Produzione su commessa: perché scegliere Microsoft

La produzione su commessa è un aspetto critico per tutte le aziende manifatturiere. Negli ultimi anni, si sono affacciate diverse soluzioni per cercare di gestire i processi legati alla produzione, in particolare soluzioni di monitoraggio dell’avanzamento produzione e dei KPI in ambiente ERP.

Ma il limite della maggior parte delle soluzioni sviluppate risiede nella gestione della commessa che risulta spesso “slegata” dalle altre operation o, nella migliore delle ipotesi, governata secondo processi piuttosto macchinosi.


Gestire la produzione su commessa con Microsoft

Serve piuttosto una soluzione flessibile in grado di effettuare una gestione completa della commessa, dall’avvio della trattativa commerciale alla pianificazione delle attività, fino alla fatturazione e alla consegna del prodotto finito.

Non si tratta di un plus, bensì di un requisito fondamentale per le imprese che lavorano su commessa e devono, per ciascun committente, elaborare specifiche tecniche, modelli e opzioni su misura. Perché, oltre alla fattibilità tecnica del progetto, è indispensabile un sistema che monitori costantemente costi di acquisto e di lavorazione legati alla commessa.

Nel panorama degli ERP, l’offerta non manca di certo. Tuttavia, Microsoft si segnala come una delle scelte più “gettonate” dalle PMI italiane e non, per la gestione della produzione su commessa. Secondo alcune stime sono oltre 140 mila le imprese a livello globale che utilizzano l’ERP Microsoft (e di queste 6000 circa solo in Italia).

Al di là dell’affidabilità di un brand, o meglio, di un colosso, come quello creato da Bill Gates, le ragioni che spingono tante imprese a scegliere i gestionali Microsoft sono di natura più pratica, come vedremo tra breve.

In linea di massima, possiamo dire che la soluzione ERP firmata Microsoft permette di impostare rapidamente la commessa configurando tutte le principali risorse di produzione come distinte di base, cicli di produzione, operatori macchina e macchinari.

Una volta definite queste risorse, è possibile impostare le operazioni in base alla struttura dei processi e alla disponibilità dei materiali per ciascun articolo, nonché alla capacità del centro di lavoro o dell’area di produzione.

A questo punto, le operazioni di produzione vere e proprie possono essere avviate secondo la sequenza impostata e monitorando costantemente l’output di produzione per avere sotto controllo lo stato d’avanzamento della produzione, la situazione di magazzino e tutti i costi relativi alla commessa. Sarà sempre possibile ottenere report e stime in tempo reale che consentiranno all’azienda di verificare il rispetto dei tempi e dei costi preventivati.


Da NAV a Dynamics 365 Business Central

La gestione della produzione su commessa era una funzionalità svolta da NAV, l’ERP Microsoft nato nel 2009 e che, ovviamente, prosegue con Business Central 365 la “naturale evoluzione” dell’ERP Microsoft la cui prima release è del 2018.

Business Central è accessibile da ogni device senza limitazioni (basta avere una connessione di rete), ma soprattutto:

  • amplia in maniera considerevole la sua scalabilità;
  • aumenta la sua capacità di adattarsi alle esigenze dell’azienda;
  • semplifica il processo di integrazione di soluzioni di terze parti.

 

Dal suo predecessore, Business Central ha ereditato un’interfaccia intuitiva che permette agli utenti di mantenere alta la produttività aziendale grazie alla perfetta integrazione con Office365 e Power BI. Microsoft ha anche puntato ad un’integrazione che in parte supera la tradizionale differenza tra ERP e CRM. Infatti, Business Central contiene al suo interno un modulo standard di CRM che copre alcune esigenze tipiche dei processi commerciali. Parallelamente, Microsoft mette a disposizione delle aziende anche Microsoft Dynamics 365 for Sales, il vero e proprio CRM di punta, nativamente integrato con l’ERP Business Central.

Completezza, scalabilità e capacità di ottimizzare i processi di business in tutti i dipartimenti e le aree aziendali fanno il resto. Infine, tra i vantaggi dell’ERP Microsoft non possiamo dimenticare l’architettura modulare sviluppata per permettere alle PMI un processo di implementazione decisamente più rapido e sicuro rispetto alla maggior parte degli ERP per PMI sul mercato.

Tag