodotto, descrizione, ecc
    • Attributi prodotto (allergeni, valori nutrizionali ecc…)
  • Immagini

Le informazioni che automaticamente vengono inserite in etichetta sono quelle approvate all’interno della piattaforma PLM. Questo garantisce una maggiore sicurezza e adeguatezza dell’etichetta in modo da limitare errori e velocizzare il processo.

Questa fase risulta per le aziende che non adottano una soluzione PLM molto complessa e lunga, poiché richiede il coinvolgimento di diversi attori, interni ed esterni e la tracciabilità delle informazioni validate da riportare in etichetta sono sparse e non collezionate su un unico strumento strutturato.

Ottenere una collaborazione più efficace attraverso l’utilizzo di un PLM è quasi una garanzia. Ci sono diverse strategie che si possono utilizzare, ecco qui alcune:

  • Accesso diretto dell’agenzia alla piattaforma PLM.

In questo caso l’agenzia dispone di una licenza e può svolgere le attività di competenza direttamente accedendo alla piattaforma. Questa opzione permette di velocizzare l’interazione tra azienda e agenzia e visionare in real-time tutte le modifiche apportate.

  • Invio materiale a agenzia direttamente dalla piattaforma PLM

L’azienda per esempio può creare la prima bozza del packaging direttamente accedendo al software per etichette e una volta terminato invia l’idea in formato pdf o in formato originale all’agenzia esterna. Quest’attività avviene direttamente dal PLM con un semplice click nella quale si specifica l’indirizzo del destinatario. Questa funzionalità permette di diminuire il tempo di interazione tra le parti attraverso l’utilizzo della stessa piattaforma.

Il PLM permette di automatizzare il processo di creazione etichetta. Come?

  • Raccolta dati: le informazioni collezionate all’interno del PLM possono essere recuperate ed inserite all’interno della grafica con semplici click. Questa possibilità è concessa grazie all’integrazione che alcuni PLM hanno con programmi di grafica come ad es. Adobe Illustrator.
  • Sviluppo grafica: la grafica può essere sviluppata accedendo alla piattaforma PLM e le diverse modifiche vengono tracciate. All’interno di una nuova grafica possono poi nascere flussi approvativi per l’approvazione dei diversi reparti.
  • Trasmissione grafica: collaborazione con terze parti attraverso l’invio automatico delle grafiche sviluppate internamente.

Scegliere il software per etichette più adatto

Ogni azienda deve trovare il software per etichette che supporti le proprie strategie, obiettivi e cultura aziendale. Per questo motivo Horsa offre un ampio portfolio di soluzioni con lo scopo aiutare le aziende a trovare il sistema più adatto alle loro esigenze.

I software PLM partner Horsa cercano di migliorare il processo di sviluppo dell’artwork del packaging ottimizzando il processo di progettazione con iterazioni rapide e la capacità di bilanciare i requisiti normativi e dei rivenditori, con la tracciabilità di tutte le modifiche.

Horsa, attraverso la sua esperienza maturata nel settore F&B, aiuta le aziende a capire qual è il prodotto più adatto alle diverse esigenze di business e supporta il cliente nelle diverse fasi di implementazione.

ebook dal cibo al packaging

Tag