Software CATIA: l’integrazione CAD PLM di 3DExperience

In un precedente articolo abbiamo evidenziato i vantaggi che derivano dallo sviluppare un prodotto in un ambiente CAD integrato in una piattaforma PLM, e quanto questi possano dare un ritorno all’economia aziendale. Avere il totale controllo sui dati su cui si sta lavorando, riutilizzare i componenti esistenti, collaborare a tutti i livelli aziendali, avere la certezza dell’univocità del dato sono tutti aspetti che concorrono ad ottimizzare il processo di sviluppo di un prodotto. Questo lascia al contempo spazio per l’esplorazione di nuove soluzioni progettuali e produttive, e fornisce una valida spinta ai processi di innovazione. Questi risultati si possono raggiungere con il software CATIA, la soluzione CAD/CAM di 3DExperience (Dassault Systèmes).

Il software CATIA

 

Definire CATIA un software CAD/CAM è in realtà molto riduttivo: esso fornisce strumenti sia per la progettazione meccanica classica (modellazione solida) che per la progettazione di stile (modellazione per superfici, anche free form), ma è dotato anche di verticalizzazioni utili in specifici settori (modellazioni di stampi o di lamiere) o in specifiche tecnologie (modellazione plastica). Consente inoltre di creare i percorsi utensile grazie alle funzionalità CAM integrate nello stesso ambiente. Insomma, CATIA fornisce tutti gli strumenti per sviluppare in un unico ambiente tutti gli aspetti di ingegnerizzazione del prodotto.

Nelle sue due declinazioni (CATIA V5 e CATIA 3DEXPERIENCE), il CAD di Dassault fornisce tutti gli strumenti adatti a coprire l’intero ciclo di sviluppo di qualsiasi prodotto, partendo dalla fase di ideazione fino a quella di industrializzazione; il tutto senza mai uscire dallo stesso ambiente di lavoro.

3DEXPERIENCE

 

La piattaforma 3DEXPERIENCE si propone come un ambiente di collaborazione integrato, per consentire a tutti gli attori aziendali di contribuire allo sviluppo di un prodotto; grazie alle funzionalità offerte dalla piattaforma 3DEXPERIENCE, in un unico ambiente potranno essere raccolti bozzetti di stile, modelli CAD, dati di simulazione, interazioni sociali, esperienze virtuali sui prodotti, dati di progetto…insomma, tutti i dati che gravitano attorno ad un prodotto, per poter tenerne sempre sotto controllo il processo di sviluppo, condividere le idee, spingere sugli aspetti più innovativi ed avere sempre una visione chiara dello stato del business aziendale.

La piattaforma 3DEXPERIENCE si propone quindi di andare oltre il concetto di PLM: non più solo pura gestione dei dati di prodotto, ma una decisa spinta verso la collaborazione e l’innovazione grazie ad applicazioni che mirano a coinvolgere ed accentrare livelli aziendali che prima non venivano presi in considerazione o che operavano su sistemi non connessi tra loro.

La piattaforma 3DEXPERIENCE è, tra le altre cose, un PLM: ecco quindi che fornisce servizi per l’integrazione diretta con i software CAD proprietari di Dassault Systemes (CATIA V5, CATIA 3DEXPERIENCE, SolidWorks), ma anche con software CAD di terze parti (Inventor, Creo, SolidEdge, NX, per citarne alcuni in ambito meccanico, oppure Cadence o Altium per citarne alcuni in ambito elettronico), consentendo l’archiviazione in un unico repository di dati CAD di origini diverse. Questi dati saranno poi disponibili a tutti i livelli aziendali, grazie agli strumenti di navigazione e visualizzazione integrati nella piattaforma 3DEXPERIENCE.

La piattaforma 3DEXPERIENCE fornisce poi applicazioni dedicate agli aspetti sociali e di collaborazione, per gestire le informazioni in maniera strutturata o non strutturata. La gestione delle informazioni in maniera strutturata è rivolta specificamente alle persone più orientate ad un ruolo tecnico (quindi gestione delle revisioni dei prodotti, delle distinte base, dei progetti), ma la possibilità di gestire anche informazioni non strutturate (stile social network) in un’interfaccia user friendly consente di fatto anche alle persone non tecniche di partecipare allo sviluppo dei prodotti. Non ultimo, la collaborazione sulla piattaforma 3DEXPERIENCE può anche varcare i confini aziendali, coinvolgendo clienti e fornitori nello sviluppo dei prodotti.

La piattaforma 3DEXPERIENCE fornisce inoltre strumenti per garantire un’esperienza virtuale del prodotto, rivolta sia al personale tecnico che agli utenti finali: 3DEXPERIENCE fornisce gli strumenti tecnici necessari al raggiungimento dei propri scopi, fornendo nel contempo anche spunti per andare oltre: perché non rendere l’impianto navigabile virtualmente con i dispositivi indossabili prima ancora di poggiare il primo basamento?

 

Software CATIA e 3DEXPERIENCE

 

La profonda integrazione di CATIA nella piattaforma 3DEXPERIENCE consente quindi di sfruttare al meglio la collaborazione tra i vari dipartimenti aziendali, dando modo a figure professionali diverse di operare in un’interfaccia semplice ed omogenea per contribuire in ugual misura alla spinta innovativa necessaria a mantenere la competitività aziendale.

L’architettura stessa della piattaforma (disponibile on Premise e in Cloud) consente a tutti gli attori l’accesso ai dati più aggiornati sempre e da qualunque dispositivo, e di poter quindi monitorare o contribuire in qualsiasi momento all’avanzamento dei progetti in corso.

Poiché CATIA e 3DEXPERIENCE si basano sulla stessa piattaforma, i benefici saranno visibili ad ogni livello di sviluppo del prodotto; qualche esempio pratico:

  • Se si rilascia il modello CAD associato ad un task di progetto, il task verrà completato automaticamente, notificando al corretto responsabile l’assegnazione dell’attività successiva
  • Si può definire in 3DEXPERIENCE la EBOM 110% dei prodotti, e poi aprire direttamente in CATIA il modello CAD di ciascuna configurazione.
  • Un designer può fare uno schizzo della propria idea in un widget di un browser web, e poi aprire lo stesso disegno in CATIA per avviarne la progettazione

Questi sono solo alcuni dei vantaggi della collaborazione tra CATIA e la piattaforma 3DEXPERIENCE; ma ogni azienda ha le proprie peculiarità nella gestione di prodotti e processi. È quindi opportuno richiedere la collaborazione di un partner qualificato e di solida esperienza nel mondo CAD.

Tag